Come il concetto di pubblicità si è evoluto ed è cambiato negli ultimi anni?

Come il concetto di pubblicità si è evoluto ed è cambiato negli ultimi anni?

In questo articolo vedremo qual è stato l'impatto che il web ha avuto sulla pubblicità e come questa si è evoluta negli ultimi anni. La pubblicità è nelle nostre vite da sempre, ma negli ultimi anni abbiamo assistito ad una modifica sostanziale di quello che è la pubblicità e di ciò che rappresenta.

Per sapere qualcosa di più di questo argomento abbiamo intervistato Proteina CReativa, un'agenzia di comunicazione di Erba, in provincia di Como, e abbiamo approfittato  di questa opportunità per chiedere loro qual è l' importanza che la pubblicità riveste per un'azienda e come è cambiato questo settore negli ultimi anni.

1. Qual è l'importanza che riveste la pubblicità per il successo di una azienda?

Nell'immaginario collettivo, quando sentiamo il termine “pubblicità” spesso lo associamo agli spot televisivi, quelli che interrompono il nostro film preferito, o che passano a ripetizione durante la partita della nostra squadra del cuore, o della gara motoristica di nostri beniamini. In realtà la pubblicità non è solo quella.

La pubblicità per un’azienda è fondamentale e rientra all'interno della comunicazione e del marketing. Anzi è forse una delle componenti più importanti, in quanto la giusta campagna pubblicitaria permette di essere ricordati e non di essere “uno dei tanti”: basti pensare a storiche campagne pubblicitarie anni ’80 (Nuovo? No, lavato con Perlana. – Silenzio, parla Agnesi, …).

Tuttavia negli ultimi 10 anni, il concetto di pubblicità è stato completamente rivoluzionato grazie all’avvento del web.

Ad ogni ricerca che effettuiamo sui motori, ci compaiono degli “annunci sponsorizzati”, su ogni pagina che visitiamo troviamo banner pubblicitari. E guarda caso quasi sempre ci vengono proposti dei prodotti a cui siamo interessati. Ecco com'è cambiata la pubblicità negli ultimi anni: l’innovazione passa per il concetto di “profilazione”. Ad ogni ricerca, ad ogni sito che visitiamo, per ogni pensiero che condividiamo sui social, per ogni acquisto che effettuiamo on-line, il nostro profilo digitale prende sempre più forma, e allora ecco che ci vengono serviti dei “consigli promozionali” sempre più raffinati.

Un altro modo di fare pubblicità, che si sta velocemente diffondendo è la pubblicità sui social: ormai tutti noi abbiamo almeno un profilo tra Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, etc. e le aziende lo sanno; è quindi necessario declinare le campagne pubblicitarie anche sui social.

Ogni campagna pubblicitaria, in questo settore, ha lo scopo di diventare virale; l'obiettivo è suscitare un’emozione - di qualsiasi tipo - e far scattare il meccanismo psicologico che porta a condividere un video, un’immagine o semplicemente un testo.

Sempre più agenzie si stanno specializzando in questo settore e sempre più aziende vi fanno affidamento. Nessuna azienda è esente e nessun settore è off-limits: basti pensare ad una delle campagne promozionali più discusse e amate degli ultimi tempi: una famosa agenzia di pompe funebri. La bravura dell’agenzia che segue loro il marketing è stata quella di riuscire a tramutare un prodotto che genera tristezza, con delle campagne umoristiche ma mai volgari. Un altro esempio di campagna social (italiana) ben riuscita è quella di una famosa birra danese che riesce sempre a strappare un sorriso agli utenti.

Infine, è necessario dare sempre un’occhiata ai “grandi maestri” della pubblicità: negli Stati Uniti è viva più che mai la battaglia tra brand concorrenti a colpi (a volte anche bassi) di spot e post: basti pensare all’eterna lotta tra Coca-Cola e Pepsi, o McDonald’s e Burger King (solo per citarne qualcuno).Ringraziamo Roberto Rubellini  per la sua disponibilità e per aver risposto alle nostre domande.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Riparazione o riacquisto? Una guida per gli apparecchi elettronici ed elettrodomestici guasti

Riparazione o riacquisto? Una guida per gli apparecchi elettronici ed elettrodomestici guasti

4 Mosse per organizzare una festa estiva memorabile

4 Mosse per organizzare una festa estiva memorabile