Come sostituire il burro in cucina

Pubblicato il 8 giugno 2017 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Come sostituire il burro in cucina

Il burro, ingrediente molto utilizzato nella nostra cucina, è stato negli ultimi anni oggetto di forti critiche e campagne pubblicitarie diffamatorie a favore di altri alimenti sostitutivi. Come sostituire il burro nelle nostre tradizionali ricette e soprattutto nella preparazione dei dolci?

 

come sostituire il burrovia somewhatsimple.com

Il burro fa davvero male come dicono?

Non esattamente. E’ la presenza di grassi saturi in grande quantità (l’83%) che ha fatto sì che il burro venisse classificato come alimento nocivo per la salute fin dagli anni ‘50, ma se ben dosato può essere utile all’organismo. Infatti contiene molti nutrienti utili all’organismo e al sistema cardiovascolare, come la vitamina A, la vitamina K e la vitamina E e anche calcio e fosforo in quantità minori.

 

Corso di cucina

 

Vediamo allora con quali alimenti è possibile limitarne l’utilizzo e come sostituire il burro in cucina.

7 ingredienti con cui sostituire il burro in cucina

 

1. Come sostituire burro con olio

 

come sostituire il burro

 

L’olio viene considerato il diretto sostituto del burro. E’ un prodotto di origine vegetale con un’elevata quantità di grassi insaturi, ovvero grassi che aiutano l’organismo a innalzare i livelli di colesterolo buono e che sono considerati più leggeri e digeribili rispetto ai grassi saturi. In molte ricette infatti viene direttamente indicato come sostituire burro con olio per rendere i piatti più leggeri.

Dal punto di vista nutrizionale l’olio è sicuramente più consigliabile del burro, ma nelle preparazioni in cucina, soprattutto dei dolci, si predilige il secondo. Come sostituire burro con olio senza compromettere la buona riuscita di un dolce?

Occorrono le giuste proporzioni:

100 gr di burro = 80 gr di olio 

 

2. Come sostituire il burro animale con burro vegetale

 

burro vegetale

 

Altra alternativa al burro animale è il burro vegetale acquistabile in qualsiasi supermercato di alimenti naturali.

Diversamente dal burro animale è composto da vegetali addensati utilizzato la lecitina di soia. E’ una valida alternativa soprattutto per i vegani ed è possibile anche prepararlo in casa, con l’utilizzo di frutta secca, olio, sale ed erbe fresche.

 

3. Come sostituire il burro animale con burro di soia

 

burro di soia

 

Il burro di soia è sempre un burro vegetale, ma la sua preparazione è leggermente diversa proprio perchè si utilizza latte di soia senza zuccheri, olio di cocco e olio di soia. Un’altra alternativa vegana o per coloro che sono intolleranti al lattosio.

Come per il burro vegetale in generale, anche il burro di soia permette di rendere i piatti più leggeri e più sani. L’alternativa più sana rimane comunque sostituire il burro con l’olio, ma in molte cucine internazionali il burro di soia è molto apprezzato.

 

4. Come sostituire il burro con la margarina

 

come sostituire il burrovia cupcakeproject.com

 

La margarina è un’alternativa vegetale prodotta industrialmente. A livello nutrizionale la margarina non è paragonabile all’olio, in quanto contiene non solo altrettanti grassi ma anche diversi agenti utilizzati per l’indurimento del prodotto, oltre a coloranti e aromatizzanti.

Quando ci si chiede come sostituire burro con olio, la prima cosa a cui si pensa è la convenienza economica.

Infatti molti preferiscono utilizzare la margarina poichè è molto conveniente, inoltre è facilmente spalmabile e, se si scelgono le margarine non idrogenate, è possibile anche evitare i cosiddetti “grassi trans” contenuti invece nel latte e ritenuti nocivi.

 

5. Come sostituire il burro con l’avocado

 

come sostituire il burrovia gimmedelicious.com

 

Infine è possibile eliminare completamente il burro e sostituirlo con dei prodotti particolari ma che stanno facendo tendenza nell’ultimo periodo.

Primo tra tutti l’avocado, che grazie alla sua consistenza cremosa e all’alto contenuto di grassi è un valido sostituto del burro. E’ possibile sostituire il burro con l’avocado sia nella preparazione di dolci e torte sia nelle preparazioni salate, merito del suo gusto delicato e particolare.

E’ importante scegliere un avocado molto maturo in modo da sfruttare la sua cremosità e, ancora una volta, occorrono le giuste proporzioni:

100 gr di burro = 125 gr di crema di avocado 

 

6. Come sostituire il burro con yogurt vegetale

 

come sostituire il burro

 

Un’alternativa molto sana è l’utilizzo dello yogurt. Sostituire il burro con lo yogurt permette di ottenere piatti più leggeri.

E’ molto utilizzato soprattutto nella preparazione di dolci, come ciambelle e torte, poichè possiede un gusto più leggero e delicato.

Occorrono le giuste proporzioni:

100 gr di burro = 125 gr di yogurt vegetale 

 

7. Come sostituire il burro con creme grasse

 

burro vegetalevia asaucykitchen.com

Infine è possibile sostituire il burro con creme grasse, come la crema di sesamo o di mandorle, o ancora con l’olio di cocco.

Le prime sono molto usate nella preparazione di ricette salate e sono molto facili da preparare in casa, unendo i semi di sesamo o mandorla con dell’olio extravergine.

Occorrono le giuste proporzioni:

100 gr di burro = 100 gr di crema di sesamo/mandorle (125 gr se è più liquida)

 

Cerchi un Corso di Cucina?

Con ProntoPro.it puoi confrontare gratis preventivi da insegnanti esperti. Richiedi gratuitamente e in pochi clic un preventivo ai migliori insegnanti di cucina nella tua zona. Entro 48 ore ti faremo arrivare le loro offerte, il tutto senza impegno.

 

Corso di cucina

 


Sei un Insegnante di Cucina?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

Non sei convinto? Provalo gratis!

 

 

Completando il profilo al 100% guadagni 10 crediti gratuiti per inviare le prime risposte ai tuoi prossimi clienti.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Senza categoria
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.