Claudio ci spiegherà quali sono le tecniche fotografiche utilizzate per fotografare un hotel, e come una foto contribuisce a rafforzare l’immagine aziendale.
La fotografia di hotels presenta principalmente due diverse difficoltà di ripresa:
Per ovviare a questo problema uso ormai da anni un obbiettivo TS da 14 o 17mm. Nonostante l’ampio raggio di ripresa questi obbiettivi, se usati bene, evitano la gran parte di distorsione cromatica, facendoti risparmiare parecchio tempo di post-produzione.
Innanzitutto uno studio di fattibilità fatto bene e un’analisi del progetto. Questi due primi step sono assolutamente necessari per la realizzazione del servizio, per capire l’intervento di quante e quali persone, le luci, i mezzi di trasporto e… un’altra decina (almeno) di voci di costo.
Sulla base del risultato di questo studio vengono poi calcolati i costi e realizzato il preventivo.
La realizzazione di una foto può portare via da poche ore a giornate intere, a seconda della difficoltà e del soggetto.
Con tutto quello che riguarda la comunicazione visiva: non solo fotografia e video, ma anche attraverso la proposta di siti internet dinamici e visuali, collegati a consulenze complete di marketing, web-marketing e gestione dei socials.
La proposta è modulare e può combinare diverse voci pensate appositamente per il cliente.
Immagini COMUNQUE belle e significative, sia che si tratti di un’attività commerciale che aziendale. L’errore che spesso si fa è lasciarsi andare a foto sì simpatiche ma per nulla idonee a mantenere un profilo alto e professionale su qualsiasi social.
Lo stesso dicasi per i testi, diventati importanti tanto quanto le immagini.
Il saper scrivere è fondamentale. Attenendosi ovviamente alla semantica imposta dagli algoritmi dei motori di ricerca.
Variano tantissimo in funzione dei budget: si passa da un cliente che richiede una piccola consulenza per avviare la propria attività ai clienti che segui per anni e per i quali gestisci gran parte della loro immagine. Sono i lavori più gratificanti.
Un nuovo cliente toscano, un albergo di lusso, per il quale abbiamo realizzato servizi fotografici, sito internet e gestione dei social.
In pochi mesi il fatturato è cresciuto in maniera esponenziale, tanto da farne un case history per la nostra attività (oltre ovviamente a renderci molto orgogliosi del nostro lavoro !)
Si ringrazia Claudio Beduschi per averci dedicato un pò del suo tempo e se desiderate avere altre informazioni potete recarvi sul suo sito www.beduschi.com.