Cos’è l’ufficio stampa

Pubblicato il 4 Maggio 2016 da Matteo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Cos’è l’ufficio stampa

Marco Ferrero, 43 anni, giornalista tesserato vuole, con questo articolo, fare chiarezza sul vero significato del termine “Ufficio Stampa” e sulle sue funzioni.
Faccio questo lavoro da circa 20 anni, nel 2009 ho fondato la mia agenzia (che con un po’ di presunzione ho chiamato con il mio nome) e ho messo a punto il sistema per la gestione efficiente dell’ufficio stampa che ho chiamato “STRATEGIA MEDIA”.

Da oltre 20 anni curo le media relations di aziende di tutte le dimensioni e vengo pagato – anche abbastanza bene a volte –  per fornire consulenza alle imprese su tutto ciò che riguarda i loro rapporti con i giornalisti e i media.

Fin dall’inizio della mia attività, nel 1995, ogni volta che ho conosciuto una persona nuova, magari a una festa o a un evento aziendale di qualche tipo, quando arrivava la fatidica domanda: “lei/tu che lavoro fa/fai?” e io rispondevo “Gestisco uffici stampa”, oppure “Sono un consulente di media relations”, nel 90% dei casi, lo sguardo del mio interlocutore si faceva vago e sul volto gli passava una scritta luminosa che recitava: “Non ho capito…vende giornali, o fa l’escort?”.

Solo una lunga e verbosa spiegazione da parte mia su cosa fossero le media relations (in italiano, appunto “attività di ufficio stampa” o “ufficio stampa”, tout court) e a cosa servissero, riusciva – a volte – a dissipare nel mio interlocutore il dubbio che io fossi uno che vendeva amore mercenario.

Il fatto è che l’ufficio stampa è una professione che si svolge “dietro le quinte” del mondo dell’informazione e spesso risulta poco evidente (e quindi poco definita) per chi non si occupa di marketing o di comunicazione aziendale.

Eppure è una delle forme di pubblicità più potenti che esista e spesso è uno dei fattori fondamentali per decretare il successo a lungo termine di un’impresa.

Per questo motivo, visto che è la prima volta che mi leggete qui (e probabilmente anche l’ultima, stante il terrificante ritardo con cui ho consegnato questo mio contributo alla redazione del sito) prima che pensiate cose spiacevoli di me, proverò a spiegarvi io, senza usare il gergo un po’ esterofilo del marketing, cosa sono e a cosa servono davvero le media relations.

O meglio, l’Ufficio Stampa.

ufficio stampa

Cosa fa davvero un ufficio stampa?

L’Ufficio Stampa è il ponte di collegamento tra un’azienda e gli organi di informazione. 

Il suo compito è far sì che i media vengano a conoscenza, in modo corretto e trasparente, delle notizie che l’azienda intende diffondere e che possibilmente pubblichino articoli, servizi, post o news su quelle notizie.

La definizione di media negli ultimi anni si è andata progressivamente ampliando e quindi l’ufficio stampa oggi lavora, oltre che con gli organi di informazione tradizionali (quotidiani, periodici, tv e radio) anche con blog,  siti web,  social network,  forum online,  riviste di settore e quant’altro possa contare, spesso grazie a Internet, su un certo numero di lettori o ascoltatori più o meno affezionati.

Le notizie che l’Ufficio Stampa è chiamato a diffondere sono tutte quelle che interessano il ciclo operativo di un’azienda. Da quelle sui suoi prodotti o servizi, a quelle sull’azienda stessa (storia, certificazioni di qualità, investimenti in R&S, ecc.) fino a notizie di tipo economico finanziario.

ufficio stampa

A cosa serve un ufficio stampa?

L’attività di ufficio stampa serve alle aziende per vendere di più, battere i concorrenti e poter assumere i migliori professionisti presenti sul mercato.

Detta così, sembra una boutade da piazzista, ma è la pura verità. Per un’azienda – qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore in cui opera – pubblicare notizie sui media, in modo continuo e organizzato, vuol dire riuscire a:

Farsi conoscere e quindi trovare nuovi clienti.

I clienti e soprattutto i potenziali clienti verranno a conoscenza, attraverso i media, non solo dei prodotti o servizi che l’azienda produce, ma anche delle particolarità che li rendono unici. E in alcuni casi saranno loro stessi a chiamare, per acquistare.

Posizionarsi correttamente all’interno del settore e quindi differenziarsi dai concorrenti.

La pubblicazione di notizie sui media, che raccontino le cose che l’azienda fa e i suoi vantaggi competitivi, l’aiuteranno a distinguersi dai concorrenti e a conquistare la giusta percezione nella mente dei clienti. In altre parole a “posizionarsi” sul mercato in modo unico e visibile.

Acquisire prestigio e quindi diventare un posto di lavoro ambito.

E’ un dato di fatto che le persone che sanno di valere cercano, in genere, un posto di lavoro che possa far risaltare le loro capacità. I bravi professionisti, dunque, sceglieranno se possono, aziende molto conosciute, con prodotti o servizi di qualità e clienti importanti. Se un’azienda presenta sui media le proprie peculiarità, riuscirà a intercettare più facilmente i lavoratori migliori.

Ovviamente tutto questo presuppone che l’ufficio stampa venga usato correttamente. Non come una semplice cassa di risonanza utile a soddisfare l’ego dell’Amministratore Delegato e a fargli dimenticare quei tagli al personale di cui aveva parlato nell’ultima riunione, ma come un vero e proprio asset. Una funzione potente e strategica, al pari della produzione, o del reparto commerciale, che può sostenere e favorire la crescita del fatturato e quindi far prosperare l’azienda, ma a cui occorre dedicare risorse e tempo, per permettergli di svolgere correttamente la propria attività.

Pubblicato da ProntoPro.it

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Matteo
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.