Come decorare una torta: 4 decisioni importanti

Pubblicato il 25 settembre 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Avete sempre voluto imparare a decorare una torta da soli, ma non sapete quali decisioni prendere? Se non avete idea di come decorare una torta siete nella pagina giusta.

Facciamo quindi mente locale delle 4 decisioni importanti da prendere prima di iniziare a decorare una torta.

  1. Compra il necessario in un negozio specifico
  2. Scegli la tipologia di torta che vuoi realizzare
  3. Scegli il tipo di glassa
  4. Quale tecnica per decorare?

 

Preferisci rivolgerti ad un cake designer?
Richiedi un Preventivo Gratis

 

Compra il necessario in un negozio autorizzato

Andare in un negozio che vende utensili specifici che decorare torte (oppure direttamente delle decorazioni pronte) può essere d’aiuto o per trarre qualche spunto del tipo di decorazioni che si vuole per la propria torta.

Scegli la tipologia di dolce che vuoi realizzare

decorazione cupcakes

Non tutti i tipi di torta valgono la pena di essere decorati. Se si ha l’intenzione di mangiare un dolce appena uscito dal forno, è inutile spendere forze nel decorarlo. Visto che questo sforzo di creatività richiede tempo e tanta tanta pazienza, noi consigliamo di decorare dolci come: Cupcakes, torte di Natale, torte nuziali, torte per feste di bambini o per compleanni,torte personalizzate (torte regalo, torte bambola..) ed infine torte iscritte a concorsi di pasticceria.

 

Scegli il tipo di glassa

come decorare una torta

In questa sezione andiamo a vedere le differenti tipologie di glassa che ci aiuteranno per capire come decorare una torta.

La crema di burro è la glassa più semplice da utilizzare per decorare il tuo dolce. Questo frosting è facile da stendere, in quanto riempie facilmente i buchi e copre tutte le imperfezioni. L’effetto, terminato la stesura, sarà quella della panna montata. Inoltre la glassa di crema di burro è facilmente colorabile e aromatizzabile (vaniglia, cioccolato, limone…).

La pasta di zucchero è un po’ più dura da stendere, ma non scoraggiatevi perché l’effetto finale sarà stupendo. La soluzione più semplice è comprarla direttamente da un negozio specializzato, così da evitare di prepararla in casa. Questa glassa è la più richiesta per quanto riguarda feste di compleanno di bambini, oppure eventi più formali.

Pastillage – acquistando questa glassa in polvere direttamente dal negozio, è indicata per decorazioni complicate che devono mantenere a lungo la loro forma. E’ una sorta di gomma di pasta di zucchero che si asciuga molto velocemente. Una volta asciutta si “spezzerà” se si vorrà provare a piegarla. L’unico contro di questa glassa è la difficile lavorazione, che bisogna ultimare velocemente prima che si asciughi completamente.

Pasta petalo – questa glassa è l’ideale per creare fiori, addirittura con dettagli finissimi.

Lo zucchero a velo è la soluzione più semplice, ma una delle più efficaci per alcune tipologie di torte, soprattutto quelle con una consistenza già ricca, dove non vengono richieste ulteriori aggiunge che potrebbero appesantirne il risultato.

 

Vuoi seguire un corso di cake design?
Richiedi un Preventivo Gratis

Quale tecnica per decorare?

decorazione torta

Ecco alcune tecniche utili per aiutarti a decidere come decorare una torta, oppure un altro tipo di dolce. Pitturare lo zucchero, attraverso del colorante per alimenti, aiuta a dare un tocco di colore al vostro dolce. Il pennello dev’essere appena umido, così da evitare che il colore si disperda senza controllo nella glassa.

La tecnica a goccia implica l’uso di un pennello con punta rigida, in modo da far cadere gocce di colore su una superficie di glassa liscia.

La siringa e la tasca da pasticciere sono strumenti molto utili per decorare una torta. Si possono disegnare fiori, scritte, cornici, ecc. Puoi sia valutare l’opzione di comprare questi strumenti in un negozio, sia di realizzare una sac à poche fatta in casa.

Quando avete preso le vostre decisioni sulla tipologia di torta da realizzare e su quale glassa puntare il vostro dito, mettetevi all’opera!

 

Riassunto
Data
Oggetto
Come decorare una torta: 4 decisioni da prendere prima di iniziare
Valutazione
51star1star1star1star1star

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo tempo libero
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.