Come scegliere le assicurazioni viaggio migliori per le proprie esigenze

Pubblicato il 24 settembre 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Per chi è in partenza per una vacanza in un Paese straniero, imparare a conoscere le assicurazioni viaggio e le coperture che esse sono in grado di garantire è quasi un obbligo se si vuole evitare di incappare in imprevisti che potrebbero rivelarsi molto dispendiosi dal punto di vista economico.

Una polizza di questo tipo è utile non solo in presenza di un inconveniente di carattere sanitario o medico, come può essere per esempio un infortunio o una malattia, ma anche se ci si trova a dover fare i conti con un viaggio cancellato, con un aereo in ritardo che determina una mancata coincidenza, con lo smarrimento delle valigie in aeroporto.

Resta da capire, ad ogni modo, quali sono gli aspetti che è opportuno tenere in considerazione per essere certi di compiere una scelta oculata.

Quanto dura il viaggio?

La durata del viaggio è uno dei fattori da valutare: è solo tenendo ben presente la data di partenza e la data di ritorno che è possibile evitare imprevisti, dal momento che le coperture di un gran numero di assicurazioni viaggio cambiano in base a quanto dura la trasferta.

Vi sono polizze, inoltre, che presuppongono un limite di giorni per quel che concerne la procedura di contrattazione. Anche l’ambito di copertura è un fattore decisivo: si tratta, molto semplicemente, del luogo verso il quale si è diretti.

Nella maggior parte delle circostanze, è prevista una classificazione in tre semplici categorie, e cioè Italia, Europa e Mondo. Nel caso in cui il progetto sia quello di muoversi in più Paesi, è necessario segnalare la meta più distante come riferimento.

La Russia e altri Paesi, tra i quali quelli dello spazio Schengen e Cuba, impongono il possesso di una polizza sanitaria con le relative coperture per le spese mediche e il rimpatrio: meglio non dimenticarsene.

Che viaggio si sta affrontando?

La tipologia di viaggio incide, a sua volta, sulla copertura che è necessario sottoscrivere. Alcune vacanze, infatti, hanno peculiarità specifiche che presuppongono una protezione ad hoc.

Il caso più comune è quello delle crociere, ma si può pensare anche alle assicurazioni viaggio per i ragazzi in procinto di affrontare un soggiorno di studio in un Paese straniero.

In qualunque occasione, il consiglio è sempre quello di leggere e di valutare con la massima cautela le condizioni generali che sono riportate sul contratto, con riferimento in particolare alle coperture, alle clausole e alle esclusioni delle varie polizze.

La pratica sportiva

Non sono poche le persone che, nel corso dei propri viaggi, decidono di dedicarsi a una particolare attività sportiva. Lo scenario assicurativo in tal senso è abbastanza variegato. Diverse polizze mettono a disposizione delle coperture come estensioni, mentre altre non ne offrono affatto. Gli imprevisti che si possono verificare praticando uno sport sono numerosi. Ecco perché è opportuno valutare le coperture per le diverse eventualità. Dagli infortuni al rimborso dello skipass, dai problemi con il materiale noleggiato al rimborso di lezioni già pagate e poi cancellate, dagli incidenti al soccorso.

Come ben sa chi è abituato a viaggiare con una certa frequenza, non si può mai escludere l’ipotesi che una vacanza debba essere annullata. Una polizza di annullamento viaggio può coprire unicamente il pernottamento, solo il trasporto oppure tutto il viaggio. Come è facile intuire, se si vuol coprire il solo pernottamento il prezzo complessivo dell’assicurazione è più basso. Per avere diritto al rimborso è necessario che il viaggio venga cancellato per una delle ragioni che sono elencate nel contratto.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo tempo libero
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.