Area Professionisti, La tua casa

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Area Professionisti, La tua casa

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Come ristrutturare un edificio nel rispetto del territorio?

Vito Carnimeo - Architetto in Bari

Vito Carnimeo lavora come architetto a Bari, la sua città natale. Nel 2015 ha aperto il suo Studio Tecnico Metroquadro Associati, fondato insieme al geometra Pierpaolo Rinaldi, dopo una lunga formazione acquisita da parte di entrambi su cantieri e importanti studi di architettura della città di Bari.

Lo Studio opera nel settore residenziale e turistico e prevalentemente con committenti privati.

È la passione di Vito per l’architettura, a contraddistinguere la natura del suo lavoro. Fin da piccolo incuriosito dal funzionamento delle strutture, dalla storia e dalle architetture egizie, greche e romane, Vito ha devoluto la sua carriera alla ricerca di tutto ciò che crea armonia.  

Vito porta avanti  la sua ambizione con successo ed energia. La sua forza è la consapevolezza del patrimonio architettonico del paese, comprendente case, palazzi ed edifici rurali.

Lo Studio Tecnico Metroquadro Associati, nel tempo si è specializzato nel restauro di edifici rurali del territorio, e nella ristrutturazione di interni, seguendo la passione per l’armonia, per i colori e per l’estetica.

Quali sono i lavori di ristrutturazione più complessi da eseguire? Perché?

Le maggiori complessità si riscontrano nella ristrutturazione di edifici di gran rilevanza architettonica. È infatti necessario adeguare le esigenze del committente al contesto, senza snaturarne il fascino.

Una sfida personale che ho vinto è stata inserire un bagno turco e una piscina riscaldata nei coni di un trullo precedentemente adibito a stalla.

Quale consiglio darebbe a chi desidera eseguire una veloce, ma efficiente ristrutturazione edile?

Consiglio di rivolgersi a imprese di costruzione e ristrutturazione qualificate, escludendo categoricamente le imprese edili improvvisate e il “fai da te”.

Ma prima individuate un tecnico abilitato e stipulate un contratto per l’individuazione del compenso.

Il professionista vi tutelerà e vi garantirà una ristrutturazione a opera d’arte, facendovi risparmiare tempo e denaro. 

Quale consiglio darebbe ad un cliente che desidera realizzare ambienti che rispettino la natura circostante?

Il mio consiglio è di affidarsi a un tecnico del luogo, che conosca a fondo il territorio.

Con lui consiglio di analizzare il contesto che circonda la casa, per scegliere la giusta tipologia costruttiva e i materiali autoctoni più adeguati da impiegare per la ristrutturazione.

Che cosa si intende con bioedilizia? Quali sono i suoi benefici?

Per bio edilizia si intende l’adozione di un sistema costruttivoetico”, con materiali il più naturali possibile, riciclati o riciclabili, non tossici.

I vantaggi sono molteplici sia per l’ambiente che per i costi di gestione: meno consumo delle materie prime per la costruzione e minor consumo di energia durante gli anni di esercizio. 


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista