Come nasce una strategia di marketing da zero

Pubblicato il 20 Aprile 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Sviluppare un progetto di web marketing efficiente e che a sua volta, porti dei risultati, non è un processo standard e neppure semplice. Ci vuole competenza e tanta professionalità. Ma come si può distinguere un’azienda, dal momento in cui vi è molta competitività?

Ce lo spiega il professionista, Antonio Maraucci, 33 anni, nato a Napoli, che ammette di amare così tanto il suo lavoro, che non saprebbe cos’altro fare, se non lo avesse.

Adoro in modo estremamente esagerato creare siti web, il design, la precisione per i dettagli ed il marketing digitale anche sui social e tutto ciò con cui è connesso questo settore. Non ha potuto far altro che creare la sua attuale azienda, Totaliweb per i servizi di sviluppo siti web e marketing completamente MADE IN ITALY.

Qual è la storia di Totaliweb e quali sono i servizi che offre

Come nasce una strategia di marketing da zero

Antonio è nel settore del web, sviluppo e design, oltre che nel marketing digitale e social da oltre 10 anni. Ha sempre svolto lavori occasionali, avendo prima un’attività diversa. Da luglio 2019 ha aperto l’agenzia che è collegata al nome Totaliweb, quindi Totaliweb di Antonio Maraucci. 

Lavora principalmente da solo ma può avvalersi, quando ne ha bisogno, di collaboratori occasionali. In futuro crede e spera di avere un volume tale da aumentare e ingrandire l’agenzia ed avere collaboratori a tempo pieno, sperando di trovare personale che abbia le sue stesse capacità o superiori.

La sua area di competenza attualmente è un po’, tutto quello che offre Totaliweb:

Sviluppo siti web, Sviluppo e-Commerce, Programmatore PHP, Esperto in HTML CSS JS, Gestione server (sistemista), Gestione e creazione campagne pubblicitarie professionali, Gestione e ottimizzazione SEO on-site e off-site in modo professionale, design e grafiche vettoriali ed altre tipologie, infine sviluppare app per mobile Android e iOS. 

Antonio non si ferma mica, ci racconta infatti, di studiare attualmente il  linguaggio google FLUTTER per la creazione di app mobili utilizzando questo linguaggio innovativo.

Per svolgere un’attività simile, ci vuole una seria motivazione. Antonio ci ha detto di averne 

migliaia se non milioni. Quella più bella è che ogni giorno è motivato in questo lavoro, solo il pensiero di realizzare progetti o di continuare e perfezionare progetti suoi attuali gli regala molta gioia. 

I giorni no esistono per tutti, Antonio ci confessa che in alcuni di questi, programmare non lo fa impazzire, perché ci sono troppi pensieri o semplicemente capitano giornate NO!. Per fortuna però, è un professionista capace di rialzarsi e riprendersi nel giro di 1-2 giorni al massimo.

Quale software utilizza Antonio per la creazione di un sito web

Il software che preferisce per la creazione di un sito web, se si intende framework, decisamente WordPress, può sembrare una risposta scontata ma non lo è. 

WordPress agli occhi di molti può sembrare la soluzione più semplice perché facile da eseguire, ci si crede che si acquista un tema e una decina di plugin ed il gioco è fatto. Ma non è assolutamente così, chi realizza siti web acquistando temi, allora deve pensare di trovarsi un nuovo lavoro perché sta sbagliando completamente tutto. 

Quando si utilizza WordPress è uguale a come realizzare un sito in php nativo e framework personalizzati, andando a creare un tema da zero o utilizzando un tema bianco senza nessun codice al suo interno, si inizializza un progetto andando sempre a personalizzare il codice php sia dell’eventuale tema sia dei plugin in base alle esigenze per poi progettare pagine html e decorarle con il css, infine si utilizza il codice js per le applicazioni e personalizzazioni dei vari plugin installati che non raramente servono per attivare specifiche funzionalità utili all’utente. 

Possono tornare utili alcuni plugin dal marketplace ma non si può fare affidamento solo a quelli, sarebbe un disastro, l’autore di un plugin che noi installiamo, non conosce i nostri gusti e le nostre esigenze e quindi si va ad installare e utilizzare un prodotto che probabilmente non rispecchia quello che vogliamo ed è per questo che ogni cosa va personalizzata. In ogni caso Antonio garantisce che se ben costruito e ben personalizzato, un sito web con WordPress può regalare enormi soddisfazioni al pari di qualsiasi altro sistema. 

Non si trattiene dal dirci, che conosce alcuni di siti web WordPress che ad oggi sono anche diventati famosi e generano enormi traffici sui propri portali. Antonio ama creare ecommerce con WordPress e trova molti punti molto interessanti. 

L’unica pecca di questo CMS, attualmente è l’ottimizzazione della velocità complessiva del front-end e lato admin che è più complesso del normale ma non è nulla che non si possa sistemare, ma in questo caso è letteralmente obbligatorio un professionista.

