Come scegliere il commercialista che fa per te?

Pubblicato il 3 Maggio 2021 da Ufficio Stampa
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Che si voglia iniziare un’attività o se ne possegga già una, piccola o grande che sia, rivolgersi ad un Commercialista è un passo necessario e fondamentale. Ma quali considerazioni e ragionamenti è opportuno seguire per scegliere il giusto commercialista per la propria attività?


Per definizione il
commercialista è la figura professionale che offre servizi di consulenza a privati e aziende in materie commerciali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria; in termini pratici i servizi che offre spaziano dalla gestione della contabilità, alla stesura dei bilanci, fino alla dichiarazione dei redditi o registrazione di contratti di locazione. 

Hai bisogno di un Commercialista?

Richiedi un preventivo gratis

Ma attenzione però a non sottovalutare il suo ruolo. Il commercialista giusto non è solo colui incaricato di tenere in ordine conti e bilanci, ma anche un consulente per le decisioni che possono rivelarsi strategiche per la tua attività. Ecco 5 consigli per scegliere il commercialista più adatto alle proprie esigenze:

Di cosa ho bisogno? 

Il primo passo da fare è capire esattamente cosa ti serve, un commercialista non conosce le dinamiche di tutti i settori, è quindi importante collaborare con un consulente che gestisce professionisti e aziende simili alla tua. Saprà reagire in maniera più reattiva e competente alle tue problematiche, darti consigli più personalizzati e, perchè no, metterti perfino in contatto con potenziali partner.

Informati sul suo conto 

Come scegliere il commercialista che fa per te?

Assicurati che il commercialista sia iscritto all’albo, verifica la sua esperienza e  le sue referenze. È assolutamente legittimo informarsi prima di arrivare al contatto diretto. Una volta verificata la sua competenza chiedi un incontro conoscitivo.

Valuta la sua disponibilità

Poter contare su di un professionista disponibile e facilmente reperibile è fondamentale. L’ideale sarebbe di poterlo considerare come un importante collaboratore, e non considerarlo come un ruolo esterno e fine a sé stesso.

Devi poter percepire la giusta sintonia. Poterci parlare apertamente di  svariati problemi, sentirti libero di chiedere consigli, e non sentire imbarazzo a chiedere ulteriori spiegazioni. Dall’altra parte cerca pragmaticità. Spiegazioni chiare e semplici, e opinioni sincere e che siano nel tuo interesse. Cerca in lui un senso di fiducia. 

Formalizza il vostro accordo

Prima di finalizzare la collaborazione richiedi una versione scritta del contratto che specifichi non solo i costi, ma le modalità di pagamento, eventuali penali che tu o lui potreste essere costretti a pagare e per quale ragione (cosa succede ad esempio se vuoi cambiare commercialista? C’è un periodo di collaborazione minimo?). Chiedi sempre spiegazioni se alcuni punti non ti sono chiari, diffida da chi si rifiuta di dare ulteriori chiarimenti, può nascondere un atteggiamento pigro o negligente.

Mai scegliere il commercialista per il prezzo

Il peggior errore che puoi fare è fare una scelta così importante in base al prezzo. Spesso servizi più accurati e complessi hanno costi più alti. Se ciò che ti offre il commercialista è una maggiore attenzione, reperibilità, tempestività e precisione nei suoi servizi, la sua parcella sarà tutt’altro che eccessiva. 

Sei un Libero Professionista o un’Azienda di Servizi ?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

Iscriviti gratis

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Ufficio Stampa
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.