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Cosa cambia tra Web marketing e quello tradizionale?

Armando Salerno Mele - Web Marketing a Bologna

Armando Salerno Mele del 78’, di origini pugliesi ma stabilito a Bologna dal 1997, luogo in cui ha conseguito una laurea in Informatica per il management e successivamente specializzato in Web marketing e comunicazione con un master ottenuto con Stoge a Lucca.

Dopo aver raccolto una serie di esperienze nel settore marketing e per piccole aziende, dal 2011 amministra Madeinitalyfor.me, divenuta una S.r.l. nel 2017. Un’azienda che opera nel settore e-commerce, nello specifico campo del Made in Italy e dei prodotti artigianali italiani, offrendo servizi di consulenza, vendita e promozione web.

Affinché Armando potesse risolvere ogni richiesta e problematica aziendale, negli anni è riuscito a instaurare rete stabile di partner che lo aiutassero a promuovere online e digitalizzare le imprese che ne avessero bisogno. Tra le sue priorità vi è quella di dar priorità ai produttori made in Italy.

Madeinitalyfor.me nasce per offrire ad artigiani italiani professionisti e piccoli produttori italiani, un canale unico al quale rivolgersi per tutti i numerosi aspetti della promozione e vendita online, permettendo così ad artigiani professionisti di risparmiare tempo, ottimizzare le risorse ed ottenere i risultati migliori.

Grazie alla struttura dell’azienda, con una loro web agency di supporto, altamente specializzata e certificata Google, Armando può dedicarsi alla gestione delle consulenze e progetti esterni.

1. Meglio il marketing tradizionale o quello online?

Secondo l’esperienza di Armando, la sua attività è maggiormente legata al web marketing che al marketing tradizionale. Non è difficile intuire che il Marketing tradizionale non è poi così diverso da quello online, si basano infatti sugli stessi principi, ricercano gli stessi risultati e spesso sono addirittura complementari.

L’evoluzione al web marketing infatti non ha cambiato i paradigmi alla base del Marketing ,ma sicuramente ha aggiunto un’infinità di strumenti e automazioni che permettono strategie ancor più mirate e conseguentemente investimenti più facilmente inseribili nella strategia aziendale.

Un vantaggio concreto sia nei costi più scalabili che, e soprattutto, per la capacità di poter controllare l’evoluzione in tempo reale e quindi poter ottimizzare costantemente la strategia fino all’ottenimento del miglior risultato ed una precisa percezione del costo per singolo prodotto/servizio promosso.

2. Come distinguere un’ottima agenzia per pubblicità da una scadente?

C’è un fattore oggettivo che distingue un’ottima agenzia pubblicitaria da una scadente. Questo è dato dalla qualità dei risultati ottenuti in conversioni reali (raggiungimento degli obiettivi) per i clienti. Ovviamente però, non è così scontato avere queste informazioni. 

Per quanto possano essere dedotte osservando e intervistando il portfolio clienti dell’agenzia, non avremo mai indicazioni precise sul vero budget investito e le reali conversioni ottenute, anche perché sono dati sensibili e riservati di ogni azienda.


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