Come scegliere i fiori giusti per ogni occasione?

Pubblicato il 21 luglio 2017 da Alessandra
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

In questo articolo vedremo come scegliere i fiori o le piante ideali per la propria casa, e quali sono i fiori utilizzati per creare un bouquet.

fiori

Come nasce la Bonini Fiori?

La Bonini Fiori è nata nel 1927, a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale.

Questa attività è nata dalla passione dei coniugi Giovanni e Matilde Bonini per la natura e per i fiori. Costoro si occupavano infatti della manutenzione del giardino di Villa Cantona, a Castelucchio, e coltivavano i fiori che poi venivano rivenduti agli abitanti della città.

Questa passione per la natura e per il verde è stata trasmessa ai loro figli e nipoti che hanno portato avanti l’attività di famiglia.

Attualmente nella azienda di famiglia lavorano  Andrea e Alessandro. Andrea si occupa della manutenzione degli spazi esterni e Alessandro si occupa di creare delle composizioni vegetali al fine di portare freschezza e voglia di vivere nelle case dei loro clienti.

 

Quali sono le piante e fiori che meglio si prestano ad essere utilizzati per la decorazione di interni?

Bisognerebbe scegliere le piante, con le quali decorare la propria casa, prendendo in considerazione il grado di illuminazione della stanza nella quale si vuole situarle. Come vedremo esistono piante che hanno bisogno di una forte luce diretta, piante che invece preferiscono la luce filtrata ed infine abbiamo delle piante che stanno bene con poca luce.

Di conseguenza, prima di comprare una pianta, è bene porsi la seguente domanda ” In quale punto della casa la voglio mettere?”

Se si desidera scegliere delle piante per il proprio davanzale, sul quale la luce del sole è forte e diretta, potete optare per un cactus, oppure per delle begonie, yucca e piante aromatiche belle ed utili come surfinie e gerani.

Mentre invece se desiderate decorare ed abbellire una stanza luminosa, nella quale la luce del sole è filtrata dalle tende, allora la vostra scelta sarà molto ampia; infatti potete acquistare un ficus, così come anche l’aloe o le orchidee. Anche molte piante fiorite staranno benissimo in questo contesto, tuttavia bisogna assicurarsi di non comprare piante fiorite che necessitano della luce diretta del sole.

Infine se volete abbellire un ambiente poco luminoso potete optare le sansevierie e le robustissime zamioculcas , queste sono l’ideale in quanto crescono senza problemi in ambienti poco illuminati e possono offrirvi il piacere di avere un meraviglioso angolo verde nella vostra casa.

 

Qual è il prezzo medio di un bouquet?

Il prezzo di un bouquet può variare sensibilmente a seconda dei fiori che si utilizzano, dalla stazione e dal modo in cui viene assemblato. Ho preparato bouquet che costavano 30 euro, ed altri che ne costavano 600!. Tuttavia, togliendo questi due casi limite, il prezzo medio di un bouquet si aggira tra 80 e 150 euro.

Non esistono costi standard per il bouquet, ma come ho già detto, il costo dipende da molteplici fattori e variabili. Se volete risparmiare sul costo del vostro bouquet, potere optare per dei fiori di stagione; infatti se i fiori non sono di stagione il prezzo sale in quanto questi hanno bisogno di cure ed attenzioni particolari.

Quali fiori vengono generalmente utilizzati per la sua realizzazione?

Uno dei fiori più utilizzato in assoluto è la rosa in tutte le sue forme. La rosa infatti è simbolo di amore, bellezza e perfezione e di conseguenza è il fiore perfetto per rappresentare la bellezza di un’unione forte e duratura come quella del matrimonio.

Come le rose, anche le dalie sono un fiore molto popolare per il giorno delle proprie nozze; esistono due varietà di dalie e queste si possono trovare in diversi colori quali il color pesca, champagne ed avorio.

Ringraziamo Alessandro Bonini di Bonini Fiori per averci gentilmente concesso il suo tempo e per aver risposto alle nostre domande

Le immagini sono state prese dal sito www.boninifiori.it

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Alessandra
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.