Come fare i capelli ricci: alcuni consigli

Pubblicato il 25 Settembre 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Visto il clima caldo ancora persistente, usare la piastra e il phon per fare i capelli ricci può essere fastidioso e stressante. Proprio per questo è meglio trovare dei metodi naturali e veloci per arricciare i capelli. Anche se non sembra, per fare i capelli ricci occorre un approccio delicato e specifico. Infatti, è sempre meglio pettinare i capelli da bagnati e stropicciarli dolcemente con le mani, accompagnando i ricci senza incresparli. Invece, una volta che i capelli sono asciutti, è sempre meglio evitare di pettinarli perché si rischia di gonfiarli a dismisura peggiorando la situazione. Al di là di questi piccoli consigli generali, di seguito vi sveliamo 4 metodi molto utili ed efficaci per fare i capelli ricci.

 

capelli ricci

 

Preferisci rivolgerti ad un parrucchiere?
Richiedi un Preventivo Gratis

 

Capelli ricci senza usare la piastra

A volte si può abbandonare la piastra e provare semplicemente ad usare prodotti in crema, che idratano e non seccano i capelli, dandogli volume. Mi raccomando, però, bisogna sempre leggere attentamente le istruzioni per l’uso di questi prodotti, perché così facendo si evita di applicarli in modo scorretto ed inefficace.

Ricci e boccoli

Spesso ci dimentichiamo che la fase a cui bisogna prestare più attenzione è quella del lavaggio dei capelli. Infatti, è fondamentale usare shampoo e balsamo adatti, di qualità e specifici per i propri capelli, perché solo così facendo si può donare elasticità, idratazione, definizione e protezione ai ricci.

Diffusore per capelli ricci

Anche se sottovalutato, il diffusore è uno strumento davvero efficace per fare i capelli ricci. Spesso però si sbaglia ad utilizzarlo, adoperandolo senza farci troppa attenzione e senza dargli troppo peso. In realtà, però, esso riveste un’importanza fondamentale nel realizzare ricci voluminosi e attraenti. Infatti, serve sempre tenere a mente che per ottenere ricci più delineati e definiti, bisogna assolutamente usare il diffusore a una velocità minima per poi asciugare il capello partendo dalle punte fino ad arrivare alle lunghezze. Solo quando i capelli sono praticamente asciutti, bisogna aumentare la velocità del phon, mai farlo prima!

Inoltre, esistono alcuni piccoli trucchi per fare i capelli ricci, utilizzando strumenti facili da reperire, a basso costo e super efficaci!

 

Alcuni piccoli trucchi per fare i capelli ricci

I torchon

Bisogna ricordare che i torchon vanno realizzati solo dopo aver lavato i capelli con prodotti appositi e volumizzanti. In seguito, per arricciare i capelli in modo efficace si devono dividere i capelli in piccole ciocche che andranno poi arrotolate su stesse, fino a realizzare tanti torchon. Una volta arrotolate le ciocche, i torchon vanno fissati sulla testa con l’aiuto di forcine o elastici per capelli per almeno 5 ore.

 

La carta igienica

Probabilmente in pochi sono a conoscenza di questo metodo per fare i capelli ricci ma in realtà è molto efficace. Per prima cosa bisogna tagliare tante striscioline di carta igienica, abbastanza lunghe e resistenti. Poi, ovviamente si devono lavare i capelli e asciugarli almeno in gran parte, perchè solo così poi si riescono a dividere in tante ciocche. È sempre meglio iniziare a farlo partendo dal basso e vanno necessariamente arrotolate con la carta igienica. Una volta arrivate in cima, bisogna annodare la carta stessa per bloccare i capelli, tenendoli in posa per una notte intera.

 

La fascia

La fascia per capelli, invece, è sicuramente il metodo più veloce per fare i capelli ricci. In questo caso, però, si lavora direttamente sui capelli ben asciutti e districati, posizionando la fascia sulla fronte e tenendo i capelli sciolti al di sotto. Poi, partendo da un lato, si arrotola ogni singola ciocca completamente intorno alla fascia e voilà. Facile vero?

 

Le cannucce

Questo è l’ultimo trucco per fare i capelli ricci, ma non per questo il meno efficace. Sicuramente occorre munirsi di una manciata di cannucce per bibite ma soprattutto di tanta pazienza! Anche questa volta, però, è meglio lavorare sui capelli umidi e dividerli in ciocche, arrotolandoli su una cannuccia partendo dalla fronte. Una volta arrivate in cima, si piega un’estremità della cannuccia per congiungerla all’altra e per poi fissarle insieme con un elastico per capelli. Infine, per ottenere ricci fittissi, i capelli vanno lasciati in posa per almeno 5 ore.

 

 

Riassunto
Data
Oggetto
Come fare i capelli ricci: alcuni consigli
Valutazione
51star1star1star1star1star

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo benessere
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.