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Come le aziende possono accrescere la propria visibilità sul web

In questo articolo, una azienda di web-marketing ci ha spiegato quali sono gli step fondamentali da fare per accrescere la propria visibilità sul web.

web

Come è nata la vostra attività?

Sono Roberto Leo, , consulente Web Marketing aziendale Torinese.La mia professione non è nata “un giorno”; ma posso dire che è stata una continua crescita professionale iniziata molti anni fa, nello specifico da quasi 20 Anni.
Appassionato di tecnologia informatica e comunicazione ho lavorato per molto tempo sia come tecnico Elettronico che informatico e sia come Responsabile tecnico. Questo mi ha permesso di viaggiare molto, partecipare a fiere di settore (come espositore), presentare demo prodotti e/o servizi e fare da relatore ad alcuni WorkShop.

 

Da giovane non potevo darmi pace e così ho deciso di dedicarmi anima e corpo allo studio del marketing on-line per trovare il modo di mettere davvero la tecnologia a servizio dei bisogni dell’utente.

Man mano che prendevo coscienza della situazione mi rendevo conto che c’era un enorme gap tra le aziende che si avvicinavano al Web e i professionisti del mondo digitale.

Le aziende, dal canto loro, non comprendevano davvero l’ utilità di un sito, di un canale social nella loro strategia di marketing (e già parlo di quelle che per lo meno avevano idea di che cosa fosse il marketing).

 

Nessuno si preoccupava realmente di come il sito potesse raccogliere risultati ovvero produrre contatti qualificati per l’azienda, che poteva successivamente vendere loro i suoi prodotti e/o servizi. Eccoci qui allo scontro “infinito” : da un lato i tecnici e grafici (figure che stimo e trovo indispensabili in un’ agenzia) che parlano di pixel, DNS, POP, IMAP, SEO, PPC, DEM, ADS, ecc… e dall’ altro l’imprenditore che, in alcuni casi, rimane intontito e, non conoscendo la materia, brucia denaro e tempo in attività che spesso non hanno un filo conduttore comune e che soprattutto non sono parte di una strategia di marketing.

Stufo di questo lavoro poco proficuo, insieme ad altri professionisti, ho deciso di creare un vero team in cui ognuno ha il suo ruolo: Sviluppatore, Grafico, Web Master, SEO Specialist, Social Media Manager ed io che mi occupo di sviluppare la strategia di Web Marketing, ovviamente insieme a tutto il team. La mia esperienza tecnica mi permette di avere ben chiari quali potrebbero essere i limiti tecnologici e quali opportunità esistono per ogni progetto mentre la mia forte conoscenza del marketing on-line mi permette di riuscire a studiare la giusta strategia, garantendo la perfetta sinergia fra tutti gli strumenti utilizzati. Con questo modo di operare posso dire finalmente di riuscire a dare al cliente quelle risposte che non avevo ricevuto. Nonostante questo il mio, il nostro, impegno non diminuirà perchè c’è sempre bisogno di aggiornarsi e di crescere per offrire il meglio.

 

Che consigli dai alle aziende che vogliono accrescere la loro visibilità sul web?

 

Oggi il consiglio più grande che mi sento di dare ad un’ azienda che cerca visibilità on-line, che vuole costruire una presenza sul web o quantomeno avvicinarsi a questo mondo, è di uscire dai tipici schemi mentali quali : “Ho sempre fatto così”, “Il mio settore è differente”…

Chi si ferma a quello che è stato fatto prima di lui senza aprirsi alle innovazioni e chi pensa che solo la sua azienda funzioni in un certo modo sbaglia. Bisogna innovare e bisogna farlo con consapevolezza: la vostra azienda è unica, ma indubbiamente è simile ad altre aziende dello stesso settore e della stessa grandezza, che possono servire da esempio.

Diffidate di chi, a fronte di una vostra richiesta di preventivo, vi invia una mail copia-incolla con un file allegato e alcune cifre a caso, se volete risultati on-line. La vostra azienda è unica e il piano che vi viene proposto deve essere stato cucito sui vostri valori e sulle vostre esigenze; deve essere stato pensato apposta per voi, per mettere in risalto le vostre peculiarità e i vostri punti di forza. Un progetto di marketing realizzato per un’azienda che produce conserve non potrà mai essere lo stesso di una che produce articoli di elettronica: ad ognuno il suo piano. Per questo dovete esigere un preventivo personalizzato e non uno standard che si può riciclare ogni volta dal momento che non è parte di un tutto più composito e strutturato.

