Come prepararsi (al meglio) per l’esame di Maturità

Pubblicato il 31 maggio 2018 da Youcef Lecheheb
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Come ogni anno a giugno, per i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori, inizia la più temuta delle prove: la Maturità.
Prima, seconda, terza prova e l’esame orale dividono i ragazzi ammessi alla conquista del diploma.

Ma come ci si può preparare al meglio al tanto temuto all’esame di Maturità?
Se hai un amico o un figlio che dovrà sostenere l’esame di stato fra qualche settimana (o se sei proprio tu che leggi a doverlo fare), questo articolo fa al caso tuo: qui troverai 5 consigli per superare tutte le prove e passare un’estate all’insegna del divertimento.

Hai bisogno di un Professionista?

Richiedi un Preventivo Gratis

1. Prima Prova: pensa alla grammatica!

 

Prima Prova

 

 

Nella prima prova scritta, uguale per tutti gli indirizzi di studio, hai a disposizione 6 ore e un dizionario di italiano per svolgere una delle 4 tracce a scelta: l’analisi di un’opera di un autore italiano, il saggio breve, il tema storico, oppure il tema d’attualità.

Per superare questa prova devi conoscere le tue potenzialità e sfruttarle per ottenere un ottimo risultato. Per esempio se conosci bene gli autori italiani e le loro opere punta sulla prima traccia, se invece sei più bravo in storia punta sul tema storico.
Ricordati anche di ripassare bene la grammatica, ed esercitati a scrivere. Per esempio facendoti aiutare da qualche insegnante di ripetizioni che può correggere i tuoi temi.

Il nostro consiglio? Rilassati e apri la mente.

Trova un Corso di Yoga

2. Seconda Prova: ripassare bene, tutto.

 

Seconda Prova

 

 

La seconda prova invece è differente per ogni indirizzo scolastico, in genere a gennaio escono le materie scelte dal MIUR (Ministero dell’Istruzionedell’Università e della Ricerca) e vanno dalla Matematica per i licei scientifici al greco per i licei classici.

Il consiglio che possiamo darti è di ripassare molto bene il programma scolastico della materia soggetta alla seconda prova e se questa prevede esercizi di farne il più possibile per non avere problemi durante l’esame. Fatti aiutare da un insegnante esperto nella materia che devi studiare: sarà più facile e veloce prepararti all’esame.

Ricorda: non è mai troppo tardi per un ripasso con un esperto.

Trova un Insegnante di Ripetizioni

3. Terza Prova: versatilità e preparazione da ninja.

 

Terza Prova

 

La terza prova, che per la felicità degli maturandi del prossimo anno sarà abolita dal 2019, prevede domande diverse su materie diverse, fino a un massimo di cinque aree differenti.

Il nostro consiglio comunque è quello di ripassare bene il programma delle materie della terza prova, colmando le difficoltà sugli argomenti che non hai assimilato al 100% , chiedendo anche ai professori di spiegarti meglio i passaggi che non hai capito.

Creati un piano studi dove però non dovrai studiare più di 2 materie al giorno e prendi delle pause ogni 45 minuti di studio o la tua concentrazione calerà drasticamente e ti ritroverai a leggere e rileggere più volte la stessa frase.

Tieniti in forma e allena i tuoi muscoli allo stress!

Regalati un Massaggio Shiatsu

 

4. Esame Orale: hai già pensato a un argomento a piacere?

 

esame orale

 

Forse il più temuto dalla maggior parte degli studenti: l’esame orale.

In questa fase della Maturità dovrai presentare la tua tesina e rispondere al meglio alle domande che ti farà la commissione d’esame. Le domande potranno spaziare su tutto il programma degli ultimi due anni che hai frequentato.

La commissione non valuterà solamente se hai risposto a tutte le domande ma anche come esporrai gli argomenti gestendo lo stress della situazione.

Il nostro consiglio è quello di preparare bene almeno un argomento a piacere per ogni materia, perché molto spesso ti chiederanno di partire da quello. E non dimenticare di studiare bene gli argomenti correlati alla tua tesina che facilmente ti saranno chiesti dalla commissione.
Inoltre ricordati di ripetere a voce alta quello che hai studiato, magari davanti allo specchio. Questo esercizio ti aiuterà a prendere confidenza col parlare in pubblico e fissare nella tua mente gli argomenti d’esame.

Soffri di attacchi di panico?

Trova uno Psicologo

5. Premiati: sarà l’ultima estate veramente libera!

 

 

Una volta finito l’esame di Maturità di meriti una ricompensa.
Dopo tutti quei giorni passati chiuso in casa davanti i libri direi che è giunto il momento di premiarsi. Non sei d’accordo?

Questa sarà forse l’ultima estate veramente libera che hai a disposizione, perché in futuro tra impegni di lavoro e altro sarà difficile avere 2 mesi liberi.
Il nostro consiglio è quello di organizzarti un bel viaggio: scegli la meta dei tuoi sogni e parti all’avventura con i tuoi amici!
Se non sai dove andare o vuoi evitare brutte sorprese fatti aiutare nell’organizzazione del tuo viaggio ideale da un professionista.

Trova un’Agenzia Viaggi

 


 Sei un libero professionista o un’azienda di servizi?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

Iscriviti gratis

 

 

 

Riassunto
Data
Oggetto
Ripetizioni
Valutazione
51star1star1star1star1star

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Youcef Lecheheb
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.