Costruzione box pertinenziale: i vantaggi e le detrazioni disponibili

Pubblicato il 25 settembre 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Possedere un box pertinenziale comporta innumerevoli vantaggi. Grazie ad un box infatti è possibile evitare di dover necessariamente lasciare la propria automobile in strada, cosa questa che potrebbe comportare in molte zone il pagamento di un pedaggio che, anche se in abbonamento, può risultare una spesa extra piuttosto costosa alla fine dell’anno.

Senza dimenticare poi che in strada una vettura è più soggetta a subire eventuali danni, a causa del parcheggio sconsiderato che altri guidatori possono commettere, a causa di incidenti, a causa della eventuale microcriminalità presente in zona.

Grazie ad un box inoltre è possibile riporre la propria vettura in un luogo protetto anche dagli agenti atmosferici al meglio, così che sia possibile tenerla sempre pulita, così che sia possibile evitare che la carrozzeria possa nel corso degli anni andare incontro a problemi.

box pertinenziale

Sì, i vantaggi di avere a disposizione un box per la propria automobile sono indubbi, ma non si tratta di una spesa davvero molto elevata? Dobbiamo ammettere che un box comporta sicuramente delle spese ingenti da dover sostenere, ma è anche vero che questo extra che andrete ad inserire nella vostra proprietà viene considerato a tutti gli effetti come un recupero edilizio, che consente di ottenere quindi la detrazione IRPEF del 50%.

La detrazione può essere richiesta sia da coloro che sono residenti in quel bene immobile che dai non residenti, nel caso in cui si decida di acquistare un box già pronto da un’impresa costruttrice oppure da una cooperativa edilizia, ma anche nel caso in cui si decida di far costruire un box ex novo.

La costruzione box pertinenziale consente di ottenere una detrazione non solo delle spese per la realizzazione, ma anche sulle spese di progettazione del box, sulle spese per l’ottenimento delle autorizzazioni, sulle concessioni edilizie.

Ci sentiamo in dovere di sottolineare che per quanto riguarda la costruzione ex novo di un box, è di fondamentale importanza prendere in considerazione lo spazio che avete a vostra disposizione, ma anche la tipologia di automobile che possedete, un box che dovrà essere molto curato anche dal punto di vista estetico per fare in modo che si armonizzi al meglio con il vostro giardino.

E coloro che sono già in possesso di un box, possono ottenere qualche vantaggio economico? Sì, se decideranno di sottoporre il box ad opere di manutenzione straordinaria o ad una vera e propria ristrutturazione, purché però il vincolo pertinenziale sia presente prima della partenza dei lavori.

In tutti questi casi, la detrazione è pari, come abbiamo appena visto, al 50% del costo sostenuto per il box, fino ad un massimo però di 96mila euro.

Per poter ottenere la detrazione è di fondamentale importanza anche l’impresa su cui si decide di fare affidamento rilascia una fattura e una dichiarazione relativa all’ammontare delle spese per la realizzazione del box.

Vi ricordiamo inoltre che è sempre bene pagare con bonifico parlante, in cartaceo o online, in modo da avere un documento che attesti queste operazioni di costruzione o acquisto al meglio, con tutte le spese sostenute ben specificate.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.