Cosa occorre ad uno psicologo per curare disturbi psichici

Pubblicato il 30 Novembre 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Filippo Ferretto Psicologo a Padova

Oggi intervistiamo Filippo Ferretto, nato a Piove di Sacco e vive a Padova. Ha 41 anni e svolge il lavoro da psicologo e psicoterapeuta da ben 15 anni, sia per adolescenti che adulti.

È membro dell’associazione Jonas Veneto, affiliata a Jonas Italia, fondata da Massimo Recalcati nel 2003 per lavorare con i sintomi del disagio contemporaneo (disturbi d’ansia e depressivi, attacchi di panico, disturbi ossessivi, problematiche della sfera alimentare ecc.).

È stato responsabile del Centro Jonas Veneto con sede a Padova. Filippo ha scelto la psicologia per un interesse sviluppato già negli anni dell’adolescenza; più in là ha deciso di svolgere la professione di psicoterapeuta.

Ciò che lo aiuta nella comprensione del paziente è la possibilità di analisi del suo mondo interno, cui accede grazie agli strumenti acquisiti grazie agli studi e con la sua stessa analisi personale.

Il desiderio di approfondire le dinamiche del mondo interno suo e dei suoi pazienti è ciò che spinge Filippo ogni giorno a svolgere il suo lavoro.

Quale è la differenza tra psicologo e psichiatra?

Lo psicologo è laureato in psicologia e dopo essere abilitato con l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine degli psicologi della regione di appartenenza può esercitare la professione, che consiste nella diagnosi, e nelle attività di prevenzione e riabilitazione in ambito psicologico (art. 1 del codice deontologico).

Lo psichiatra è un medico specialista in psichiatria che si occupa della diagnosi e cura dei disturbi mentali, utilizzando prevalentemente metodi farmacologici.

Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico specialista in psicoterapia che si occupa della diagnosi e cura del disagio psichico con l’utilizzo prevalente del colloquio clinico.

Quale è il compito di uno psicologo durante una terapia?

Per svolgere attività di cura (terapia) dei disturbi psichici, lo psicologo deve essere specialista in psicoterapia. Il suo compito consiste nell’utilizzare strumenti quali: il colloquio clinico e i test per comprendere la natura, l’origine e le vie di soluzione del disagio del paziente.

Cosa succede quando lo psicologo interrompe la terapia?

Spesso molti si chiedono fino a quando dura un percorso dallo psicologo.

La fine di una terapia è una decisione che psicoterapeuta e paziente decidono insieme, sulla base del superamento dei sintomi e/o del ritrovato benessere psichico del paziente che ha chiesto aiuto allo specialista.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.