Daniele Grotti e una vita trascorsa all’insegna dell’informatica

Pubblicato il 18 Settembre 2017 da Fabio
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Daniele Grotti, responsabile di danielegrotti.it, vi consigliamo di visitare il suo sito per maggiori informazioni.

Per quale motivo ha deciso di aprire il sito danielegrotti.it?

Dopo aver conseguito la Laurea in Informatica e successivamente la Laurea magistrale in Tecnologie Informatiche, presso la prestigiosa Università di Pisa, e dopo anni di lavoro svolto come consulente informatico e come programmatore desktop, mobile, web, principalmente in collaborazione con Software House e/o aziende, ho deciso di aprire il mio studio privato per cercare di fornire consulenza e supporto hardware/software per aziende, privati e professionisti, cercando di sfruttare le ultime tecnologie disponibili sul mercato.

Attualmente offro servizi di progettazione e sviluppo di Applicazioni Mobile, Siti Web, Gestionali, Assistenza Hardware/Software, Configurazione di Rete, Consulenza, Soluzioni Cloud, Corsi di Informatica, Corsi Preparazione ECDL e Web Marketing.

Qual è la differenza tra ingegnere informatico e dottore informatico?

Il dottore in Informatica e il dottore magistrale in Tecnologie Informatiche si occupano principalmente di fornire supporto software ad aziende, privati e professionisti, analizzando le principali necessità dei clienti e fornendo loro le migliori soluzioni disponibili sul mercato, rimanendo sempre aggiornato con le nuove tecnologie hardware per sfruttare a pieno le potenzialità delle nuove tecnologie software, che spesso sono ad un livello più alto di astrazione.

L’ingegnere informatico normalmente si occupa dell’aspetto hardware e di un reparto software che è direttamente collegato esclusivamente ad un hardware specifico e comunque ad un livello più basso di astrazione.

Quando si è appassionato al mondo dell’informatica?

La mia passione per il mondo dell’informatica è nata intorno ai 13/14 anni, quando incentivato da un cugino più grande che lavorava nel settore informatico, ho seguito gli studi tecnici come Ragioniere/Perito Commerciale/Programmatore e successivamente i corsi Universitari.

La mia passione nel mondo dell’informatica è sempre stata ad ampio raggio, spaziando dai più svariati sistemi operativi (Linux, Macintosh, Windows ecc.), ai diversi linguaggi di programmazione (Cobol, Java, C, C#, HTML, PHP ecc.), e alle diverse tecnologie disponibili e ai nuovi dispositivi, (Desktop, Mobile, Web ecc.)

Quanta matematica c’è nell’informatica?

Analisi matematica, algebra, logica, fisica, ricerca operativa, calcolo numerico ecc. sono parte fondamentale dell’informatica sia negli strumenti hardware per svolgere calcoli basici e complessi, sia per quanto riguarda lo sviluppo di algoritmi, protocolli e software in ambito Desktop, Mobile e Web oltre che per le più innovative tecnologie di Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.

Tornasse indietro nel tempo sceglierebbe sempre questa strada?

L’informatica è una passione che ho sempre avuto e se non avessi trasformato questa passione nel mio lavoro, avrei sicuramente trasformato questa passione in un hobby preponderante o in un secondo lavoro.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio
Postato in: Marketing
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.