Corsi di formazione: vantaggi e opportunità

Pubblicato il 23 Marzo 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Chi desidera specializzarsi in un nuovo settore o prepararsi al meglio per affrontare gli esami universitari può iscriversi ai corsi di formazione. Si tratta di corsi professionali che vengono tenuti da docenti professionisti in un determinato settore, che possono durare qualche settimana o a volte anche qualche mese e che spesso vengono istituiti nelle ore serali per permettere a chiunque di parteciparvi.

A spiegarci meglio in che cosa consistono questi corsi è Gianluca Di Muro, 36 anni, nato a Moncalieri e cresciuto a Torino dove ha concluso gli studi in Giurisprudenza. Una sua biografia è disponibile sul suo sito personale.

Gianluca è amministratore e coordinatore di UniD Srl, un’azienda che si occupa di formazione ed editoria. Essa collabora con più di 500 insegnanti altamente qualificati ed opera nella preparazione ai Test universitari, Esami universitari, formazione linguistica, formazione professionale e post-laurea.

La collana “Test Universitari”

Corsi di formazione, vantaggi e opportunità

La Collana “Test Universitari” di UnidTest ©, disponibile per tutte le facoltà, è composta da Manuali di Teoria, Eserciziari commentati e Raccolte di Quiz. La grande novità consiste nella realizzazione della prima collana completa anche in formato eBook a colori, pratici e interattivi, arricchiti da richiami a link, video e file audio.

I Manuali e gli eBook UnidTest sono distribuiti in tutte le migliori librerie sul territorio e online.

UniD Srl si è sempre distinta per la qualità dei servizi offerti e per l’innovazione, grazie alle offerte formative online e in modalità eLearning – racconta Gianluca – anche se tutti i collaboratori hanno precisi compiti e aree di appartenenza, lo spirito aziendale incentiva e investe sulla condivisione al fine di migliorare costantemente nel tempo i propri servizi e prodotti, oltre ad adeguarli alle reali esigenze di studenti e lettori”.

“Come stare in famiglia”

Come anticipato nel paragrafo precedente, Gianluca si occupa dell’amministrazione dell’azienda e del coordinamento di tutte le attività, con particolare attenzione al marketing, comunicazione, strategie d’impresa, valorizzazione del brand e all’innovazione.

Le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere questo lavoro sono innanzitutto il contatto con gli studenti e le loro famiglie, ma soprattutto la condivisione dei loro obiettivi, dei loro successi e anche delle loro delusioni.

Sia a livello aziendale che personale ci distinguiamo per l’umanità e la sensibilità, due componenti che, oltre alla professionalità, non devono mai mancare e che distinguono un semplice acquisto di un servizio dalla comunione d’intenti. Esattamente come avviene in famiglia”. dice.

Gli abbiamo chiesto quale consiglio darebbe a chi non ha idea dell’università che gli piacerebbe frequentare, né preferenze in relazione a particolari ambiti di studio.

Gianluca, a chi nutre dubbi sulla scelta universitaria consiglia innanzitutto di valorizzare le proprie attitudini e non snaturarle.

Nel momento storico in cui viviamo però è anche determinante avere un’idea precisa delle professionalità di cui ha bisogno il mondo del lavoro, perché il rischio può essere quello di investire in una laurea inflazionata per cui l’offerta di laureati è superiore alla domanda” dice.

I corsi che offrono maggiori opportunità di lavoro

Secondo Gianluca i corsi di studio universitari che consentono di accedere immediatamente e con soddisfazione al mercato del lavoro sono certamente le facoltà dell’area medica e sanitaria, quindi Medicina, Odontoiatria, le Professioni sanitarie in genere, ma anche Ingegneria.

Ci sono però anche figure professionali che sono o che saranno estremamente richieste nel breve termine, come il Data Scientist, Big Data Analyst, Cloud Computing Expert, Cyber Security Expert, Business Intelligence e Artificial Intelligence Systems Engineer.

Gli ambiti che invece, a suo avviso, esploderanno sono la digital transformation e l’ecosostenibilità.

Gianluca ci parla infine dei suoi strumenti del mestiere. Il suo equipaggiamento base, considerate le sue mansioni primarie, sono certamente il PC e il telefono.

Nell’insegnamento – aggiunge – non devono ormai mancare i sistemi didattici più innovativi come la LIM”.

Infine, in merito vantaggio che deriva dal partecipare ad uno dei suoi corsi di formazione, secondo Gianluca, esso consiste nell’affidarsi a professionisti selezionati ed estremamente competenti in grado di calibrare la pianificazione didattica sulle sue reali esigenze.

Con noi non si sentirà mai un semplice numero, potrà essere accolto da persone capaci di ascoltare e consigliare il meglio per lui”.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.