Come cucinare il merluzzo: alcune ricette

Pubblicato il 5 ottobre 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Il merluzzo è un pesce molto cucinato dagli italiani, anche se i suoi principali produttori mondiali sono la Norvegia, l’Islanda, l’Irlanda e il Regno UnitoÈ un pesce che si caratterizza per la sua carne poco grassa e nutriente. In questo articolo scopriremo come cucinare il merluzzo per mezzo di svariate ricette. Ma, ora, vediamo quali sono i suoi valori nutrizionali.

 

come cucinare il merluzzo

Preferisci rivolgerti ad uno chef a domicilio?
Richiedi un Preventivo Gratis

I valori nutrizionali del merluzzo

La carne bianca del merluzzo è famosa per le sue proprietà nutrizionali. Infatti, è un pesce magro, molto digeribile, proteico e ricco di fosforo e potassio. Inoltre, lo si può cucinare in svariati modi: in padella, al forno, al vapore, o al cartoccio, e lo si può anche arricchire in modo semplice con tanti condimenti e contorni.

Quindi, il merluzzo è sicuramente un alimento molto versatile, in quanto può essere cucinato anche nelle varianti di baccalà e stoccafisso, che contengono una salutare quantità di sodio e sale.

Ma come scegliere un buon merluzzo da cucinare?

 

Come scegliere un merluzzo fresco

Prima di capire come cucinare il merluzzo, è importante saper sceglierne uno adatto. Per quanto riguarda questo pesce, per capire se è fresco bisogna guardarne la carne, che deve essere soda ed elastica, con nette sfumature colorate, non di certo opache. Inoltre, è bene consumare il merluzzo poco dopo averlo comprato e anche dopo averlo lavato con cura.

Ma adesso vediamo finalmente come cucinare il merluzzo.

 

Come cucinare il merluzzo

Come dicevamo prima, il merluzzo si può cucinare in svariati modi: lesso, in padella, al forno, al cartoccio, in umido o anche fritto. Quindi, ora, vediamo insieme come cucinare il merluzzo.

 

Il merluzzo al forno

Se desiderate preparare un piatto elegante e saporito, si consiglia di cucinare il merluzzo al forno. Ed è piuttosto semplice realizzarlo. Si inizia ungendo una pentola con dell’olio e posandoci il merluzzo. Nel frattempo, si prende del pan grattato, lo si unisce a della scorza e a del succo di limone e li si versa sul merluzzo. In aggiunta, se si vuole, si possono usare anche delle erbe aromatiche, come il timo e il rosmarino, per insaporire il tutto. Se, invece, si preferiscono i sapori dolci, basta aggiungere al tutto dell’uvetta o delle lamelle di mandorle per un tocco croccante. Infine, si cuoce tutto per circa 15-20 minuti in forno a 200 gradi.

 

Il merluzzo in padella

Se, invece, si preferisce una ricetta semplice e veloce per cucinare il merluzzo, basta farlo in padella. Per questo tipo di cottura è meglio usare i filetti, che sono più facili da cucinare. Dunque, basta mettere dell’olio o del burro sulla padella e quando il grasso si è scaldato bene, si adagiano i filetti di merluzzo infarinati, cuocendoli per circa due minuti. Inoltre, se si desidera aromatizzare il piatto, si possono aggiungere in cottura un po’ di pinoli e del prezzemolo tritato fresco.

 

Al cartoccio

Se, invece, si preferisce conservare il gusto e le caratteristiche nutritive del merluzzo, si può optare per la cottura al cartoccio, che consente anche di ridurre i tempi di cottura. Ed è piuttosto semplice questa modalità di cottura. Infatti, basta inserire delle erbe aromatiche, come il timo e il prezzemolo insieme a del limone e a dell’aglio all’interno del cartoccio. Infine, si deve semplicemente chiudere il cartoccio.

 

L’hamburger di merluzzo

L’hamburger di merluzzo è perfetto per ogni occasione. Prepararlo non è difficile. Infatti, basta frullare nel mixer il merluzzo insieme a del pane ammollato nell’acqua, dell’uovo, del sale e del pepe. Per legare il tutto, basta aggiungere qualche corn flakes tritato. Fatto ciò, si friggono gli hamburger fino a quando non assumono un colore dorato.

Oltre a queste modalità di cottura, ci sono anche alcune gustose ricette da preparare insieme al merluzzo.

 

Le ricette con il merluzzo

Una delle tecniche più semplici per cucinare il merluzzo è quella in bianco, con limone e prezzemolo, che è considerata ideale per chi è a dieta o per chi non ama i sapori troppo decisi. Una ricetta più gustosa per preparare il merluzzo è sicuramente farlo al forno con le patate, le olive e i pomodorini. Inoltre, lo si può anche cucinare fritto e impanato, modalità tipicamente inglese.

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Come cucinare il merluzzo
Autore
Pubblicato il

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo benessere
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.