Consulente matrimoniale: cosa fa e quanto costa

Consulente matrimoniale: cosa fa e quanto costa

A tutti potrebbe essere capitato almeno una volta di sentir parlare del consulente matrimoniale, un professionista specializzato nell’aiutare le coppie che stanno attraversando momenti di crisi, o che sentono il bisogno di migliorare la propria vita sentimentale. Ma cosa fa nello specifico il consulente matrimoniale? E quanto costa il suo servizio? Scopriamolo insieme.

Cosa fa un consulente matrimoniale?

Il consulente matrimoniale è una figura professionale che affianca una coppia che ha perso la propria serenità. Solitamente, questo professionista è uno psicologo specializzato proprio in terapia di coppia e aiuta le persone ad affrontare una crisi con i propri partner, cercando di risolverla con un percorso psicoterapeutico. Il consulente matrimoniale, infatti, è in grado di individuare i punti di rottura che si sono creati nella coppia e di risanarli con il tempo, o, dove non è possibile, aiutare i partner a separarsi nel modo meno doloroso e spiacevole possibile.

Quanto costa un consulente matrimoniale?

In media, un percorso di coppia psicoterapeutico con un consulente matrimoniale può costare dai 50 ai 120 euro a seduta. Il prezzo varia a seconda di diversi fattori, come la città in cui si intraprende questo percorso e la sua durata.

Quanto dura un percorso di psicoterapia con il consulente matrimoniale?

Si stima che, mediamente, il percorso di psicoterapia di coppia con un consulente matrimoniale duri dai 3 ai 5 mesi. Naturalmente, la durata varia a seconda dei casi specifici. Per coppie che hanno problemi più gravi e radicati nel tempo, la psicoterapia può durare anche anni. 

Quando rivolgersi a un consulente matrimoniale?

Nella vita di una coppia, è normale attraversare momenti di allontanamento, tensione e conflitto. Quando la crisi diventa così profonda da mettere in discussione il legame tra i due partner, tuttavia, è bene rivolgersi a un consulente matrimoniale per un percorso di psicoterapia che aiuti a risolvere la frattura. La terapia di coppia, infatti, può aiutare a risolvere diverse problematiche relazionali come insoddisfazione, conflitti per la gestione dei figli (nel caso ce ne siano), gelosia e molto altro. Naturalmente, la terapia di coppia funziona soltanto se entrambi i partner sono disposti a mettersi in gioco e - eventualmente - a cambiare i propri comportamenti per il bene della relazione. 

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Personal shopper: cosa fa e quanto costa

Personal shopper: cosa fa e quanto costa

Quanto costa un autista privato?

Quanto costa un autista privato?