Come fare il pesto alla genovese: alcuni consigli

Come fare il pesto alla genovese: alcuni consigli

Possiamo sicuramente dire che il pesto alla genovese ha una sua ricetta originale, ma la verità è che ci sono tante diverse versioni per realizzarlo, che gli conferiscono un sapore differente. Generalmente, gli ingredienti sono più o meno gli stessi ovunque, mentre invece cambiano più spesso le dosi, perché alle persone piace mangiare il pesto in modo differente. 

Il basilico genovese dop

Benché quindi ognuno sia libero di adottare la variante di pesto che più soddisfa il suo gusto personale, è possibile dare delle linee guida molto precise su ingredienti e dosi per realizzarlo, prendendo spunto da una delle fonti più autorevoli sull'argomento, ovvero il Consorzio del Basilico Genovese DOP. Il consorzio ha il fine di tutelare la promozione e la valorizzazione del marchio del basilico genovese Dop e l'identità del prodotto. È quindi una fonte molto affidabile per identificare la ricetta originale del pesto alla genovese

Ingredienti per il pesto genovese

Ma quindi quali sono gli ingredienti essenziali per realizzare un buon pesto alla genovese? Il primo è sicuramente il basilico! In particolar modo si consiglia di usare il basilico Dop oppure quello di Pra (indubbiamente liguri), che è leggermente diverso dagli altri tipi di basilico. Un altro ingrediente fondamentale per fare il pesto è il formaggio ed è meglio utilizzare il parmigiano reggiano o il pecorino stagionato. Anche i pinoli sono essenziali e naturalmente devono essere freschi, per dare la giusta consistenza alla salsa. Un altro ingrediente indispensabile per il pesto è l'aglio. Molti in realtà preferiscono non metterlo, ma la vera ricetta del pesto prevede la presenza dell'aglio di Vessalico, che si caratterizza per un sapore molto intenso e saporito. Infine servono il sale grosso e l’olio, possibilmente quello extravergine ligure. 

Che strumenti utilizzare?

Tradizionalmente il pesto alla genovese viene preparato con l'uso di un mortaio in marmo e ridotto in salsa cremosa con il pestello. Al giorno d’oggi, però, per comodità molti lo preparano con il frullatore, usato rigorosamente a bassa velocità. Inoltre, il pesto si può fare anche con il Bimby, introducendo gli ingredienti in momenti diversi. Prima vanno messi i formaggi, poi il basilico e l'aglio e per ultimi i pinoli. Il tutto va poi frullato a velocità 7 per circa 20 secondi, aggiungendo in seguito anche olio e sale che andranno frullati per circa altri 20 secondi.

La vera ricetta per il pesto fatto in casa

Ingredienti per 5-6 persone:

  • circa 70 foglie di Basilico Genovese DOP

  • 50 g di parmigiano reggiano

  • 10 g di pecorino sardo

  • 2 cucchiai di pinoli freschi  prima scelta

  • 3 spicchi di aglio (meglio se l’aglio è di Vessalico)

  • una presa di sale grosso

  • 3 cucchiai di olio extra-vergine Riviera Ligure DOP

Come usare gli ingredienti

In primo luogo bisogna staccare le foglie di basilico, lavarle e poi asciugarle delicatamente, tamponandole. In seguito vanno tritati gli ingredienti nel frullatore a bassa velocità, aggiungendo l'aglio pestato solo a fine preparazione per evitare che sovrasti gli altri sapori. L'olio va aggiunto alla fine versandolo pian piano.

Metodi di conservazione del pesto fatto in casa

Spesso si dà poca importanza alla conservazione del pesto, ma in realtà è un passaggio assolutamente da non trascurare. Il consiglio migliore sarebbe quello di consumare subito il pesto, ma spesso non si riesce a farlo. Per ciò, vi diamo alcuni consigli per conservarlo al meglio in frigorifero oppure in freezer. In frigo. Se si decide di conservarlo in frigorifero, la superficie del pesto va coperta con dell'olio extravergine d'oliva per evitare l'ossidazione e in seguito va riposto in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati all'interno. Bisogna fare attenzione perché il pesto dura massimo una settimana ed è necessario che l'imboccatura del barattolo resti sempre pulita ogni volta che lo si usa.

In freezer. Se si decide invece di conservarlo in freezer, è meglio metterlo in contenitori adatti al congelamento di piccole dimensioni. Ricordatevi di coprire il pesto con dell'olio prima di congelarlo, perché così facendo il pesto potrà durare anche un paio di mesi.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come cucinare le melanzane: alcune ricette originali e veloci

Come cucinare le melanzane: alcune ricette originali e veloci

Come fare il caramello: alcuni consigli

Come fare il caramello: alcuni consigli