Digital Work: i lavori del futuro

Pubblicato il 23 luglio 2018 da Alessandra
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

In un mercato del lavoro bloccato si fanno largo le nuove professioni del web. Ma quali sono i lavori del futuro?

Digital Work: i lavori del futuro

La rivoluzione digitale ha cambiato in tutto e per tutto la nostra vita. I ritmi della nostra giornata sono scanditi dall’utilizzo del web. Proprio dal web provengono le nuove figure professionali che stanno lentamente andando a sostituire quelle vecchie e classiche. Si tratterebbe di professioni che richiedono come requisiti fondamentali competenze specializzate. Stiamo ovviamente parlando di professioni legate soprattutto al web e al digitale. Da premettere che è già da anni che lavorare in internet è una realtà ben nota ed affermata e soprattutto in costante crescita con prospettive occupazionali promettenti.

Digital Work: Quali sono le nuove professioni emergenti?

Tra le nuove professioni emergenti ci sono quella del Web Content Editor e del Digital Strategist. Il primo è la figura professionale che si occupa di scrivere contenuti per il web, insomma lavora con i testi ma non solo. Il secondo deve coniugare svariate competenze, lavora all’interno di un’organizzazione per identificare i bisogni, le opportunità e gli obiettivi studiando strategie di marketing.

Le nuove attività emergenti del web sono molte così come le applicazioni che vanno dalle aziende innovative, agli e-commerce ed infine anche alle start-up innovative. Sono professionisti con competenze manageriali in ambito social network ad occuparsi di studiare le nuove strategie aziendali di marketing oltre ad analizzare e gestire i dati statistici provenienti dalla rete.

Il mondo del web cammina velocemente, tutto è in continua evoluzione. I siti sono pieni di annunci di lavoro da parte di aziende o agenzie di comunicazione. Ma andiamo a vedere quali sono i nuovi lavori del futuro.

digital

Digital Work: i lavori del futuro

Nonostante il mercato del lavoro sia in forte difficoltà, aumenta notevolmente giorno dopo giorno l’esigenza delle aziende a cercare nuove figure professionali. Ciò per supportare l’evoluzione dello sviluppo e del business.

La rivoluzione del web ha travolto e stravolto ogni settore della nostra società, dall’economia alla scuola per finire alla cultura. Un dato positivo per il mondo del lavoro. Le imprese si stanno sempre più digitalizzando e dunque hanno bisogno di professionisti che si occupino esclusivamente di ICT. Chi partecipa in modo attivo a questa innovazione online può apprendere attitudini inedite, le cosiddette digital soft skills. Infatti, è cosa certa che le nuove professioni del web necessitano di un lavoratore smart, con una visione multicanale, che abbia una buona conoscenza delle piattaforme, che sappia anche operare su progetti sia online che offline, il tutto legato più agli obiettivi e meno alla sede ed all’orario di lavoro.

digital

Digital Work: le professioni più ricercate

Vedremo ora solo 7 dei professionisti del web ricercati dalle aziende nel presente e anche nel futuro:

Il Community Manager è ad esempio un lavoro in forte crescita ed è molto ricercata come figura. Suo è il compito di gestire amministrare e moderare una community online. E’ colui che modera i commenti degli utenti, lancia nuove discussioni e crea le cosiddette “stanze” di discussione. Inoltre monitora il confronto tra gli utenti che lasciano commenti su un blog. Può lavorare sia come free lance e sia in un’azienda.

Il Digital Strategist è un professionista che sviluppa strategie di promozione di eventi, servizi e prodotti stabilendo gli obiettivi in base al budget disponibile. E’ in grado inoltre di stilare strategie integrando vari canali con messaggi differenti.

Il SEO Specialist è colui che ottimizza i contenuti di un sito internet per i motori di ricerca. E’ colui che fa in modo che il sito in questione venga trovato facilmente sui motori di ricerca. Si tratta di un lavoro abbastanza complesso dal momento che prevede una stesura di contenuti adatti al web ed una serie di azioni specifiche per aiutare i motori di ricerca a identificare in modo semplificato un sito web. A tal proposito deve essere in possesso di molte competenze sia sui contenuti sia sull’impostazione della pagina web per meglio posizionare la singola pagina nella SERP di Google. Parte integrante del suo lavoro è riuscire ad individuare ed utilizzare le keyword giuste.

Il Digital PR si occupa di conoscere canali e piattaforme che siano ideali per raggiungere il target, costruire un’agenda di contatti da coinvolgere nei vari progetti, creare contenuti testuali ma non solo, ascoltare la rete per vedere la reputazione di un progetto online ed infine realizzare report sull’andamento dell’attività.

L’E-Reputation Manager ha il compito di osservare le conversazioni online con strumenti di monitoring per effettuare un’analisi precisa che parte dall’esame di parole chiave specifiche legate al brand stesso.

Il Web Content Editor, come anticipato, si occupa di scrittura e rielaborazione di testi che possano attirare l’attenzione di chi li legge.

Il Web Analyst si occupa di analizzare i dati che provengono dalle attività sul web. Il suo compito è quello di studiare i dati provenienti da tutti i canali online coinvolti  (sito web, social media e campagne ADV).

Come avrete ben capito, il mondo del web è sempre in continua crescita e sono in crescita anche gli occupati nelle professioni varie che questo mondo offre.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Alessandra
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.