Come vivere al meglio la tua estate

Pubblicato il 25 Giugno 2019 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Le temperature si alzano, le giornate si allungano… i ritmi si fanno più lenti.
Le giornate estive, soprattutto quelle trascorse in vacanza, sono scandite da abitudini che non appartengono alla vita del resto dell’anno.

Hai bisogno di un Professionista?

Richiedi un Preventivo Gratis

Ecco alcuni consigli per vivere al meglio la tua estate:

 

Fai attenzione a cosa mangi

Quando ci sono di mezzo la spiaggia, il mare e il sole, il rischio di mangiare poco (o male) durante la giornata è in agguato. Ma, se si fa attenzione, la stagione estiva può essere un buon momento per iniziare un percorso verso scelte salutari.

La prima regola è quella di non saltare i pasti: lo schema composto dai tre pasti principali ed eventualmente da due spuntini vale anche per l’estate.

A una colazione abbondante, può seguire un pranzo leggero: un’insalata mista o un  piatto a base di verdure possono essere soluzioni leggere e veloci per un pasto sano.

A cena, meglio prediligere un secondo e limitare l’apporto di carboidrati.

Come spuntino è sempre meglio prediligere frutta fresca e, qualche volta, anche un gelato, meglio se artigianale.

Frutta e verdura, specialmente se ricche di vitamina a e caroteni, sono anche ottimi alleati dell’abbronzatura. Alcuni cibi sono infatti in grado di stimolare la produzione di melanina e di proteggere l’organismo dal caldo estivo.

La lista è infinita: carote, radicchio, albicocche, cicoria, lattuga, melone giallo, sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, ciliege.

 

Trova un Nutrizionista

 

Cura la tua pelle

Preparare la tua pelle al sole con un’alimentazione strategica e una protezione adeguata è fondamentale, ma non basta. Spesso infatti, tendiamo a sottovalutare l’impatto del primo sole di stagione, invece l’improvvisa esposizione ai raggi ultravioletti può avere l’effetto di un vero e proprio trauma. Ecco perché gli esperti raccomandano una protezione solare adeguata.

Inoltre, i dermatologici concordano sul fatto che l’eccessiva esposizione solare può favorire la comparsa di nuovi nei sulla pelle. Anche se nella fase iniziale questi nei non sono tendenzialmente pericolosi, possono diventare rischiosi quando subiscono una trasformazione. Infatti, una cattiva esposizione al sole può danneggiare il nostro DNA modificando le cellule di un neo, al punto che possono sviluppare un tumore sulla pelle (melanoma).

Per questo, è importante usare una protezione solare tutte le volte che ci si espone al sole e una visita dermatologica per un controllo è consigliata a tutti coloro tra i 20 e 30 anni d’età. Così come è buona norma per tutti l’auto-esame della pelle, da effettuare 2 volte all’anno.
Inoltre, se si nota un cambiamento o qualcosa di strano nell’aspetto di uno o più nei, è consigliabile rivolgersi immediatamente al dermatologo.

 

Trova un Dermatologo

Fai attività fisica

Ma il sole e il caldo non devono certo impedirci di dedicarci all’attività fisica. Per molti infatti, il periodo estivo è il momento migliore per fare del sano sport: correre in riva al mare dà molta più soddisfazione che sudare tra le quattro pareti della palestra!
Tuttavia, è necessario seguire alcuni accorgimenti per evitare colpi di caldo, disidratazione e svenimenti.

La regola fondamentale è quella di evitare uno sforzo eccessivo durante le ore troppo calde; per questo i momenti migliori per allerarsi sono le prime ore del mattino o del tardo pomeriggio.

Inoltre, l’estate offre la possibilità di praticare moltissime attività, dai più ‘estremi’ – come windsurf o canottaggio – ai più ‘tranquilli’ – come l’acquagym o i classici racchettoni.
Anche gli amanti della montagna hanno moltissime possibilità per mantenersi in movimento come il trekking o la mountain bike.

Qualunque sia la vostra scelta, durante l’attivnon bisogna mai trascurare l’idratazione, ricordandosi di reintegrare le perdite d’acqua e di sali minerali.

 

Trova un Personal Trainer

 

Rilassati 

L’estate è il periodo perfetto per rilassarsi. C’è chi si prende il suo tempo leggendo un libro, chi godendosi una giornata al mare, chi dormendo fino a tardi.

Attività che possono contribuire all’alleviare lo stress e trovare la serenità mentale possono essere le pratiche meditative.
Proprio l’estate è la stagione perfetta per praticare lo yoga per moltissime ragioni.

Innanzitutto, le temperature più elevate rendono i muscoli più caldi e recettivi. Così, il calore consentirà di andare più in profondità e sperimentare pose capaci di distendere ogni muscolo del corpo. Inoltre, il sudore libera dalle tossine e purifica gli organi, le ghiandole e la pelle.

Lo yoga normalmente non prevede lavoro aerobico, ma quando fa più caldo il battito cardiaco accelera come se si stesse correndo. In più anche il metabolismo viene stimolato e questo ci permette di bruciare più calorie. È il modo ideale per rilassarsi e, contemporaneamente, perdere peso!

 

Trova un Insegnante di Yoga

 


 Sei un libero professionista o un’azienda di servizi?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

Iscriviti gratis

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo benessere
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.