Area Professionisti, I tuoi eventi

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Area Professionisti, I tuoi eventi

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Cosa rende gli eventi dal vivo così speciali?

Antonio Del Villano - Ballerino e Organizzatore di Eventi a Firenze

Antonio Del Villano è il fondatore di Tuballoswing, un gruppo che intende promuovere la cultura swing degli anni ’20-50 e lo stile di vita e le tendenze che la hanno caratterizzata.

Il team ha inaugurato un proprio spazio per eventi,  Renny Renaissance, organizzati da loro o da clienti che cercano spazio e libertà di espressione.

Nato in un piccolo paese abruzzese, si trasferisce a Firenze per motivi di studio ed infine sceglie di rimanervi. Qui decide di mettere a frutto le proprie competenze di ballerino, coniugandole con la grande passione per la musica swing.

Il team è formato da 5 musicisti, 1 dj, 20 ballerini, 1 fonico, 1 fotografo e videomaker: un gruppo in continua evoluzione e che si rigenera, oltre 30 persone che, attraverso l’amore per la musica e il ballo swing, creano un’atmosfera intrigante, divertente e sociale.

Si occupano con grande entusiasmo di organizzare eventi di vario tipo, quali serate a tema, mostre, spettacoli, video d’epoca, mercati vintage, workshops e concerti.

1. In quali casi, per l’organizzazione di eventi, è meglio rivolgersi a un’agenzia invece che a un singolo freelance?

Personalmente penso che, in alcuni casi, il team di professionisti e il network che un’agenzia può avere a disposizione possano risolvere e soddisfare maggiormente delle esigenze specifiche durante il percorso che caratterizza l’organizzazione di eventi e la loro realizzazione.

2. È possibile organizzare eventi esclusivamente online?

Penso che gli eventi siano un modo per poter uscire dalla quotidianità e per poter socializzare e stare con amici e nuove persone.

Gli eventi esclusivamente online potrebbero essere soddisfacenti per alcune tematiche, magari corsi di studio, festival di cinema, mostre; però, per eventi musicali, di ballo o teatro, penso sia necessario un ambiente idoneo, che possa esaltare la socialità, il contatto, il rapporto reale tra le persone, i gesti, gli sguardi, i profumi: tutti elementi non possono trapelare da uno schermo.

3. Perché è importante rivolgersi ad un’agenzia di organizzazione eventi? Quali sono i vantaggi rispetto ad organizzare un evento per conto proprio?

Quando l’evento richiede la presenza di molti operatori, catering, allestimenti, artisti di vario genere, le competenze di un’agenzia di organizzazione eventi possono fornire maggiore tranquillità e soddisfazione, oltre a garantire la possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati con maggiore facilità. 

4. Quali sono i tempi medi per organizzare degli eventi di moda? Quali fattori influiscono?

Per organizzare degli eventi sono necessari almeno due mesi (se è già disponibile la location, altrimenti i tempi sono più lunghi).

I fattori che influiscono sulle tempistiche degli eventi sono gli allestimenti, la gestione dei fornitori e degli artisti, i viaggi e l’organizzazione degli alloggi per il personale. 

Se l’evento è di nuova uscita, è sicuramente necessario calcolare anche le tempistiche necessarie alla promozione tramite canali social, stampa, sito web ecc.


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista