Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Daniele Grotti, responsabile di danielegrotti.it, vi consigliamo di visitare il suo sito per maggiori informazioni.
Dopo aver conseguito la Laurea in Informatica e successivamente la Laurea magistrale in Tecnologie Informatiche, presso la prestigiosa Università di Pisa, e dopo anni di lavoro svolto come consulente informatico e come programmatore desktop, mobile, web, principalmente in collaborazione con Software House e/o aziende, ho deciso di aprire il mio studio privato per cercare di fornire consulenza e supporto hardware/software per aziende, privati e professionisti, cercando di sfruttare le ultime tecnologie disponibili sul mercato.
Attualmente offro servizi di progettazione e sviluppo di Applicazioni Mobile, Siti Web, Gestionali, Assistenza Hardware/Software, Configurazione di Rete, Consulenza, Soluzioni Cloud, Corsi di Informatica, Corsi Preparazione ECDL e Web Marketing.
Il dottore in Informatica e il dottore magistrale in Tecnologie Informatiche si occupano principalmente di fornire supporto software ad aziende, privati e professionisti, analizzando le principali necessità dei clienti e fornendo loro le migliori soluzioni disponibili sul mercato, rimanendo sempre aggiornato con le nuove tecnologie hardware per sfruttare a pieno le potenzialità delle nuove tecnologie software, che spesso sono ad un livello più alto di astrazione.
L’ingegnere informatico normalmente si occupa dell’aspetto hardware e di un reparto software che è direttamente collegato esclusivamente ad un hardware specifico e comunque ad un livello più basso di astrazione.
La mia passione per il mondo dell’informatica è nata intorno ai 13/14 anni, quando incentivato da un cugino più grande che lavorava nel settore informatico, ho seguito gli studi tecnici come Ragioniere/Perito Commerciale/Programmatore e successivamente i corsi Universitari.
La mia passione nel mondo dell’informatica è sempre stata ad ampio raggio, spaziando dai più svariati sistemi operativi (Linux, Macintosh, Windows ecc.), ai diversi linguaggi di programmazione (Cobol, Java, C, C#, HTML, PHP ecc.), e alle diverse tecnologie disponibili e ai nuovi dispositivi, (Desktop, Mobile, Web ecc.)
Analisi matematica, algebra, logica, fisica, ricerca operativa, calcolo numerico ecc. sono parte fondamentale dell’informatica sia negli strumenti hardware per svolgere calcoli basici e complessi, sia per quanto riguarda lo sviluppo di algoritmi, protocolli e software in ambito Desktop, Mobile e Web oltre che per le più innovative tecnologie di Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.
L’informatica è una passione che ho sempre avuto e se non avessi trasformato questa passione nel mio lavoro, avrei sicuramente trasformato questa passione in un hobby preponderante o in un secondo lavoro.