Parlo sempre di piani, di progetti: ricordate sempre che il ogni tassello deve far parte di una strategia più grande al fine di portare lead qualificati nella vostra azienda. Non basta un sito internet, che qualcuno vede come biglietto da visita on-line, se non è sostenuto e attorniato da tanti altri strumenti. Le singole parti devono cooperare armonicamente per un fine comune, come le membra del nostro corpo operano armonicamente per il nostro benessere. Se mai dovesse cadere un tassello in questo modo ci sarà sempre un altro tassello ad attutire il colpo.

Quando un azienda ci contatta, fin dal primo incontro spiego chiaramente che non facciamo siti web, posizionamento SEO e attività di Social Media Marketing fini a se stesse, ma prima di tutto effettuiamo un’ analisi di cosa possa essere veramente utile nel loro caso specifico. Noi parliamo prima degli obiettivi e del budget disponibile e poi degli strumenti da utilizzare e/o integrare, compatibilmente con ciò da cui partiamo e ciò a cui vogliamo arrivare. È chiaro che se stiamo parlando di Web Marketing molto probabilmente ci dovrà essere un sito web alle “spalle”, ma per alcuni casi specifici questo non è necessario. Per questo ancora una volta è molto importante che alle agenzie chiediate un progetto personalizzato e un piano di marketing completo.

Perché la vostra visibilità cresca davvero non basta un solo strumento, ma è necessaria una sinergia di strumenti finalizzati ad un solo obiettivo: la trasformazione delle visualizzazioni in nuovi contatti qualificati o in veri e propri acquisti

 

Leggo che siete specializzati nella misurazione di processi, di cosa si tratta e quali vantaggi porta ?

 

Per completare il mio percorso ho deciso di focalizzarmi sulla  misurazione dei risultati intermedi delle attività intraprese per poter migliorare le strategie di marketing scelte e portare risultati utili all’azienda. Per dirlo con parole semplici:  non sono il numero di fans o il numero dei visitatori di un sito web i soli strumenti di misura capaci di indicarci, in senso assoluto, la qualità del lavoro svolto. Certamente sono interessanti per valutare la popolarità e la visibilità ma ad un’azienda non bastano i like, servono risposte concrete del mercato.

Per le aziende infatti il numero che conta è un altro: quello dei contatti qualificati raccolti. Il dato che noi misuriamo infatti è proprio questo: quante delle visualizzazioni si sono trasformate in conversioni o comunque ci hanno permesso di raccogliere dei contatti di persone interessate realmente al nostro prodotto, che lo acquisteranno in futuro? A noi non interessa se vi vengono richiesti più preventivi, ma ci interessa che fra quelli che vi vengono richiesti voi riusciate a chiuderne positivamente una percentuale maggiore rispetto a quando non avevate una vera strategia di marketing.                              Acquisti in campi diversi prevedono processi decisionali diversi, ma per fare acquisti dello stesso tipo le persone seguono variabili comuni che, una volta individuate, ci permetteranno di arrivare a precedere il cliente, rispondendo prima che lui stesso domandi.

Misurare le varie fasi del percorso ci permette di calibrare bene il nostro piano di lavoro, capire dove siamo stati efficaci e dove dobbiamo migliorare per incrementare ulteriormente il guadagno del nostro cliente. Il fatto di svolgere questa operazione in momenti diversi aiuta noi e l’azienda stessa, che può vedere quali risultati sta ottenendo il suo business e decidere se investire ulteriormente in questo progetto. Inoltre mostrare passo dopo passo i propri risultati ai clienti è indice di serietà perché dimostra che si sta monitorando costantemente la situazione e si ha una profonda consapevolezza degli effetti di quanto si è progettato.

Ogni nostra analisi e misurazione è volta a fornire una risposta immediata al cliente, mostrandogli che quanto ha seminato sta portando frutto.

Si ringrazia Roberto Leo, consulente web marketing, per la sua disponibilità, e vi invitiamo a visitare il suo sito per avere maggiori informazioni.

 

 


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