Come eliminare le formiche: alcuni rimedi efficaci

Pubblicato il 2 ottobre 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

È davvero scocciante quando non si sa come eliminare le formiche dalla propria abitazione, soprattutto perché tendono in particolar modo a prendere d’assalto la cucina, alla ricerca di residui di cibo. E mi raccomando, non bisogna mai sottovalutare la presenza anche solamente di una formica! Questa, infatti, potrebbe essere capace di chiamarne a raccolta molte altre ed invadervi la stanza. Quindi, fate sempre molta attenzione!

È importante sapere che le formiche sono un nemico da non sottovalutare, in quanto sono in grado di costruire nidi sotto pavimentazioni, patii, muri, vasi, prati. Dunque, la prima cosa da tenere a mente è che bisogna sempre mantenere le superfici e i pavimenti puliti. Inoltre, è sempre meglio non lasciare cibo in giro, perché potrebbe essere un errore fatale.

Ma in concreto, quali sono i rimedi su come eliminare le formiche?

 

formiche

Preferisci rivolgerti a un esperto di disinfestazione di formiche?
Richiedi un Preventivo Gratis

 

Prodotti per eliminare le formiche

Se, nonostante la pulizia della casa, le formiche tendono a persistere, ovviamente non bisogna rimanere indifferenti alla cosa ma correre ad acquistare dei prodotti specifici per eliminarle. Esistono vari tipi di insetticidi, spray, schiuma e gel adatti per l’eliminazione. Una volta comprati, conviene spruzzare i prodotti sulle soglie delle porte e all’incrocio tra muri e pavimenti. Non bisogna dimenticare anche i davanzali e le fessure sui muri, se presenti. Eventualmente esistono anche delle scatolette anti-formiche molto efficaci qualora le formiche non volessero andarsene.

Ci sono, però, anche dei rimedi naturali per imparare come eliminare le formiche. Vediamo quali sono.

 

Come eliminare le formiche: alcuni rimedi naturali

Per chi non volesse ricorrere a prodotti chimici, esistono anche dei rimedi naturali per eliminare le formiche. Per esempio, si può cospargere la cucina di bucce di cetrioli, il cui odore è odiato dalle formiche. Questi insetti non amano neanche la menta, il caffè, la cannella, l’aceto, il limone, le spezie, il gesso, il sale, i chiodi di garofano, il bicarbonato, lo zucchero e il miele. Quindi mi raccomando, armatevi di questi alimenti!

Ma ora, vediamo un po’ più nel dettaglio alcuni di questi rimedi e come utilizzarli per eliminare le formiche.

 

L’aceto

L’aceto è un efficace rimedio naturale per le formiche. Basta spruzzarne un po’ nei punti critici e usarne un pochino per lavare i pavimenti insieme all’acqua, in modo che l’odore le allontani!

 

Il limone

Il limone, essendo un agrume molto acido, è in grado di tenere a bada questi insetti. Basta spruzzarlo all’ingresso e posizionarne alcune fette essiccate vicino alle finestre e alle porte.

 

Le spezie

Alle formiche dà molto fastidio l’odore forte e deciso delle spezie. L’ideale sarebbe porre del peperoncino o del pepe nelle zone di ingresso della casa, del giardino e del balcone, così sicuramente le formiche vi staranno alla larga.

 

Il gesso

Anche il gesso può essere una valida alternativa per eliminare le formiche da casa. Basta mettere un po’ di gesso in polvere nella credenza e vicino alle porte e alle finestre.

 

Il sale

Molti non lo sanno, ma anche il sale è un ottimo rimedio per scacciare le formiche. Basta sistemare dei mucchietti di sale grosso vicino ai punti critici e le formiche non si avvicineranno.

 

La cannella

Un’altra spezia efficace è la cannella. Basta spezzettare un bastoncino di cannella e posizionarlo vicino ai punti critici della casa per dissuaderle dall’avvicinarsi.

 

I chiodi di garofano

Anche i chiodi di garofano possono essere molto utili nella lotta contro le formiche. Basta posizionarne qualcuno dentro i mobili della cucina e sicuramente le formiche se ne andranno.

 

Il caffè

Nonostante i molteplici usi che si possono fare del caffè, uno di questi è quello di allontanare le formiche da casa. Basta cospargere il perimetro della abitazione con del caffè e le formiche non lo oltrepasseranno!

 

Bicarbonato e zucchero

Anche il bicarbonato unito allo zucchero  è molto efficace. Esso si può mettere vicino alle finestre e alle porte, ma eventualmente anche dentro i mobili della cucina.

 

Il miele

In ultimo, persino il miele può essere una trappola naturale per le formiche che invadono gli appartamenti, anche se non si direbbe. Basta sistemarne un vasetto aperto nei punti critici ed è fatta!

Riassunto
Data
Oggetto
Come eliminare le formiche: alcuni rimedi efficaci
Valutazione
51star1star1star1star1star

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.