Comparazione tra un sito web efficiente e uno che invece necessita profonde revisioni

Abbiamo ritenuto opportuno, domandare ad Antonio, la differenza tra un sito web efficiente ed uno che invece, andrebbe revisionato. Il professionista campano, ci ha mostrato due esempi a suo dire, lampanti:

Ecco un sito web decisamente non efficiente: https://www.fasterlabel.it/
Questo invece è un sito web efficiente: https://etichetta.it/.

Consigli per chi disconosce l’importanza di un sito web come supporto alla propria attività professionale

Ci sono tanti consigli che ogni mese Antonio deve obbligatoriamente dire ai suoi clienti e potenziali tali. 

Questo settore, specie che in Italia, richiede molta abilità per convincere

Quello che generalmente dice il professionista Antonio e spesso se è al telefono o da vicino ci racconta ironicamente “mi cade la mascella talmente che devo parlare per convincere è:
Che avere un sito web può essere, probabilmente, l’unica fonte di clienti da qui al futuro poiché il mondo sta inevitabilmente diventando sempre più digitale e se non sei online con un bel biglietto da visita (sito web) non vieni preso in considerazione.”

Avere un sito web può sembrare per alcuni qualcosa di troppo costoso mentre per altri può sembrare un giochino o un giocattolo di cui possono fare tranquillamente a meno.

Entrambi questi pensieri sono assolutamente errati. Esistono siti web, che inizialmente non guadagnavano neppure 50€ al mese, oggi fatturano milioni.

Spesso le persone/aziende vogliono tutto e subito, se non vedono risultati dopo un paio di mesi abbandonano facendo un grande errore, il sito web oltre ad essere creato va curato, va ottimizzato, va aggiornato e tenuto a passo coi tempi, quasi ogni mese cambiano disposizioni in tutto (motori di ricerca, informative sulla privacy, contenuti da inserire/da rimuovere, aggiornamenti da fare su server e sulla piattaforma, tante altre cose obbligatorie) che se seguite alla lettera fanno in modo che il tuo sito quasi inevitabilmente diventi importante in rete, ovviamente dipende dal servizio/prodotto che si offre se è importante, di qualità e soprattutto se è richiesto.

Oltre a questo, bisogna far capire al cliente che è importante avere un sito web oggi per avere un potenziale alto guadagno domani, se il tuo prodotto/servizio è buono e hai un sito web bello da vedere e funzionale, bisogna solo fare del buon marketing e ottimizzazioni della SEO e attendere la sua naturale crescita

Per favorire la crescita naturale, ci sono gli sviluppatori, che si prendono cura di ogni aspetto: dal sito web, ottimizzazioni, aggiornamenti, nuove normative, assistenza e tutte le altre richieste essenziali. 

Un aspetto importante, che consentirebbe al cliente, di poter dedicarsi a tutte le altre attività senza pensare a quella digitale, che avrà già delegato senza troppo stress.

Come stare lontano dai servizi nocivi

Sono da bandire assolutamente i servizi gratuiti come wix. Antonio ci spiega, che non lo dice perché entrano in concorrenza con lui, ma perché è la logica che dice che è assolutamente una perdita di tempo colossale.

Un sito web gratuito non arriverà mai nelle prime posizioni dei motori di ricerca e non ha nessun tipo di ottimizzazione o aggiornamenti manuali possibili da fare. Sono super castrati e fanno soltanto male a questo settore, perché persone che si convincono ad utilizzare wix magari acquistano anche qualche servizio premium che offrono sempre low cost e poi rimangono male, malissimo con i risultati e tendono a credere che il web sia una bufala o qualcosa di simile e quindi wix ci avrà guadagnato due spiccioli e intanto toglie quello che rappresenta il vero lavoro in questo settore.

I siti web sono progetti, che devono servire a pubblicizzare e aumentare il tuo business. Se non te ne curi o non lo fai bene, i risultati non potranno essere mai eccellenti.

Se nel tuo vocabolario è scritta solo la parola web = gratis allora il consiglio è di lasciar perdere sia i professionisti che wix perché perderesti decisamente solo tanto tempo inutile.

Antonio ci lascia con una domanda interessante: “Hai mai visto un sito web wix in prima pagina su google, o almeno sulla seconda? Io no.”

Quali sono le tempistiche necessarie alla realizzazione di un sito web di poche pagine?

Le tempistiche per la realizzazione di un sito web o blog da 1 a 6 pagine è di circa 16-20 giorni lavorativi, ma spesso anche prima, dipende molto dalle richieste extra del cliente e dalla tipologia di sito web. 

Ad esempio un e-commerce anche di poche pagine, presumiamo 10-15 pagine, ha una tempistica di lavoro di circa 30-45 giorni per un prodotto base/standard, decisamente più alti i tempi se si tratta di e-commerce con più di 70100 articoli e più di 15 pagine che possono arrivare anche a 3-4 mesi. 

Mentre una landing page può essere realizzata in 57 giorni lavorativi.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.