Comunicazione per valorizzare le imprese

Pubblicato il 18 Dicembre 2015 da Matteo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Le agenzie di comunicazione: come valorizzare le imprese ed i loro prodotti al 100%

 

Abbiamo oggi intervistato un esperto di comunicazione della Ghénos Communication, un’agenzia operativa in Italia e all’estero. Proviamo a conoscere subito e più da vicino il mondo della comunicazione aziendale, indubbiamente complesso, innovativo e capace di valorizzare prodotti ed imprese.

 

In quali ambiti opera la vostra agenzia? Di che cosa vi occupate esattamente?

La nostra agenzia opera dal 1996 nell’ambito delle pubbliche relazioni in qualità di ufficio stampa per conto di prestigiose aziende nazionali e internazionali. In particolare, collaboriamo con imprese appartenenti ai settori del design d’interni, dell’architettura e dell’arredamento, proponendo programmi di comunicazione personalizzati. Il fiore all’occhiello della nostra agenzia sono le relazioni personali quotidiane e la solida rete di contatti costruita negli anni con giornalisti e direttori responsabili di media italiani ed esteri, nonché con gli opinion leader e le associazioni di categoria. Inoltre, attraverso il network Ghénos International, la nostra società si avvale della collaborazione di una rete di agenzie europee, dotate di team fortemente specializzati nell’ambito della comunicazione in questi settori. La nostra presenza locale garantisce un servizio ineccepibile, grazie alla fitta rete di contatti e partnership stipulate con i media del paese prescelto.

Comunicazione

 

Quali sono i vostri punti di forza?

Sicuramente diamo priorità alla rilevanza dei contenuti, alla tempestività, alla professionalità ed alla capacità di interagire efficacemente con le redazioni giornalistiche nazionali ed internazionali, siano esse specializzate o generaliste ed operanti nel settore della carta stampata, della radio, della televisione e del web. Nei rapporti con le redazioni la parola “servizio” è alla base di tutto il nostro operato, poiché vogliamo rappresentare per i giornalisti una valida fonte di informazione, contraddistinta dalla correttezza ed originalità dei contenuti, dalla notiziabilità delle informazioni, dalla qualità delle nostre proposte nonché dalla celerità e precisione dei nostri feedback.

Il nostro è un servizio tailor made, con uno sguardo particolare rivolto ai nuovi media e in grado di fornire totale assistenza ai nostri clienti.

 

Che cos’è il Digital PR? Quali altri figure professionali concorrono al raggiungimento dei vostri obiettivi?

L’agenzia si avvale di un team di professionisti della comunicazione e addetti stampa interni ed esterni, altamente specializzati nel settore del design e dell’arredamento e molto competenti in materia di media generalisti e nuovi canali di informazione. In particolare, considerando la crescente importanza che oggi il web ricopre nell’ambito della comunicazione, Ghénos ha introdotto un’attività specifica di Digital PR, provvisti di account dedicati e nati con lo scopo di sviluppare le media relations sulle reti Italia-estero con i più importanti opinion leader, blogger, influencer e webzine. I Digital PR, inoltre, elaborano piani editoriali di strategie digitali e di PR online; migliorano la reputazione del brand su blog, webzine, portali e testate online; organizzano progetti ed iniziative speciali, quali blog tour, riprese video e product placament nonché diffondono contenuti in rete tramite attività di viral advertising.

La nostra agenzia, infine, organizza periodicamente incontri one to one con giornalisti delle più autorevoli testate nazionali online e offline, architetti, operatori, global contractor e realizza progetti ed eventi speciali, coinvolgendo studi di architettura, progettisti ed agenzie immobiliari presso le sedi e gli showroom dei clienti.

 

Come curate l’aspetto grafico della comunicazione dei vostri clienti?

In questo caso ci avvaliamo della collaborazione di strutture esterne specializzate, offriamo consulenza grafica e tutta una serie di servizi integrativi, come lo studio della corporate identity aziendale, la realizzazione di brochure e degli inviti, la creazione e manutenzione dei siti Internet ufficiali, nonché la progettazione delle innovative infografiche per presentare i clienti ai media.

 

Quali sono le vostre principali attività di social media marketing e di intelligence?

L’agenzia offre diverse soluzioni innovative per orientare l’azienda nel mondo del social media marketing e sviluppa campagne di successo volte al raggiungimento degli obiettivi commerciali prefissati e rinforzare la reputazione online del cliente.

Sulla base delle specifiche esigenze e del target prescelto, l’agenzia può offrire tre diversi servizi. Il primo è il community management: ci occupiamo perciò di gestire i canali social, intrattenere conversazioni online, creare comunità virtuali e monitorare la reputazione virtuale su tutti i canali disponibili.

Il servizio di social media marketing, invece, consiste nella realizzazione di campagne mirate ed integrate alla strategia di comunicazione e PR attraverso l’analisi degli obiettivi e l’identificazione del target dell’azienda del cliente. Offriamo una completa pianificazione delle attività e della linea editoriale, misuriamo i risultati delle campagne, creiamo buzz e viralità intorno al brand e delineiamo opportune strategie di engagement e di condivisione dei contenuti.

Infine, il terzo servizio è quello di social intelligence, realizzato in partnership con un’agenzia esterna. Grazie a questo servizio è possibile effettuare monitoraggi in tempo reale, disporre di un social profiling kit e sviluppare un brand advocacy team.

 

Curare la comunicazione aziendale richiede un numero sempre più alto di professionisti altamente qualificati e costantemente aggiornati. Rimanere sulla cresta dell’onda e promuovere le imprese e i loro prodotti in maniera adeguata è perciò sempre più difficile. Inoltre, affidarsi a soluzioni arrangiate può avere conseguenze imprevedibili sulla reputazione e sulla percezione dei consumatori, tagliando l’azienda fuori dal mercato. L’esperienza di Ghénos Communication ribadisce quanto sia importante rivolgersi sempre a dei professionisti, in grado di promuovere e valorizzare concretamente il lavoro quotidiano delle imprese.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Matteo
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.