E’ possibile far decollare il proprio business grazie all’aiuto di professionisti di web e internet marketing?

Pubblicato il 11 Febbraio 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

 Ebbene, anche se in molti sono ancora, a volte, scettici, di fronte alle prospettive di risultato proposte dalle web agency, la risposta al quesito è molto semplice: sì, è possibile.
Certo, ad alcune condizioni.

La prima e fondamentale, è quella di affidarsi a veri professionisti del settore, uomini e donne che conoscano il mercato e siano in possesso delle competenze tecniche necessarie ad analizzare un segmento commerciale e trovare la chiave di volta per lanciare in orbita un progetto. 

Oggi, non è certo un segreto, la creazione di un sito web all’altezza è indispensabile per un’azienda, che non può prescindere, a nessun livello, dalla presenza online, e che deve sempre avere ben chiara la necessità di rassicurare i clienti già stabili e di continuare a proporre sempre, con costanza, i servizi offerti, facendosi conoscere da potenziali nuovi clienti interessati ai prodotti. 

Un sito web diventa quindi un biglietto da visita, la propria immagine nello spazio internet, il più trafficato dei nostri tempi. Uno strumento di credibilità, fidelizzazione ed incremento del parco clienti, che non può essere sottovalutato e che va affiancato a servizi di marketing online e posizionamento del prodotto.

Michele Urbano, 41 anni, di Foggia, lavora nel settore informatico da oltre 18 anni.

Quando ha fondato Itlab Srl, una delle web agency più interessanti oggi nel settore in Italia, c’erano ancora in funzione i primi modem a 56k e i siti web erano realizzati in html. Ha vissuto quindi la grande trasformazione, in continua progressione, del mondo online, e nel corso degli anni si è sempre aggiornato, realizzando un network che conta una serie di portali nazionali a tema giochi, animali, turismo, motori, oltre a numerose collaborazioni all’estero e a un numero sempre crescente di attività del territorio che affidano a Itlab lo sviluppo dei siti web, la creazione di applicazioni e di software personalizzati. Per anni Michele Urbano è stato anche Country Manager per l’Italia di Spilgames, il colosso mondiale dei giochi online. Un’esperienza importante a livello europeo che ha arricchito la sua formazione e competenza professionale.

Itlab Srl può vantare un team dinamico

E’ composto da due sviluppatori, un grafico, un social manager, un content manager e un esperto marketing per le campagne online (Google Adwords, Facebook Adv), mentre Michele Urbano si occupa di sviluppo, gestione clienti e amministrazione commerciale.

“Amo questo lavoro – racconta dalla sede di Itlab Srl di Lucera, in provincia di Foggia, Michele Urbano – quindi per me è stato facile scegliere di dedicarmici. Certo, come in tutti i settori, ci possono essere delle difficoltà, ma siamo anche bravi a saperle superare, raggiungendo sempre l’obiettivo, che è quello della soddisfazione del cliente. Per questo passo molto tempo ad ascoltare le idee che mi vengono presentate. Mi piace molto interloquire con i potenziali clienti, per comprendere bene ogni singola esigenza, ogni necessità, e poterla poi prevedere dal punto di vista tecnico realizzando sempre soluzioni su misura. Con il tempo divento un amico, quasi un confidente del cliente, con cui molto spesso si instaura un rapporto di amicizia, in un contesto di fiducia che nasce anche dalla bontà del lavoro svolto.”

Il consiglio di Michele Urbano

Per quanto riguarda l’implementazione di progetti e-commerce, il consiglio è quello di analizzare bene il contesto di mercato, prima di partire. Capita, infatti, di sviluppare delle previsioni troppo ottimistiche, specie se si guarda solo ai competitor locali di un determinato settore, aziende che spesso non hanno neanche un sito web. Va invece studiata la concorrenza a livello macro, raffrontati i prezzi applicati online, portare avanti un lavoro di analisi capillare. Realizzare un sito e-commerce non vuol dire, automaticamente, vendere online: alla costruzione del sito deve seguire un piano marketing efficace, e la cura attenta dell’aspetto legato ai social network. E’ importante anche un piano editoriale che preveda la pubblicazione di contenuti di qualità che impreziosiscano il sito e promuovano la credibilità del progetto, grazie a un miglioramento del posizionamento sui principali motori di ricerca. “Tutto questo riassunto in 4 parole: Content, Marketing, Social, Seo – spiega Michele Urbano – sul nostro sito web, www.itlabsrl.com è possibile vedere alcuni degli ultimi progetti che abbiamo sviluppato e come essi seguano questo percorso.” 

 

Le difficoltà, certo, sono sempre possibili e ogni progetto, che sia un sito web, un e-commerce o un’applicazione, ha le sue difficoltà di sviluppo. Dipende dal progetto tecnico, dalle singole funzioni che bisogna realizzare, dall’interazione che l’utente deve avere con l’applicativo e con il dispositivo di riferimento. L’importante è avere un piano di lavoro chiaro e prevedere ogni singolo aspetto o scenario. Alcuni dei progetti più interessanti riguardano anche prodotti tipici locali, vere e proprie eccellenze del territorio: “La nostra terra pullula di prodotti tipici straordinari – chiude Michele Urbano – e per questo solitamente, oltre ad un sito web ben strutturato, con una campagna marketing ben studiata anche piccoli produttori locali riescono ad avere successo online: c’è molta richiesta di prodotti tipici di qualità.”

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.