Come migliorare la propria vita grazie alla domotica

Pubblicato il 11 aprile 2018 da Alessandra
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi per ProntoPro intervistiamo Domotic ONE Srl

Come è nata questa attività

Paolo Faro, classe 1965 laurea in Scienze Politiche e Master in Gestione di Impresa, autore di oltre 70 pubblicazioni, attivo nel settore finanziario e di impresa dalla fine degli anni 80.

Spinto dalla passione per la domotica, dalla tecnologia in genere e dal desiderio di realizzare case intelligenti (Smart Home), fonda nel 2014, insieme a un importante costruttore edile della provincia Milanese, DOMOTIC ONE SRL.

Nominato amministratore unico di Domotic One, grazie al supporto di un team di tecnici, di commerciali e con l’ausilio di importanti strategie Marketing, in soli 3 anni porta la domotica nelle case di centinaia di famiglie.

domotica

Che cosa è la domotica?

Il termine domotica, nasce dall’unione delle parole domus (“casa” in latino) e robotica ed è la scienza che studia le tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e in generale negli ambienti abitativi. Il suo scopo è quello di semplificare, connettere e rendere intelligenti gli impianti, le apparecchiature e gli elettrodomestici presenti nelle abitazioni.

domotica

In che aspetti della vita può essere utilizzata e quali vantaggi porta?

In una casa generalmente, si gestiscono circa 150 apparecchi tra elettrodomestici, elettronica di consumo e sistemi di controllo: tapparelle, tende, illuminazione, sistemi di allarme e video sorveglianza, impianti fotovoltaici, impianti audio-video e tanto altro ancora.

Nessun apparecchio o sistema, è consapevole delle azioni degli altri, ma soprattutto non conosce gli abitanti della casa.

Con la realizzazione di una Smart Home invece, è possibile far interagire tra loro, tutti gli impianti e apparecchi, in modo intelligente: le serrande si abbassano e si alzano automaticamente, in base alla luce naturale che filtra in ogni stanza; l’impianto di riscaldamento e condizionamento, si attiva in base alla temperatura esterna; l’impianto di illuminazione può essere configurato in modo ottimizzare i consumi elettrici, ma soprattutto, è possibile creare degli scenari di luce in ogni ambiente o per ogni situazione (esempio: scenario cinema, scenario pranzo, scenario notte, scenario risveglio, ecc.)

I vantaggi sono molteplici: dal comfort in primis, la semplicità, al design e al risparmio energetico.

domotica

Come pensi che si evolverà la domotica nel futuro.

Il mercato della domotica è in continua crescita ogni anno: da un’indagine realizzata dall’Osservatorio Internet of Things, del Politecnico di Milano, in collaborazione con Doxa su un campione rappresentativo degli utenti Internet dai 25 ai 70 anni, solo in Italia nel 2017, c’è stato un incremento del 35% per un valore complessivo di 250 milioni di euro. Attualmente una persona su 3 dispone di un oggetto intelligente nella propria abitazione.

Anche se è facile trovare soluzioni fai da te, chi vuole realizzare una vera e propria Smart Home, deve affidarsi a professionisti del settore, formati e certificati, anche se spesso si preferisce rivolgersi all’elettricista di fiducia il quale non sempre, si rivela la miglior soluzione.

 

Ringraziamo Domotic ONE Srl per la disponibilità!

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Alessandra
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.