Cerchi un Elettricista?

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Cerchi un Elettricista?

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Cosa sono i condizionatori e come andrebbero mantenuti

Il condizionatore d’aria è una macchina termica che ha la possibilità di abbassare o innalzare la temperatura di una stanza o in generale di un ambiente nel quale si trova; questo risultato è ottenuto sviluppando calore sensibile attraverso il quale avviene la trasmissione del calore con un fluido, il quale messo a sua volta in circolazione cede tale calore ad un ambiente

Oggi a Brescia abbiamo incontrato Demetrio, che gestisce insieme al figlio un’azienda a conduzione familiare specializzata nel settore del riscaldamento e condizionamento.

Buongiorno, potrebbe darci alcune informazioni, come il suo nome, età ed il suo luogo di nascita o qualsiasi altra informazione che desidera condividere?

Cosa sono i condizionatori e come andrebbero mantenuti

Buongiorno, mi chiamo Demetrio Pili ho 61 anni e sono nato a Oristano; sono felicemente sposato con figli, un maschio e una  femmina, oltretutto sono diventato anche nonno.

Può descrivere la sua attività e la sua storia? Lavora da solo o in squadra?

La mia è una ditta individuale che ora ha quasi raggiunto i quarant’anni di attività, essendo stata inaugurata nel lontano mese di Aprile del 1980.

Tra le varie attività esercitate dall’impresa di Demetrio elenchiamo qui di seguito le principali:

  • Installazione, manutenzione e riparazione sia in ambito civile che industriale di:
  • Impianti di riscaldamento
  • Impianti di climatizzazione
  • Impianti di condizionamento
  • Installazione, manutenzione e riparazione di impianti radiotelevisivi ed antenne TV
  • Parabole satellitari, impianti in genere sia in ambito civile che industriale
  • Attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza e smantellamenti di: apparecchiature fisse di refrigerazione; apparecchiature di condizionamento d’aria; pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

L’azienda di Demetrio è un’attività a conduzione familiare tra padre e figlio, in base alle esigenze dei lavori essi collaborano con altre ditte o altri professionisti come artigiani, elettricisti, idraulici, canalisti, cartongessisti e muratori.

Qual è la sua principale area di competenza?

Principalmente lavoriamo nella provincia di Brescia e dintorni, ma effettuiamo lavori ovunque.

L’azienda Punto Service è specializzata nel settore del condizionamento, riscaldamento, aria condizionata, trattamento acqua e trattamento aria; i punti di forza dell’azienda stanno nella tecnica di raffreddamento e di riscaldamento in tutte le sue applicazioni, dal lavaggio fino al trattamento degli impianti di riscaldamento e al trattamento dell’aria.

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista

Quali sono state le sue personali motivazioni per scegliere questa professione?

Penso che la vera forza di una persona risieda nella passione del proprio lavoro, quello che mi ha aiutato tante volte nel corso della mia vita lavorativa a metterci passione, attenzione, intelligenza e cura in quello che faccio è l’altruismo, che mi aiuta tuttora ad impegnarmi nel risolvere i problemi in quei lavori che implicano un rapporto diretto con le altre persone.

La dedizione al proprio lavoro crea e mantiene le condizioni mentali per poter crescere professionalmente e poter arrivare a svolgere un lavoro che dia sempre più soddisfazioni, continuando ad aggiornarsi e puntando sulla professionalità, avere la capacità di adattarsi a un mondo che cambia rapidamente per trovare nuove soluzioni, nuovi lavori ed opportunità.

Nel nostro lavoro siamo flessibili e cerchiamo di avere sempre un atteggiamento positivo, con le nostre esperienze abbiamo maturato le competenze necessarie e la capacità di riuscire a risolvere i problemi che via via si presentano nel campo lavorativo.

In che modo è possibile ottenere un attestato di conformità gas?

La dichiarazione di conformità è un documento rilasciato dal tecnico installatore che ha realizzato l’impianto che sia elettrico, idraulico, gas, antincendio o di altro tipo.

