Ecco i principali consigli per la scelta dei ricambi degli elettrodomestici

Oggi abbiamo intervistato i responsabili pirazzoli.net esperti in ricambi ed assistenza elettrodomestici, vi invitiamo a visitare il loro sito internet per maggiori informazioni.

In cosa consiste il vostro sistema informativo Myprotego?

Myprotego.it nasce dalle richieste di informatizzazione moderna nel nostro settore.

PROTEGO è un software-gestionale on line specifico per le attività nel settore della vendita dei ricambi e riparazione elettrodomestici, ma potrà essere utilizzato anche per altri settori che si occupano di ricambi e riparazioni di altro genere.
Il vantaggio di PROTEGO è che potrà essere utilizzato ovunque e dovunque da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, con il vantaggio di avere aggiornamenti automatici, continui e gratuiti, la possibilità di avere nel proprio database i listini completi dei fornitori senza dover creare manualmente un nuovo articolo e la possibilità di inviare file alle case madri che lo consentono, come ordini o interventi in garanzia. Non ci sarà necessità di effettuare investimenti nell’acquisto di server, gruppi di continuità Firewall o quant’altro, inoltre non ci sarà bisogno di acquistare il software perché si paga solo un canone mensile.

ricambi

In cosa consiste la vostra ditta Pirazzoli Decimo?

La ditta Pirazzoli Decimo nasce a Lugo di Romagna nel 1972 dal suo fondatore che ha dato appunto il nome alla società.
Da sempre opera nel servizio per grandi e piccoli elettrodomestici con la vendita di ricambi e la riparazione, servizio svolto sia al privato che all’ingrosso.
Con l’introduzione della vendita On Line, il nostro mercato si è allargato a tutto il territorio nazionale, ricevendo ulteriori e notevoli soddisfazioni espresse da nuovi clienti per serietà, correttezza e professionalità, requisiti che la ditta Pirazzoli da sempre mette in primo piano.
Nell’arco degli anni ha sviluppato importanti collaborazioni con i più prestigiosi e conosciuti produttori del settore, senza mai sottovalutare anche i rapporti commerciali con i più rilevanti grossisti di ricambi originali e non originali.
La ditta Pirazzoli si avvale di un magazzino ricambi con migliaia di articoli in giacenza in grado di soddisfare le richieste del cliente o su richiesta con tempi che variano a seconda del produttore/fornitore, comunque sempre seguendo una linea di lavoro più veloce possibile.
Il nostro laboratorio effettua riparazioni per tutti i piccoli elettrodomestici, climatizzatori portatili, deumidificatori con tecnici qualificati con un ottima conoscenza e costantemente aggiornati.
La ditta Pirazzoli oramai da anni è un punto di riferimento nel settore, non solo della zona di Lugo e provincia di Ravenna, ma anche per un vasto raggio nelle provincie di Ferrara, Forlì e Bologna.

Secondo voi il futuro dei ricambi sarà interamente online?

L’acquisto di un ricambio, in quanto tale, ha sempre bisogno di una ricerca approfondita e quindi spesso ci si appoggia ad un esperto del settore, anche per avere un consiglio sul montaggio, piuttosto che accertarsi sul difetto dell’apparecchio e quindi acquistare l’articolo corretto.

Per il motivo sopra riportato, solo alcuni ricambi potranno essere facilmente venduti on line, per esempio gli accessori che non hanno necessità di ricerche approfondite.

Nonostante la nostra attività utilizzi anche il canale on line per la vendita dei ricambi, ad oggi sono ancora molti i clienti che si recano presso il nostro negozio per acquistare il ricambio necessario anche dopo aver effettuato una ricerca in rete. Questo ci dimostra che il cliente cerca ancora un contatto umano nell’acquistare un ricambio.

Consigliate sempre di acquistare le componenti originali oppure anche le versioni compatibili?

L’acquisto di un ricambio di qualità è molto importante per un buon funzionamento dell’elettrodomestico. Il ricambio originale ha certamente le caratteristiche di qualità per un corretto funzionamento dell’apparecchio, tuttavia esistono anche ricambi adattabili di buona o ottima qualità per soddisfare quei clienti i quali cercano di risparmiare. E’ sempre importante informare il cliente del tipo di ricambio offerto, se trattasi di originale oppure di adattabile ed esporgli le dovute differenze.

È vera l’opinione generale secondo cui i nuovi elettrodomestici hanno una vita utile minore rispetto ai vecchi?

Non penso che i nuovi elettrodomestici abbiano una vita inferiore rispetto ai vecchi, la tecnologia moderna sui prodotti degli ultimi anni ha fatto passi migliorativi.

Piuttosto oggi, a differenza di anni fa, nel mercato esistono molti modelli per soddisfare le esigenze del cliente, quindi prima di acquistare un elettrodomestico penso sia importante chiarire bene quale sarà il tipo di utilizzo e la frequenza nell’uso.

Per esempio, una famiglia che effettua 2/3 lavatrici al giorno, gli occorrerà una lavatrice di livello medio/alto, piuttosto che un prodotto economico. Senza nulla togliere ai prodotti economici che sono sicuramente costruiti per durare a lungo ma nelle loro caratteristiche d’uso.

Tempo fa uno storico rappresentante di elettrodomestici mi disse; “Difficilmente vedrai un rappresentante che fa 80/100 mila km all’anno, girare con una auto di bassa cilindrata, perché magari il primo o il secondo anno li sopporta abbastanza bene, ma poi dopo comincerà ad avere il “fiatone”. Per questo noi rappresentati acquistiamo auto di media/alta cilindrata, perché hanno una maggiore garanzia di efficienza a lungo tempo oltre ad un comfort migliore.”

Condividi l'articolo: