Cosa sapere sul web design e quando funziona

Pubblicato il 5 Maggio 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Il web marketing è sempre più assaltato da professionisti, neofiti o semplicemente bravi improvvisatori. Ma come si può distinguere un esperto da uno che si finge guru? Ci spiega tali differenze, Emiliano Prelle, classe 1991 (28 anni) nato a Torino, ha deciso di aprire la sua agenzia di Web design.

La sua storia ci dice esser travagliata, ma molto lineare. Si è diplomato nel lontano 2010 e come la maggior parte dei ragazzi del giorno d’oggi, non aveva ben chiaro cosa fare.

Racconta di aver avuto la fortuna di aver trovato subito lavoro in un call center della Vodafone, dove ha lavorato per circa 1 anno e mezzo, ma si rendeva conto che gli stava stretto (non per lo stipendio, per un ragazzo di 18 anni appena uscito da scuola 1200€ erano oro), ma soprattutto perché non riusciva a essere alle dipendenze di qualcuno.

Quindi da lì, la sua vita lavorativa ha preso una svolta mentale e ha deciso in primis di formarsi. Nei 3 anni successivi (ammette di sapere che sono tanti, ma era un ragazzo e non esisteva solo il lavoro e la formazione). 

Ha ancora lavorato ovunque, per cercare di guadagnare il più possibile per pagarsi i corsi del futuro lavoro sperato. Ha frequentato corsi di web design, programmazione e SEO che gli hanno dato le basi.

Ha trovato lavoro in una Web Agency (di cui non può fare il nome) per la quale ha lavorato per 1 anno. Non è quello che voleva, ma gli ha permesso di imparare cose nuove legate a quello che voleva fare.

A quel punto si è licenziato e ha voluto lanciarsi. Così nel 2015 ha aperto P.IVA. Da lì è iniziato il suo cammino e ad oggi è soddisfatto. La sua esperienza è di 6 anni. Collabora con diversi professionisti che gli hanno permesso di crescere professionalmente.

Come lavora Emiliano costruendo una strategia da zero

Cosa sapere sul web design e quando funziona

Emiliano lavora principalmente da solo, ma si affida a collaboratori esterni fidati al bisogno. Per esempio per integrare il copywriting, Web Marketing e/o altri servizi.

Può dire che nel corso degli ultimi anni, ha visto 2 cambiamenti:

  1. L’utente vuole essere più autonomo ad aggiornare il sito. Non gli basta affidarsi completamente, ma vuole avere più controllo.
  2. C’è più “guerra” sul prezzo, troppi improvvisati che tolgono lavoro ai veri professionisti. Nota positiva è che questi clienti che spendono poco, poi si pentono e affidano il lavoro nuovamente al professionista.

La sua principale area di competenza è il web design. Si occupa principalmente di realizzazione siti web orientati alla vendita e alla conversione sfruttando la piattaforma WordPress.
Si occupa inoltre di assistenza WordPress a 360 gradi. Quello che preferisce fare è sicuramente la prima fase di progettazione del sito, dove costruisce la strategia per il
cliente da mettere poi in pratica realizzando il sito web.

Nota che la maggior parte dei clienti chiedono un design accattivante e che “funzioni” (che porti richieste di contatto), e soprattutto un sito facile da gestire, in modo che possano aggiornare i contenuti in modo indipendente.

I suoi principali servizi sono:

  • Siti web su misura ( Siti vetrina, aggiornabili autonomamente ed E-Commerce ); 
  • Restyling Siti web già esistenti;
  • Assistenza WordPress;
  • Consulenza Seo per il posizionamento sui motori di ricerca;
  • Grafica ( Loghi, Illustrazioni, Biglietti da visita, Brochure).


Quelli evidenziati sono i principali, gli altri 3 con minore frequenza, ma comunque accessibili.
Un servizio che non ha menzionato, perché eseguito a spot è la tenuta di Corsi WordPress.

Collabora con una scuola di corsistica e al bisogno tiene un corso WordPress di base, che permette agli utenti di interfacciarsi per la prima volta con questa piattaforma. Al termine del corso saranno in grado di realizzare il loro sito web in modo semplice, ma funzionale.

Come nasce l’istinto di diventare web designer

Emiliano ha capito di voler diventare un web designer, principalmente per la passione maturata verso quest’attività. Poi, la voglia di costruire una sua agenzia, per la forte voglia di indipendenza e creare un progetto da zero, che lo appartenga.

Oggi, ciò che spinge Emiliano a continuare a dare il meglio di sé, è la voglia di fare sempre di più, raggiungendo e ottenendo sempre più risultati. Sotto il punto di vista personale, il suo forte desiderio è quello di garantire un futuro migliore alla sua famiglia.

In termini generali, quale potrebbe essere il giusto prezzo per la realizzazione di un sito web di medie dimensioni?

Secondo Emiliano esistono 3 fattori, che incidono sul prezzo in linea di massima:

  1. Il numero di pagine web richieste;
  2. Se fossero necessarie funzionalità diverse dallo standard e/o soluzioni ad-hoc;
  3. Se si trattasse di un sito vetrina classico o di un ecommerce, piuttosto che altre tipologie di siti internet.

Un aspetto che invece viene tralasciato spesso è quello dello user experience. Per far sì che anche questa attività venga migliora, ecco le azioni da poter fare:

  • Essere sempre visibili (da qualsiasi luogo), h24 7gg su 7gg;
  • Essere raggiungibili soprattutto da un dispositivo mobile, dato che la maggior parte delle ricerche e consultazioni arriva dallo smartphone;
  • Garantire un’esperienza utente ottimale, con un breadcrumb studiato accuratamente.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.