Come può uno psicologo, far raggiungere il benessere

Pubblicato il 28 Aprile 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Lo psicologo è un mestiere che spesso viene sottovalutato o peggio ancora, interpretato male, pensando di far riferimento a quest’ultimo, nel momento in cui si riscontri un elemento di “follia”.

A smentire queste leggende, è la psicologa e psicoterapeuta, Claudia Corbari. 32enne, nata a Palermo e lavora nella sua città e online.

Da diversi anni ha avviato uno studio clinico all’interno del territorio palermitano nel quale riceve singoli pazienti, coppie e famiglie. Si è specializzata in psicoterapia della famiglia e ama il lavoro clinico, ma durante la sua formazione, ha scelto anche di frequentare master concernenti la psicologia di comunità e vari corsi riguardanti la psicologia dell’emergenza.

Se infatti, in studio lavora da sola, non ha mai accantonato il lavoro d’équipe nei quartieri più disagiati della città e nelle situazioni di emergenza, quali i terremoti che si sono verificati in Emilia e nelle Marche nei quali ha prestato la sua professionalità di psicologa delle emergenze.

Nel corso del tempo ha inoltre scritto e pubblicato articoli e un libro dal titolo “Arte e Psicologia contro la Violenza sulle Donne” che è stato oggetto di numerosi incontri, eventi e convegni. 

La psicologia clinica, la psicoterapia e la psicologia dell’emergenza sono senza dubbio le aree in cui si ritiene maggiormente competente.

Come si diventa psicologa? Il percorso di Claudia

Come può uno psicologo, far raggiungere il benessere

La scelta di intraprendere questo lavoro così delicato e quindi, di iniziare così lungo percorso formativo ha origini lontane che possono ricondurre in un primo momento ai suoi studi liceali e alla sua professoressa di psicologia che è stata capace di farla innamorare della materia. 

Successivamente alle esperienze effettuate nel corso dei molteplici tirocini e delle esperienze di volontariato durante le quali ha compreso quanto fosse bello, seppur faticoso, per lei, utilizzare le sue conoscenze e competenze per contribuire al benessere degli altri

Nel suo lavoro si creano relazioni che sono uniche e lasciano un segno importante nella vita dei pazienti, ma anche nella sua. Pertanto non crede che avrebbe potuto fare una scelta migliore per quanto riguarda l’ambito lavorativo. 

Come definisce Claudia, la mindfulness

La parola mindfulness è la traduzione della parola “Sati” che significa “consapevolezza”, dunque praticare la mindfulness conduce la persona a raggiungere una consapevolezza di attraverso l’attenzione nei confronti del momento presente e della realtà allontanando il più possibile l’atteggiamento giudicante che spesso caratterizza l’essere umano. 

Ciò conduce la persona verso il raggiungimento di una condizione di benessere generale.

A ciò, si aggiunge la principale tecnica di rilassamento che Claudia utilizza con i suoi pazienti, ovvero il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson.

Consiglio a chi soffre di problemi psicosomatici da stress

Claudia suggerirebbe senza alcun dubbio, di non posticipare la richiesta di un supporto di un professionista della salute in quanto lo stress, spesso sottovalutato, può creare problematiche di salute croniche e particolarmente deleterie

Pertanto il primo suggerimento è quello di non sottovalutare i sintomi che sono sempre dei messaggi che dobbiamo essere in grado di leggere in quanto ci comunicano che in quel momento della nostra vita c’è qualcosa che non procede nel modo più sano. 

Saper “leggere” i sintomi o farsi aiutare a fare ciò consente di essere maggiormente consapevoli del proprio funzionamento, di saper affrontare nel modo migliore possibile le situazioni che ci prospettano nel corso della nostra vita senza sviluppare vere e proprie patologie.

In che modo una persona può aumentare il benessere di cui gode quotidianamente?

Claudia crede che una delle chiavi principali sia quella di ricordarsi, ogni giorno, di prendersi cura di sé dandosi valore e facendo qualcosa che possa farci stare bene. 

Spesso, infatti, presi dalla velocità della vita contemporanea, dimentichiamo di coltivare le nostre passioni o di dedicare un po’ di tempo a noi stessi e alle relazioni per noi importanti. Crede infine, che ricordarsi di fare questo ogni giorno possa aumentare il benessere di ognuno di noi.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo benessere
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.