La dichiarazione di conformità è un documento o l’insieme di più documenti con cui si dichiara che un bene rispetta gli standard e le norme vigenti imposti dalle tecniche richieste.

La nostra azienda Punto Service di Pili Demetrio possiede la certificazione F-GAS ed inoltre tutto il nostro personale è in possesso del certificato di abilitazione.

Quali sono i vantaggi per l’ambiente dei nuovi condizionatori?

I nuovi climatizzatori sono in grado di raffrescare o riscaldare gli ambienti casalinghi controllando la temperatura, l’umidità, la qualità e la distribuzione dell’aria, migliorando il comfort e risparmiando sui costi di esercizio, ottenendo benefici sulla bolletta.

La scelta di un climatizzatore di ultima generazione è senza dubbio quella più consigliata poiché garantiscono efficienza energetica e prestazioni più elevate, i nuovi climatizzatori si dimostrano un valido alleato anche per l’ambiente perché utilizzano gas refrigeranti ad alta efficienza con un basso impatto a livello ambientale.

I climatizzatori sono i nuovi amici dell’ambiente; un climatizzatore in classe energetica A+++ può arrivare a consumare il 40% in meno rispetto ad un condizionatore di classificazione B.

Quale consiglio darebbe a chi desidera prolungare la vita delle pompe di calore installate presso i propri ambienti domestici?

Le pompe di calore si distinguono in base alla sorgente che utilizzano, inoltre grazie alle loro  capacità di fungere anche come climatizzatore, rappresenta un valido mezzo per migliorare il livello di comfort degli ambienti abitativi e di lavoro; va anche detto che alcuni interventi di ordinaria manutenzione sono indispensabili per il buon funzionamento della pompa di calore.

La pompa di calore è una macchina termica detta anche termopompa, funziona con l’energia elettrica ed estrae il calore da una fonte naturale come aria, acqua o terra, è in grado di trasferire energia termica da un ambiente più freddo ad uno più caldo.

Sebbene sia necessario rivolgersi a tecnici specializzati qualora si riscontrino anomalie oppure malfunzionamenti della pompa di calore, gli interventi di manutenzione ordinaria potranno essere effettuati direttamente dall’utente ad intervalli regolari, la pulizia dell’evaporatore e del condensatore, la pulizia dei filtri, la pulizia del tubo di scarico della condensa.

A giudicare dalla sua esperienza, in che modo è possibile mantenere una temperatura ottimale in un ambiente di grandi dimensioni?

La temperatura ideale consigliata all’interno di un’abitazione è di 20/21 gradi; un fattore molto importante oltre alla temperatura è l’umidità, la percentuale consigliata negli ambienti per il benessere del nostro corpo oscilla tra il 30/35%.

Mantenere una temperatura costante riduce i consumi ed assicura un miglior comfort, per ottenere un valore ideale bisognerà ridurre i processi di riscaldamento o di rinfrescamento; inoltre, quando il riscaldamento o il rinfrescamento sono in funzione, occorrerà tenere le finestre chiuse per evitare dispersioni inutili e consentire la diffusione dell’aria nell’ambiente.

Le finestre con vetro semplice non garantiscono il giusto isolamento termico, sarebbe dunque opportuno sostituirle, se fosse possibile, con delle finestre a vetri doppi o addirittura tripli, capaci di mantenere all’interno dell’abitazione il calore d’inverno ed il fresco d’estate.

Una riflessione da fare prima di prendere in considerazione il montaggio di condizionatori nella propria abitazione riguarda la manutenzione degli stessi; è infatti obbligatoria per legge dal 2014 e non farla comporta delle multe e sanzioni economiche facilmente evitabili.

Oltre all’obbligo normativo, sono diversi i vantaggi per una corretta manutenzione degli impianti di climatizzazione; pulire, sanificare, controllare e revisionare un impianto modo di respirare un’aria più pulita ed anche più sana, inoltre un impianto di condizionamento efficiente garantirebbe un buon risparmio energetico che non fa mai male per l’ambiente e per il portafoglio.


ARTICOLO SCRITTO DA

Lo Staff di ProntoPro

Redazione

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista