Ecco i consigli per una casa sicura e funzionale: intervista a Giada Mete

Pubblicato il 14 marzo 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi per ProntoPro intervistiamo l’Architetto Giada Mete

Come è nata la sua attività?

Sono convinta che le radici del mio percorso professionale si siano formate al terzo anno di Università, quando durante una lezione un docente iniziò a parlarci di Bioedilizia, mi sono resa conto che fino a quel momento avevo una visione molto parziale e limitata:

architettura = edifici (belli e funzionali)

dopo quella lezione iniziai a vedere l’architettura come un dono per il mondo, un modo di costruire che prendeva in considerazione dei parametri importanti: le persone e la qualità della loro vita.

Così inizia ad approfondire questa tematica e oggi ho strutturato un nuovo approccio progettuale che ho definito Architettura Olistica, attraverso il quale il cliente non è solo una persona, ma un’entità complessa: il corpo come approccio funzionale, la mente come strumento di consapevolezza dei proprio bisogni, l’anima come entità vibrazionale in collegamento con le energie universali.

In questo modo la casa, o qualunque edificio si progetti, nasce come elemento di connessione tra l’uomo (quale microcosmo) e il territorio, l’area che accoglie la sua abitazione (quale riproduzione del macrocosmo).

E’ un percorso che non prevede una scelta di stile, ma che vuole portare alla realizzazione dell’individuo attraverso la realizzazione della sua casa ideale.

Molti sostengono che una casa ideale non esiste, ma io sono convinta che se spostiamo il punto di vista abbandonando il concetto di “ideale” quale punto di vista generico, possiamo realizzare case in perfetta risonanza e pertanto ideali per ogni singolo individuo (o per la sua famiglia).

In pratica ho scoperto l’amore verso questa professione nel momento in cui ho capito che avevo in mano uno strumento per aiutare le persone a vivere vite migliori!

 

casa

Quanto è importante il parere del cliente nel suo lavoro?

Naturalmente moltissimo!

Dal mio punto di vista non è neanche corretto parlare di cliente, perchè crea subito una barriera emotiva, il cliente è colui che acquista un servizio, io preferisco parlare di individui, proprio per sottolineare l’unicità che si sviluppa un un rapporto individuale ed esclusivo, anche se di carattere professionale.

Questa visione mette in gioco la sua personale soddisfazione, quindi il riuscire a soddisfare il suo bisogno di crescita personale, realizzando una casa che riesca ad accogliere la sua vita, ma che soprattutto lo supporti nel suo compiersi.

 

 casa

Quali sono i parametri che prende in considerazione per rendere la costruzione della casa il più sicura possibile?

Quando si intende una casa sicura?

Non credo nel concetto di sicurezza quale forma di protezione dall’esterno, anzi io sostengo molto l’importanza dell’interazione e dell’integrazione con il territorio (inteso come ambiente e come persone), capisco comunque l’esigenza, imposta dalla grande città di tutelarsi, anche questa è una scelta di vita e come ogni scelta porta con se delle conseguenze!

Per quanto riguarda il mio percorso, un parametro importante è la sicurezza ergonomica, la capacità di fruire di spazi in totale sicurezza, riducendo il rischio di incidenti domestici, tornando al concetto Olistico di casa risonante:

Quando uno spazio è perfettamente confacente alle mie esigenze automaticamente sarà sicuro, per me!

Un’altra forma di sicurezza che io condivido a pieno è quella qualitativa, che implica la realizzazione di ambienti che riducano al minimo l’impatto ambientale. Scegliere tecnologie appropriate e non invasive, soluzioni estetiche conformanti e configurazioni risonanti per l’ambiente, ci permette di realizzare edifici sicuri e rispettosi del luogo che le accoglie.

Infine esiste la sicurezza energetica, quando microcosmo (l’uomo) e il macrocosmo (territorio) si uniscono perfettamente all’interno di una casa, otteniamo un’abitazione che diventa un determinante punto di riferimento nel quale ci sentiamo davvero sicuri e liberi di percorrere il nostro cammino di crescita personale.

 

casa

Una casa che risponde a tutte queste caratteristiche è un luogo che ci rende persone migliori!

Ringraziamo Giada Mete per la disponibilità.

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.