Da cosa dipende l’efficacia di un sito web?

Pubblicato il 16 Marzo 2017 da Fabio
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Vediamo come costruire un sito web efficace, con un’attenzione particolare sul settore medico-dentale.

 sito

Qual è la mission del vostro studio?

La mission di NeoConcept è consentire a persone ed organizzazioni di tutto il mondo di realizzare appieno il proprio potenziale.
Questa visione deriva da valori fondamentali per l’azienda quali la massima attenzione per il cliente ed un approccio globale.
Con i clienti stabiliamo strette relazioni per poterne comprendere le esigenze, attingiamo informazioni sull’azienda stessa e quelle relative ai loro competitors. Questo ci consente di poter produrre la migliore soluzione progettuale per i clienti, così da aiutarli a tradurre in pratica il loro potenziale.
Una così ampia visione del lavoro non è sempre presente in aziende e/o studi che si occupano di corporate identity e tecnologia e questo può portare a danneggiare il cliente stesso.
Allora il mio consiglio anche per i colleghi è quello di pensare ed agire in un’ottica globale, valorizzare le differenze, operare scelte innovative per un’ampia varietà di clienti e partner, introdurre innovazioni per abbattere i costi delle tecnologie e offrire il massimo supporto alle comunità in cui si è presenti; in pratica quello che facciamo noi.
La vera differenza tra uno studio e l’altro è rappresentato dalle risorse umane ed è necessario sempre circondarsi di collaboratori con grandi valori.
La nostra mission richiede la collaborazione di persone brillanti, creative e dinamiche che ci permettono di mantenere la leadership nella creazione di soluzioni affidabili e innovative, introdurre innovazioni, vantaggi e opportunità per clienti e partner, dimostrare apertura verso nuovi orientamenti, prestare attenzione al feedback e collaborare con altre aziende per garantire la piena compatibilità fra i loro prodotti e le nostre piattaforme offrendo anche nuove opportunità.

Quando l’esperienza di un utente di un sito si può dire efficace?

Abbiamo spesso sentito il termine “User friendly”, ma sappiamo effettivamente di cosa si tratta?
Sembra banale questa risposta ma evidentemente per molti colleghi non lo è, poiché sul web troviamo un’infinità di siti belli ma non di facile utilizzo. Il risultato? Gli utenti abbandonano il sito, perché hanno la percezione che non trovino le informazioni di cui necessitano o più semplicemente non sanno come orientarsi ed utilizzare il sito.
Questo problema è particolarmente evidente nei siti di e-commerce, in cui si scelgono template esteticamente accattivanti ma dalla scarsa funzionalità e spesso accompagnati da una cattiva organizzazione delle informazioni, che non trasmettono sicurezza all’utente.
Quando progettiamo qualsiasi soluzione sia software che web o mobile, è necessario guardare all’utente, immedesimarsi in esso. Solo una soluzione semplice può garantire il successo di qualsiasi progetto, non certo quelle sofisticate, proprio perchè gli utenti non sono tecnici.
Nel caso dell’e-commerce l’esperienza dell’utente si può dire efficace quando effettua un acquisto con il minor numero di clic possibili, infatti un carrello snello aumenta l’efficacia del sito stesso.
Quindi la chiave è la semplicità d’uso quindi veramente user friendly.

Quali sono le tecniche del web marketing che più si sposano con il mercato odontoiatrico?

Il panorama nel settore dentale sta cambiato rapidamente rispetto a qualche anno fa, dovuto soprattutto ad un nuovo approccio dei pazienti nei confronti degli studi dentistici.
La maggior diffusione dell’uso del web da parte dei pazienti consente loro di acquisire sempre maggiori informazioni durante la navigazione.
Le informazioni che un paziente ricerca prevalentemente sono di due tipi, ovvero informazioni di pura natura medica su una determinata problematica ed informazione sui prezzi.
Spesso il paziente stesso è sottoposto a continue azioni pubblicitarie attraverso i banner o annunci pubblicitari che sponsorizzano sconti su prestazioni dentistiche magari legate al concetto di low cost. Tuttavia, come sappiamo, le prestazioni erogate da un Odontoiatra non sono merce che può essere svenduta attraverso tecniche commerciali atte a fornire prezzi al paziente al limite del realistico.
L’evolversi della situazione economica degli ultimi anni ha spinto il cliente e/o paziente ad effettuare sul web ricerche su studi dentistici che proponessero prezzi low cost per la prestazione che cercano. Il risultato? Mancanza di clienti in tutti quegli studi dentistici che non sono al passo coi tempi.
Allora cosa fare? E’ sufficiente correre ai ripari dotandosi innanzitutto di un sito web che sia moderno e responsive, ovvero che si adatta a qualsiasi dispositivo lo visiti, anche mobile.
Poi è necessario avviare una campagna di web marketing odontoiatrico seguendo essenzialmente questi step:

  • Definizione della strategia e scelta del target di riferimento.
  • Pianificazione degli obiettivi e definizione del budget da assegnare alle azioni di promozione.
  • Creazione di landing page da utilizzare nelle campagne di web marketing odontoiatrico.
  • Monitoraggio dell’azione promozionale attraverso software dedicati.
  • Strategia di Social Media Marketing, perché i social sono importanti.

Noi della Neoconcept abbiamo un know how di oltre 15 anni nel settore dentale, sia medico che odontotecnico, e sappiamo come acquisire nuovi pazienti.

michele graziano

Ringraziamo Michele Graziano di NeoConcept per l’intervista concessa. Vi ricordiamo che potete trovare maggiori informazioni visitando il loro sito.

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