Consigli su come arredare una mansarda

Pubblicato il 8 giugno 2017 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Consigli su come arredare una mansarda

Negli ultimi anni, soprattutto nelle grandi città, si è diffusa la moda dei mini appartamenti. Quando lo spazio non basta mai si ricorre a soluzioni per ottimizzare l’utilizzo delle superfici, per esempio mansarde e soppalchi.


Trova un interior designer

Ecco alcuni consigli su come arredare una mansarda e ottimizzare lo spazio!

 

come arredare una mansardavia gravityhomeblog.com

 

5 consigli su come arredare una mansarda per risparmiare spazio

L’acquisto di piccoli appartamenti in città è una scelta dettata sia dalle tendenze del momento sia dalle esigenze economiche.

Le decisioni su come arredare una mansarda devono rispettare i parametri di praticità, comfort e, perché no, anche di design, per garantire la stessa comodità di un grande appartamento e nel contempo massimizzare il risparmio economico.

 

1. Scegliere uno stile di arredamento per mansarde

La prima cosa da fare quando si decide di rinnovare o strutturare un ambiente è scegliere lo stile di design che vogliamo adottare.

Industrial?

 

arredamento per mansardevia designboom

Etnico?

 

mobili per mansardevia magic4walls

O semplicemente minimal?

A prescindere da ciò che decidiamo, dobbiamo ricordarci di seguire quello stile perfino nella scelta dei minimi dettagli, per mantenere una continuità e creare un ambiente uniforme e armonioso.

Vi sono però alcune regole base nell’arredamento per mansarde da rispettare. Di fronte alla scelta di come arredare una mansarda bisogna:

  • utilizzare colori chiari per le pareti;
  • sfruttare al meglio le finestre;
  • eliminare i muri e scegliere l’open space;
  • infine, optare per mobili ad incasso.

 

arredamento per mansardevia instagram

2. Scegliere i giusti mobili per mansarde

 

Nella scelta dei mobili per mansarde dobbiamo innanzitutto tener conto della pendenza del tetto. L’arredamento va quindi adattato alle caratteristiche della mansarda, cercando di gestire al meglio i punti aero-illuminanti. Questa è la vera difficoltà nella scelta dell’arredamento per mansarde.

Solitamente le mansarde sono spazi nascosti, che vengono vissuti di meno, quindi la scelta ideale è di sfruttare questo ambiente per organizzare al meglio le risorse presenti in un’abitazione. Il modo migliore per farlo è utilizzare armadi per mansarde e mobili che possono essere facilmente incastonati nella pendenza della mansarda.

Per quanto riguarda i materiali dei mobili per mansarde, il più consigliato è sicuramente il legno laccato, poiché dà un tocco di luce in un ambiente che solitamente è meno illuminato.

Per i colori si consigliano tonalità neutre, che conferiscono il giusto tocco moderno e allo stesso tempo rendono armonioso l’ambiente. Questa scelta di colori dilata l’ambiente e fa sembrare le mansarde più ampie.


Trova un tinteggiatore

 

3. Quali armadi per mansarde scegliere?

 

Tra i mobili per mansarde quelli più utili sono sicuramente gli armadi. La scelta migliore è sicuramente quella di rivolgersi ad un professionista per far costruire armadi su misura.

armadi per mansardevia meccinteriors.com

Molte aziende propongono soluzioni per armadi per mansarde modulari, adattabili ad ogni tipo di spazio, con tecnologie push and pull senza maniglie o ad ante scorrevoli, ideali per soluzioni di arredamento per mansarde.

Se si vuole risparmiare un po’ e personalizzare al massimo l’arredamento, si può sempre pensare di costruire un armadio a vista. Quello che occorre è uno stender in metallo, alcune mensole e un po’ di lavoro.

Si può sfruttare un’intera parete per costruire intorno allo stender una struttura in legno e organizzare al meglio i vestiti e gli accessori meno utilizzati con degli scatoloni. Semplice ed economico.

Trova un falegname

 

4. Come illuminare una mansarda

 

Ad oggi le soluzioni per illuminare gli ambienti con luce naturale sono diversi.

L’ideale sarebbe sfruttare la luce solare attraverso lucernari e finestre a tetto o ancora tubi solari. Altrimenti se vi è la possibilità si può ricorrere ad abbaini che permettono di aprire una finestra verticale sulla mansarda.

Per quanto riguarda la luce artificiale si sconsiglia l’utilizzo di lucernari o luci a sospensione. Le mansarde sono solitamente troppo basse per accogliere questo tipo di illuminazione.

Trova un elettricista

Si consiglia quindi l’utilizzo di lampade da terra, come per esempio dei faretti che puntano verso l’alto, disposte nei punti ciechi dove la luce non arriva. Per diffondere la luce nel modo più armonioso possibile si può optare per delle luci diffondenti o luci a cavi tesi orizzontali.

 

arredamento per mansarde

 

5. Come dividere gli spazi in una mansarda

 

Quando si deve decidere come arredare una mansarda bisogna tenere conto dei complementi di arredo che permettono di ottimizzare lo spazio e sfruttarlo in verticale.

mobili per mansardevia woonio.de

Non possono quindi mancare mensole, contenitori salva-spazio e separé.

Per organizzare al meglio gli spazi occorre dividerli in modo funzionale e sfruttare tutte le superfici. Il modo migliore è utilizzare dei divisori, dal cartongesso ai separé, per creare dei piccoli ambienti unici e una maggiore intimità.

armadi per mansardevia dezeen.com

Per separare gli spazi si possono utilizzare anche librerie o porte a scomparsa. Le mensole, utilizzate sia negli armadi per mansarde sia come semplici ripiani, permettono invece di sfruttare tutti gli spazi in verticale, soluzione ideale per le mansarde, e di organizzare tutti i nostri oggetti personali attraverso l’utilizzo di scatoloni.

 

Cerchi un Professionista?

Se queste idee ti piacciono, ma non sai come realizzarle al meglio, trova il giusto professionista che possa aiutarti a farlo!

Con ProntoPro puoi confrontare preventivi gratis. Richiedi gratuitamente e in pochi clic un preventivo ai migliori professionisti nella tua zona. Entro 48 ore ti faremo arrivare le loro offerte, il tutto senza impegno.

 

portale professionisti

 


Sei un Professionista?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

Non sei convinto? Provalo gratis!

 

 

Completando il profilo al 100% guadagni 10 crediti gratuiti per inviare le prime risposte ai tuoi prossimi clienti.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Senza categoria
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.