Dividere cucina e soggiorno: idee per il tuo open-space

Dividere cucina e soggiorno: idee per il tuo open-space

L’open-space è la tendenza degli ultimi anni, ma è davvero l’opzione più comoda per le tue esigenze? Se preferisci l’ordine e la funzionalità alla convivialità ed allo spazio, opta per alcune soluzioni semplici ma efficaci per suddividere con stile i tuoi ambienti. In questo articolo, ti proponiamo alcune idee di design per trasformare il tuo open-space e riorganizzare la tua casa.

1. Porte scorrevoli, divisori e pareti vetrate

Come ogni cosa, l’open-space ha i suoi benefici ma anche i suoi svantaggi. Avere un unico ambiente per cucina e salotto influisce molto sulla luminosità della casa, non solo gli spazi si uniscono ma anche le funzionalità: la preparazione dei pasti entra in stretto contatto con la zona relax, durante cene o eventi importanti il dialogo tra gli ospiti è favorito dall’assenza di pareti o divisioni tra gli spazi. Allo stesso tempo però, l’open-space rischia di incidere sulla comodità e sull’ordine. Gli odori della cucina saranno diffusi in tutta la casa, proprio come il disordine sarà visibile a tutti anche dal soggiorno. Per non parlare della privacy, che con l’open-space viene inevitabilmente meno. Se per te l’ordine e la pulizia sono valori imprescindibili, ecco che divisori e porte scorrevoli arrivano in tuo soccorso per salvare i tuoi spazi. Vediamo insieme come sfruttarle al meglio.

2. Porte scorrevoli

Sei indeciso tra una chiusura drastica degli spazi e l’open-space? Allora le porte scorrevoli fanno al caso tuo. Utilizzale per suddividere gli ambienti in base alle tue esigenze: quando desideri maggiore privacy, quando vuoi nascondere il disordine o ridurre i cattivi odore. Invece, quando vorrai parlare con i tuoi ospiti dalla cucina alla zona relax, ti basterà riaprire le porte scorrevoli per riscoprire il tuo open-space e dare nuova vita ai tuoi spazi. Affidati ad un professionista, che ti mostrerà la soluzione più adatta per i tuoi bisogni. Personalizza le porte scorrevoli con il design che preferisci, entreranno subito in armonia con il tuo stile. Si tratta di una soluzione ottimale che ti permetterà di suddividere le zone della casa, senza però abbandonare totalmente l’idea dell’open-space.

3. Separè e pannelli

Se invece sei alla ricerca di soluzioni semplici e che non necessitino di opere murarie, puoi sempre optare per dei pannelli o dei separè. Puoi scegliere tra tantissimi stili differenti ed acquistarli a prezzi accessibili. Gioca con il design ed i colori, hai infinite chance di personalizzazione. Vuoi sapere un piccolo trucco per dare ancora più armonia alla suddivisione degli spazi? Usa pavimentazioni differenti o tappeti. La diversità di pavimenti farà risaltare la divisione di cucina e soggiorno, dando ancora di più l’idea di zone indipendenti tra di loro. Anche i tappeti possono essere molto utili per sfruttare questo gioco ottico!

4. Mantieni la luce con le pareti vetrate

Mantenere la casa luminosa ma allo stesso tempo ordinata e funzionale sono i tuoi grandi obiettivi? Un'ulteriore soluzione che puoi adottare per creare divisione tra soggiorno e cucina sono le pareti vetrate. Il loro punto forte? La luce! Puoi usare materiali in vetro o plexiglass, con queste particolari tipologie di pareti o separè potrai mantenere i vantaggi dell’open space senza rinunciare alla funzionalità di cucina e soggiorno.

5. Arredo multifunzionale: sfruttare i mobili per suddividere gli ambienti

Chi ha detto che i mobili non possono anche essere funzionali per separare le zone della casa? Librerie, mobili e penisole possono essere sfruttate per trasformare il tuo open-space ed aiutarti a riacquisire i tuoi spazi. Puoi scegliere una libreria senza fondo per mantenere la luminosità tra gli ambienti, oppure puoi dare sfogo al tuo pollice verde creando uno scaffale con piante e fiori. Anche una cucina con penisola può aiutare a suddividere le zone, il bancone sarà anche utile per cucinare o per mangiare. Gioca sempre sui contrasti e sui colori per far risaltare la trasformazione del tuo open-space.

6. Il cartongesso per una divisione drastica

Per chi necessita un cambiamento radicale per isolare le zone di cucina e soggiorno, un muro in cartongesso è la risoluzione migliore per le sue esigenze. Si tratta di un’operazione complessa che richiederà l’intervento di un professionista. È comunque un lavoro più versatile rispetto ad un’operazione muraria, perché il cartongesso è sottile e quindi si potrà anche togliere facilmente. L’uso del cartongesso per trasformare l’open space è, però, fortemente sconsigliato nel caso di camere piccole e con poca luce. Il muro potrebbe rischiare di rimpicciolire ancora di più le zone, eliminando l’idea di comfort e togliendo luce agli ambienti. Nel caso invece di spazi più grandi e luminosi, il cartongesso può essere un grande alleato per suddividere la zona giorno dalla cucina. Inoltre, il cartongesso può risultare estremamente funzionale per nascondere tubi della cappa ed eventuali cavi sporgenti. Questa soluzione ti permetterà di sfruttare al meglio l’organizzazione della tua casa.

7. Ristrutturazione e mobili: usufruisci del bonus mobili per il tuo open-space

Se hai deciso di trasformare la tua casa attraverso un intervento di ristrutturazione edilizia, potresti beneficiare del bonus mobili 2022. Si tratta della possibilità di godere di una detrazione fiscale del 50% sui costi effettuati per l’arredamento di un immobile oggetto di ristrutturazioni. I mobili acquistati possono essere utilizzati, come parlavamo in precedenza, per suddividere gli ambienti di cucina e soggiorno all’interno del tuo open-space.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

10 colori di tendenza per la primavera estate 2022

10 colori di tendenza per la primavera estate 2022

Dipingere la cameretta: alcune idee creative

Dipingere la cameretta: alcune idee creative