Diventare esperti del Web

Pubblicato il 25 maggio 2016 da Matteo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Intervista con Luca Miacola di www.wgp3000.com

Come si diventa esperto del web e dell’ottimizzazione?

Sicuramente, grazie a tanto studio ed una buona dose di passione. Ho avuto il mio primo pc a 12 anni e iniziai sin da subito a programmare in BASIC sul mio Commodore64… quindi è anche colpa dei miei genitori che mi assecondarono in questa passione.

Ovviamente negli anni ho sempre seguito con interesse l’evolversi di questo mondo, mi affascinava la sua continua crescita e le tante novità, sono sempre stato affamato di web e tecnologia.

Dopo le superiori ho intrapreso la facoltà di Ing. Informatica dove ho potuto buttare le fondamenta per quella che sarebbe stata la mia attività lavorativa futura.

In realtà, però, il lavoro maggiore lo si fa a casa, quando c’è la passione non esiste un confine netto tra lavoro e hobby quindi dopo una giornata passata a programmare ottimizzare siti e campagne pubblicitarie ci si ritrova ad osservare quello che ci succede intorno e soprattutto nei mercati esteri che purtroppo sono anni luce avanti alla nostra realtà sia italiana che nello specifico pugliese ed è così che si impara il mestiere.

Dove non si arriva con la curiosità c’è poi google con i continui esami per la certificazione, giustamente esigono che i partner certificati come me siano preparati perfettamente su quelle che sono le novità, considerando che quella di google è davvero una macchina all’avanguardia.

Come mai la Puglia?

Io ho deciso di restare in Puglia pur lavorando su tutto il territorio nazionale per due motivi, prima di tutto un po’ di sano campanilismo, amo la mia terra e credo sia il luogo migliore in cui vivere, e poi perché qui arrivano grandi aziende che offrono servizi di qualità media a prezzi fuori dalla portata dei piccoli imprenditori pugliesi. Quindi ho scelto di specializzarmi in ottimizzazione delle campagne adwords e realizzazione siti internet su tutto il territorio pugliese al fine di offrire un servizio di qualità ma ad un costo nettamente più basso.

La mia strategia mi ha premiato, perchè in puglia posso vantare importantissime collaborazioni come quella con Nuovarredo, la GSE-Industria Aerospaziale e il Comitato Focara di Novoli (oltre ovviamente a imprenditori meno famosi ma altrettanto promettenti)

 

E nel resto dell’Italia?

Collaborazioni come quelle citate mi hanno dato una grande visibilità quindi ho allargato il mio bacino d’utenza anche fuori dal territorio pugliese lavorando in telematico. Ho diversi clienti a Roma ma poi anche Milano e Modena… sul mio portfolio ho inserito solo alcune delle collaborazioni, quelle in cui sono riuscito ad esprimere al meglio la mia creatività.

 

Quali sono gli strumenti che rientrano nella vita lavorativa di tutti i giorni?

Ognuno ha i suoi strumenti preferiti… io ad esempio sono uno smanettone di codice quindi quando posso mi piace programmare tutto addirittura usando un editor di testo come Notepad++

Ovviamente però nel lavoro bisogna pensare anche alla produttività quindi ovviamente mi avvalgo di strumenti professionali come Dreamweaver per la realizzazione dei siti, Photoshop e Illustrator per la realizzazione delle grafiche.

Internet poi è una fonte inesauribile di risorse quindi i vari pannelli di amministrazione ed editor online sono un ottimo strumento per velocizzare il lavoro mantenendo però sempre il controllo di tutto e soprattutto garantendo la qualità del risultato.

Quali sono stati i lavori più difficile da effettuare e perché?

Non esistono lavori difficili ma clienti difficili. Il difficile nel mio lavoro sta nel capire esattamente cosa vuole il cliente, che spesso ha già bene in mente tutto, se pur inconsciamente, ma stenta a spiegarsi.

Il più delle volte il cliente si limita a guardare i propri competitor e ti chiede di copiare, questo è un po’ riduttivo perché mette un freno alla creatività e soprattutto non gli permette di spiccare il volo, perché se copi sarai sempre secondo.

La cosa più grave, ma allo stesso tempo divertente, è quando il loro gusto estetico non incontra il mio e partono delle battaglie psicologiche per trovare un compromesso. Una caratteristica del mio modo di operare è proprio questa, mi piace formare ed informare il cliente e non semplicemente accontentare le sue richieste spesso inadeguate o non in linea con l’obiettivo, sia esso un cartellone pubblicitario, piuttosto che una pagina web o una campagna pubblicitaria.

Come vedi il futuro tra Google e Facebook?

Il futuro online è imprevedibile … sicuramente bisogna smettere di distinguere la vita reale da quella virtuale. Ormai sia Facebook (come anche Instagram e altri social network) che Google, grazie all’avvento degli smartphone sono parte integrante della nostra quotidianità e credo questo sia un dato di fatto da accettare e bisogna anche accettare l’idea che questo legame vada consolidandosi di giorno in giorno.

Si utilizzano per fare ricerche al volo, per trovare un luogo, per vedere quali amici sono nelle vicinanze… gli usi sono davvero svariati, tutto ormai è social ad esempio: il sabato tipico inizia su Facebook e la ricerca di una compagnia per la serata, poi con Google si cercano gli eventi del giorno e poi magari si va su Tripadvisor per trovare locali nelle vicinanze, lavorativamente parlando invece si sfrutta linkedin e spesso si indaga su face book per scoprire qualcosa di più su chi abbiamo davanti

Quali sono le difficoltà principali del tuo settore e perché? Come si superano?

Al momento, almeno nella mia zona, la difficoltà principale è acquisire la fiducia del cliente, l’80% dei miei clienti è stato truffato in precedenza da agenzie che promettevano mari e monti e poi non garantivano il risultato. Quando mi trovo in situazioni come questa mi piace mostrare casi reali di successi ma mettendo sempre in evidenza quelli che potrebbero essere i rischi. Il cliente, non solo va convinto della potenzialità del web che spesso viene sottovalutata, ma va anche convinto che non stai cercando di derubarlo.

Un’altra situazione molto frequente è il classico cliente che dice “si ma c’è il figlio della mia amica che lo fa a meno”… ignorando che dietro ad un sito o ad una campagna pubblicitaria di successo ci sono: analisi di mercato, studio dell’avatar, lavoro editoriale, produzione di materiale fotografico di qualità, studi di usabilità e ottimizzazione delle procedure… tutte cose che un web specialist fa ma che uno smanettone non conosce… a volte il cliente medio crede che il costo di un professionista sia troppo elevato perchè non sa quantificare il danno che potrebbe arrecargli un incompetente.

TTIPO

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Matteo
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.