Come ottenere visibilità online? Ce lo spiega Fausto Giungato

Pubblicato il 28 Aprile 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Ottenere visibilità online richiede competenza, preparazione tecnica e arguzia mentale, caratteristiche che una buona web agency ha l’obiettivo di unire in specifiche efficienti, per aiutare i clienti ad aumentare la presenza sul web e, di rimando, il fatturato.Fausto Giungato, 45 anni, nato a Taranto, è un freelance che collabora con piccole e medie imprese e con agenzie di web e di comunicazione.

Negli anni ha stretto partnership anche con programmatori e tecnici grafici, per i lavori più corposi ed importanti, in modo da poter proporre un ventaglio di soluzioni completo e a 360 gradi.

Nato come professionista dei contenuti SEO, Giungato negli ultimi anni ha sviluppato un’importante esperienza nell’implementazione di Google ADS e Facebook ADS,  una multicanalità di promozione che costituisce la chiave del successo online per piccole e medie imprese.

Fausto, nel tempo, ha trasformato la sua passione in lavoro, mettendo da parte la sua laurea in legge e concentrandosi sul lavoro di professionista del web.

Leggere qualche libro, fare qualche corso con i esperti del settore web marketing, sono senza dubbio passaggi che chiunque lavori in questo campo deve percorrere,  in quanto primi tasselli per creare una professionalità” spiega Giungato. 

I vantaggi di una buona strategia SEO

Il traffico derivante dai motori di ricerca è “democratico”, dipende da regole che tutti devono rispettare e che impone Google, in particolare per soddisfare l’intento di ricerca effettivo dell’utente e la lotta allo spam.

Per poter eccellere nel quadro delle ricerche organiche, bisogna quindi creare dei contenuti che rispondano nel miglior modo possibile al topic, all’argomento in merito a cui ci si vuole posizionare.

Attenzione – spiega Fausto Giungato – quando parliamo di ‘contenuti’ non intendiamo non solo quelli testuali, ma anche quelli “multimediali”: la SEO non è solo testo, ma anche immagini, video, audio.”

I segreti della SEM

La SEM (acronimo di Search Engine Marketing) è il marketing – per lo più a pagamento – applicato ai motori di ricerca, con Google ADS a farla da padrona.

Eppure, anche se siamo abituati ad associare i “motori di ricerca” solo a Google, è importante, per chi commercia online, non dimenticare Bing, motore di ricerca forte soprattutto in USA, Baidu, motore di ricerca che ha un pubblico enorme in Cina, e Yandex, il portale di ricerca russo.

I fattori che muovono il web marketing

Il web marketing non prevede regole fisse – spiega ancora Fausto Giuncato – ma ci sono degli elementi tecnici che influiscono sulle strategie e sulla loro efficacia, come la multicanalità, il Remarketing e il Coordinamento del messaggio e della UVP (Unique Value Proposition): se ti proponi con un claim su Google ADS, tendenzialmente deve essere lo stesso in Facebook ADS e nel sito web principale.”

Come realizzare un buon sito web su WordPress

Fausto ci spiega come per costruire una buona pagina web tramite la piattaforma WordPress sia necessario prima di tutto avere le idee chiare circa l’organizzazione dell’architettura del sito.

Costruire una mappa mentale, su un foglio di carta, possibilmente molto grande, è decisivo: le idee non hanno limiti”, insiste Giungato.

La fase 2 prevede la scelta di un buon hosting su cui installare la piattaforma. Infine, un altro elemento che fa la differenza è la presenza studiata di plugin che permettano da un lato di potenziare le funzionalità della pagina, dall’altro di non rallentare il sito, rendendolo poco gradito agli occhi di Google

Nonostante siano in molti a preferire le soluzioni fai da te, io continuo a consigliare di affidarsi a degli esperti – chiude Fausto Giungato –  Per avere il massimo è fondamentale delegare il lavoro a dei professionisti, dallo sviluppatore, che si occuperà di scrivere in poche righe il codice e il tema del sito, ai copywriter per i contenuti”.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.