Il forno è senz’altro uno tra gli elettrodomestici più usati. A causa del suo utilizzo frequente ha bisogno di una pulizia costante e approfondita. In commercio esistono numerosi prodotti per pulire il forno, tuttavia questa operazione può essere fatta anche con prodotti naturali, facilmente reperibili in casa, tra i quali spicca l’aceto. Ecco come pulire il forno con rimedi prodotti naturali ed economici.
Tra i prodotti naturali per pulire il forno più comuni troviamo:
L’aceto è, come detto, un ottimo prodotto per sgrassare il forno, ma che ha anche proprietà disinfettanti. Basterà mettere mezzo bicchiere di aceto in un bicchiere di acqua calda e portare la soluzione ad ebollizione; una volta raggiunto il bollore, spostate la pentola e mettetela all’interno del vostro forno preriscaldato ad una temperatura di circa 100°. Lasciate agire la soluzione per circa 15 minuti, in modo che l’aceto possa sgrassare le superfici. Una volta che l’aceto avrà agito potete spegnere il forno e far raffreddare la soluzione, la quale dovrà poi essere riutilizzata e passata direttamente sulle superfici con una spugnetta. Questa azione, oltre che eliminare eventuali incrostature, contribuirà a lucidare le pareti del vostro forno e ad eliminare gli eventuali cattivi odori.
Oltre l’aceto, si possono usare il succo del limone, il sale grosso insieme al bicarbonato: tutti questi prodotti sono consigliabili poiché hanno proprietà sgrassanti e sono un buon rimedio per disincrostare il vostro elettrodomestico. Inoltre, sono prodotti più economici ed ecologici dei classici prodotti per pulire il forno che si trovano al supermercato.