Come pianificare una strategia di web marketing per migliorare il proprio business?

Pubblicato il 20 giugno 2017 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

In questo articolo capiremo come avere un sito aziendale, ed una strategia di web marketing ben mirata aiuta a migliorare il business dell’azienda.

web marketing

È ancora importante per un’azienda oggi avere un sito internet?

Mai come oggi, per chi possiede un’attività, risulta molto importante presentarsi online in maniera professionale. I nuovi strumenti come canali video e piattaforme Social da soli non bastano ad identificare un’attività, crearle del valore intorno ed offrire tutti gli strumenti di cui un sito internet efficace necessita.
Certamente le esigenze cambiano da settore a settore e questo fa si che un’azienda che produce materie prime abbia esigenze web online molto diverse da un’azienda che opera nel terziario, per esempio nell’ambito del turismo.

Com’è cambiata in questi ultimi anni la presenza in internet delle aziende?

Negli ultimi due anni c’è stata una notevole evoluzione, sia tecnologica che di marketing nel campo dell’online. Col diffondersi degli smartphone e del mondo mobile è diventato rilevante disporre di siti internet responsive, fatti con contenuti ottimizzati e sempre più in linea con quello che ricercano i propri utenti. Sono lontani i tempi in cui bastava solamente avere una “brochure” online; oggi occorre mettere in campo strategie ad hoc per il proprio segmento di utenti, profilarli e offrire loro contenuti e servizi personalizzati realmente interessanti. Presentarsi online con un sito brutto o mal funzionante significa fare un clamoroso autogol alla propria immagine.

Cos’è una strategia di web marketing?

Il web marketing, rispetto al web design, abbraccia in maniera più ampia tutti quegli aspetti ed esigenze di cui necessita un’attività che si presenta online.
Mentre il web design offre soluzioni grafiche, di navigazione e usabilità; il web marketing copre altri aspetti, come lo studio del proprio target di utenti, le loro abitudini, il modo di intercettarli e soprattutto il modo di fargli compiere un’azione. Si parte dunque dall’analisi analitica dei dati statistici di navigazione e di profilazione dell’utente, fino ad arrivare a sfruttare tutte le dinamiche dell’advertising online, nei suoi mezzi e in tutte le sue forme e …sono tantissime!
Se volessimo essere riduttivi potremmo dire che web marketing è sinonimo di “pubblicità online”, ma non è proprio così in quanto il web marketing raggruppa tutte quelle attività di marketing volte ad analizzare il mercato e sviluppare business attraverso pubblicità, vendite e servizi agli utenti.

È importante ottenere visibilità dai motori di ricerca?

La visibilità offerta dai motori di ricerca si dirama in due canali, quello a pagamento e quello naturale “organico”. Escludendo quella a pagamento, di cui tutti conosciamo i pro e i contro, la visibilità offerta dall’indicizzazione naturale del proprio sito fa ancora la parte del leone per un business online.
Risultare tra i primi tre risultati di una query di ricerca o essere oltre, significa ottenere percentuali di visite in più o in meno molto consistenti. Per alcuni siti passare da una prima posizione in google ad una posizione inferiore fa tutta la differenza, anche perché in mezzo vi sarà la concorrenza…
Curare dunque l’aspetto “SEO” di Search Engine Optimization e quindi contenutistico del proprio sito o blog è un’attività da non sottovalutare.
Oltre all’aspetto semantico dei contenuti vi sono poi aspetti puramente tecnici che è bene fare ottimizzare da professionisti del settore e non improvvisati dell’ultimo momento per non incappare in brutte sorprese.

 

Credits: Stefano Ricca – www.mediainteractive.it

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.