Cerchi un Web Content Writer?

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Cerchi un Web Content Writer?

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Copywriting: cos’è e perchè è importante

Nel mondo della comunicazione tradizionale e digitale, le parole – insieme alle immagini – sono una potente arma di persuasione. Un buon testo, infatti, è in grado di attrarre un cliente o un potenziale acquirente in caso di servizi di vendita, oppure di guadagnare followers e like sulla propria pagina social.
Il copywriting è proprio questo: l’attività di scrivere testi volti ad attrarre il target e ottenere un profitto per il proprio business.
Ma perchè una sapiente attività di copywriting è così importante? E cosa fa un copywriter? Lo abbiamo chiesto al nostro Pro Andrea Cipullo, dell’agenzia Web professionale “We Build Web”.

A quali ambiti può essere applicata un’attività di copywriting?

L’attività di copywriting può essere applicata ai più svariati ambiti.
Scrivere un testo che sappia persuadere il proprio target, infatti, è utile per tutte le forme di comunicazione: a partire dalla brochure e dal cartellone pubblicitario, fino ad arrivare alla caption di un post su Instagram e all’articolo pubblicato sul blog della propria azienda. Il copywriting è molto importante anche nella stesura di una e-mail – in generale, di una campagna di newsletter – da inviare ai clienti, in modo da invogliare a visitare il proprio sito web o a comprare un prodotto.
Insomma, il copywriting è alla base della comunicazione, proprio perché si occupa di modellare le parole per attrarre un determinato target.

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista

A chi ci si può rivolgere per creare una strategia di copywriting?

Per creare una strategia di copywriting e, in generale, fare attività di copywriting, ci si può rivolgere a un copywriter professionista.
Il copywriter, infatti, progetta e redige testi che possano andare bene per diversi canali di comunicazione.
Il copywriter, ad esempio, è in grado di scrivere testi pubblicitari, di ottimizzare di contenuti per blog o e-commerce oppure di redarre articoli per siti web.

Quali caratteristiche deve avere un buon copywriter?

Un copywriter capace e preparato, solitamente, ha alle spalle un percorso di studi in Marketing, Comunicazione o simili, a volte con una specializzazione in copywriting.
Inoltre, un buon copywriter è spesso appassionato di scrittura: ma attenzione, l’amore per la scrittura non basta per essere un copywriter professionista.
Un buon copywriter, infatti, deve essere in grado di adattare i testi in base al pubblico di riferimento e agli obiettivi definiti in partenza.
Non basta saper scrivere bene per essere un bravo copywriter: un testo può anche essere accattivante, ma se non viene inserito nel giusto contesto e non viene ideato con una strategia di base chiara e diretta, perderà tutto il suo potenziale.


ARTICOLO SCRITTO DA

Andrea Cipullo - We Build Web Consulting

Agenzia Web

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista