Ecco la storia up2lab, attività legata al marketing e alla comunicazione

Pubblicato il 12 Settembre 2017 da Fabio
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Mattia Esposito, responsabile di up2lab.it esperto di marketing e comunicazione. Vi invitiamo ad avvedere al suo sito su up2lab.it

Da chi è nata l’idea di up2lab.it?

L’idea di www.up2lab.it nasce da una mia intuizione e quella del mio socio Vincenzo Benincaso. Il mercato delle web agency, nel 2015, era assai saturo. Vi erano offerte molto simili, entro le quali l’unica differenza era la cosidetta leva prezzo. Noi non volevamo partecipare in questo mercato. Motivo per il quale la nostra società ha deciso di verticalizzarsi nel settore della consulenza specializzata in Web Marketing. Offriamo soluzione e strategie per emergere e posizionare al meglio le aziende nel mercato.

Qual è la sua formazione?

Fin da piccolo, grazie ai miei genitori, sono sempre stato interessato a materie umanistiche che sviluppassero la mia creatività. Crescendo, dopo la maturità classica, mi sono laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, presso la Luiss Guido Carli. Da sempre ho sognato per il mio futuro una carriera imprenditoriale e che al tempo stesso mi consentisse di crescere nel settore della comunicazione strategica. Motivo per il quale, dopo due Master in Social Media Managment e Content Marketing, ho deciso di iscrivermi al corso di Laurea in Economia e Direzione delle Imprese, indirizzo Managment.”

Rispetto agli anni passati come è cambiata la comunicazione?

Oggi la comunicazione è un fattore cruciale sia per aziende che per privati. Nel passato, forse, la comunicazione era un elemento necessario si, ma quasi secondario. La situazione attuale, ci dice che diventa fondamentale per tutti gli stakeholders del mercato destinare molta attenzione alla comunicazione. Un post o tweet sbagliato sui social, può far perdere punti in borsa e soprattutto la fiducia di chi ci sceglie.

Parlare di marketing o di comunicazione è la stessa cosa?

A mio avviso parliamo di mondi paralleli. E anche interdipendenti. Un piano strategico di Marketing, non può non tener conto della Comunicazione. E viceversa. Però è sempre la Comunicazione ad esser una leva di un macro-piano strategico di Marketing. Per cui dipendenza si, ma da livelli differenti. Il piano di Marketing è l’arkè per ogni azienda che voglia competere nel mercato. La Comunicazione è un fattore determiante di questo piano.

Mattia Esposito

Cosa le chiedono maggiormente i suoi clienti?

Crescita. Nelle vendite e nella popolarità. La vera sfida per Noi è far capire che le due cose, anche in questo caso, vivono un nesso strategico e consequenziale. Aumentare la brand awarness è il primo obiettivo che ogni azienda si deve prefiggere. Anche a discapito delle vendite nel breve periodo. Oggi invece, si pensa spesso più a far crescere i fatturati, sia per i profitti ma anche per la proprio crescita professionale all’interno dell’azienda. Il problema però diviene nel lungo periodo. Quando abbiamo investito solo nel prodotto o sulle politiche di pricing, basta che un competitor offra lo stesso prodotto con una funzione in più e ad un prezzo più basso. Il consumatore che non riconosce il vostro Brand come un punto di riferimento nel quale trasferisce emotività ed entro il quale si riconosce, sceglierà sempre il prodotto che risponde a novità e prezzi inferiori. La nostra sfida risiede proprio nel far percorrere la prima strada.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.