Come diventare Jimi Hendrix con 10 canzoni

Come diventare Jimi Hendrix con 10 canzoni

Come diventare Jimi Hendrix con 10 canzoni

Immaginate di essere su una spiaggia con amici, di sera, attorno ad un falò… Cosa manca? Qualcuno che sappia suonare la chitarra! La prossima volta però potreste diventare voi il menestrello, imparando a suonare la chitarra con queste 10 semplici canzoni! (Purtroppo però non servirà solo questo per diventare come Jimi Hendrix).

1. Fra’ Martino

Questa famosissima canzone che cantavamo sin da bambini, è perfetta per imparare a suonare: si limita ad un solo accordo, Sol sesta. In inglese la trovate con il nome di Brother John.

2. Berta filava

Brano scritto e cantato da Rino Gaetano nel 1976, è composto da solo due accordi, La e Mi e non contiene barrè.

3. La canzone del sole

Brano di Lucio Battisti uscito come singolo nel 1971, è un classico dei chitarristi. Ha 3 accordi: La maggiore, Re Maggiore e Mi maggiore; non ha barrè. La tonalità è in La.

4. Zombie

Brano più famoso dei Cranberries uscito nel 1994, è ricorrente tra i chitarristi principianti, poiché composto solo da 4 accordi, ovvero Mi minore, Do, Sol e Re. La tonalità è in Mi minore.

5. The sound of silence

La più famosa canzone del duetto Simon & Garfunkel, uscita nel 1965, è un brano molto semplice da suonare con la chitarra: non ha barrè e ha 4 accordi (Mi minore, Re, Do e Sol).

6. Knockin’ on heavens door

Altro brano senza barrè e con solo 4 accordi (Sol maggiore, Re maggiore, La minore e Do maggiore). Originariamente scritta da Bob Dylan nel 1973, divenne una canzone famosissima, tanto da avere moltissime cover (Guns N’ Roses, Bruce Springsteen, Eric Clapton, U2 e molti altri).

7. Love me do

Primo singolo dei Beatles uscito nel 1962, ebbe un grandissimo successo. È composto da solo 3 accordi (Sol, Do e Re) e la tonalità è in Sol.

8. Mad world

Canzone del gruppo Tears of Fears del 1982, fu usata come colonna sonora per il film Donnie Darko. Non contiene barrè e ha 4 accordi: La minore, Do, Sol e Re.

9. Gli anni

Famosissima canzone degli 883 pubblicata nel 1995, è un classico da suonare con la chitarra. Ha 5 accordi (Mi minore, Do, Sol, Re e La minore), ma nessun barrè; la tonalità è in Sol.

10. Heroes

È uno dei più celebri brani di David Bowie, uscito nel 1977, che dà il nome all’album che lo contiene. È composto da 5 accordi: Re, Sol, Do, La minore e Mi minore. La tonalità è in Re.

Per imparare al meglio comunque nulla è come affidarsi ad un buon maestro!

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

🌍 Quanto costa imparare una lingua straniera? 🗺

🌍 Quanto costa imparare una lingua straniera? 🗺

Come cambiare (o pulire) i filtri al condizionatore in 5 passaggi

Come cambiare (o pulire) i filtri al condizionatore in 5 passaggi