Come si fa a gestire in modo efficiente un condominio?

Come si fa a gestire in modo efficiente un condominio?

In questo articolo ci mostreranno come funziona l'attività di amministratore di codominio e i problemi che questa figura professionale deve risolvere.

1. Come è nata la sua attività?

 L'idea di svolgere la professione di amministratore di condomini, è nata leggendo alcune locandine che furono fatte affiggere dall'associazione degli amministratori nel Comune di residenza, per informare i cittadini che erano aperte le iscrizioni per svolgere il corso di amministratore di condomini.

2. Quali sono le attività pratiche da svolgere quando si deve gestire un condomino?

Quando si ha in gestione un condominio le attività da svolgere sono tante: eseguire le deliberazioni dell’assemblea di condominio, fare rispettare il regolamento di condominio, disciplinare le cose comuni e la fruizione dei servizi di interesse comune, riscuotere le quote condominiali ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dello stabile, eseguire tutti gli adempimenti fiscali, curare la tenuta dei registri del condominio, conservare tutta la documentazione inerente la propria gestione, redigere il bilancio preventivo. In sintesi l’amministratore si occupa della gestione e del funzionamento del Condominio.

3. Quali sono i problemi più difficile a gestire nel suo lavoro?

Le maggiori difficoltà per gli amministratori è la morosità che in Italia sta diventando un problema enorme, i condomini in ritardo nei pagamenti delle loro quote e sono circa il 20%, i servizi essenziali sono a rischio di distacco. Moltissimi amministratori di condominio sono quasi rassegnati e chiudono i bilanci in rosso e i fornitori non vengono saldati per i servizi già forniti. La crisi economica ha limitato il servizio di portineria che in questo periodo costa troppo. Gli amministratori tutti i giorni sono costretti a combattere con i fornitori che lamentano i mancati pagamenti delle fatture e minacciano la sospensione dei servizi. Tutto questo comporta una grande perdita di tempo e di energie da parte degli amministratori che spesso svolgono attività di mediazione nei confronti dei vari fornitori. Si ringrazia Teresa Bellaiuto per la sua disponibilità.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Architettura BioClimatica: materiali e nuove tecnologie

Architettura BioClimatica: materiali e nuove tecnologie

TV a scomparsa: per chi non vuole rinunciare a niente!

TV a scomparsa: per chi non vuole rinunciare a niente!