La fotografia è pura arte, dove il fotografo è l’artista e i soggetti, i paesaggi e gli oggetti ripresi sono parte del meraviglioso mondo dell’immagine creativa.
Ognuno di noi ama ammirare una bella foto, e al di là dei punti di vista soggettivi, rimane affascinato da un momento immortalato alla perfezione, dove chi scatta mette sé stesso e la sua visione nella fotografia.
Il lavoro del fotografo non è affatto semplice.
Al giorno d’oggi molte sono le foto che ci vengono sottoposte, perfino troppe, e anche per questo motivo il professionista che ha alle sue spalle un’ indiscussa abilità, passione ed esperienza, offre un valore aggiunto che va oltre il servizio fotografico soprattutto se deve raccontare un evento importante come il matrimonio.
Nel parlare di fotografi professionisti, lascio che la fotografa che abbiamo avuto il piacere e l’onore di conoscere per i suoi risultati ed i tantissimi feedback dei suoi clienti, si presenti:
“Sono Erica Tonolli di ErreA Photography, sono nata e cresciuta a Verona ma ho viaggiato molto per lavoro. Sono laureata in lingue ed ho lavorato nei settori commerciale e marketing estero per diversi anni. Le mie capacità in ambito fotografico si sono perfezionate proprio lavorando in azienda, dove mi occupavo anche di eventi nonché della redazione di cataloghi e materiale pubblicitario, e spesso preparavo personalmente parte del materiale illustrativo necessario. Avendo lavorato in settori molto tecnici a stretto contatto con il mondo dell’architettura ho iniziato dalla fotografia d’interni e d’architettura appunto.”
“Ho però sempre avuto la passione per la fotografia di ritratto e di reportage ed è per questo che nel tempo ho partecipato a diversi corsi specifici fino a quando dieci anni fa ho iniziato a scattare foto in occasione di matrimoni ed eventi ed ho trovato così il mio “habitat fotografico “. Di lì non ho più smesso, e qualche anno più tardi ho deciso di trasformare la mia più grande passione nel mio lavoro.”
La sua area di competenza è infatti prevalentemente la fotografia di matrimonio e famiglia, ma realizza anche reportage e scatti per eventi aziendali.
La sua passione per la ritrattistica e più in generale per tutto ciò che riguarda la famiglia, la vita, e l’amore partono da molto lontano. Erica ha infatti sempre avuto un animo creativo e la tendenza ad osservare tutto ciò che la circonda.
I dettagli e le sfumature, la complicità, gli affetti e la connessione tra le persone. La fotografia è divenuta l’espressione di questa sensibilità, dell’amore per il mondo e per la vita, e della capacità di emozionarsi anche di fronte alle piccole cose.
I suoi scatti si contraddistinguono per la tecnica unita all’eleganza e alla femminilità. Il punto di vista femminile ha infatti una marcia in più in alcuni ambiti, soprattutto se si prende parte a momenti importanti come le nozze dove sono le emozioni a farla da padrone; un tocco femminile unito ad una buona dose di empatia aiuta a cogliere le mille sfumature di quegli istanti con una prospettiva e una discrezione particolari che consentono di comunicare e trasmettere attraverso scatti unici e delicati.
Fermare gesti e momenti che sono vivi e reali solo in quel preciso istante e dopo un secondo non esistono più, è l’espressione più alta della sua sensibilità, e regalare questi ricordi a chi li ha vissuti in prima persona e li conserverà con cura per tutta la vita è un privilegio.
Perché come scrive sul suo sito:
“Le immagini raccontano storie di vita. Attraverso momenti importanti e cose semplici, nelle mille sfumature ed espressioni dei volti della gente, si riesce in realtà a cogliere l’univocità che c’è in ognuno di noi. Ma fotografare è anche raccontare sé stessi. È un po’ come tracciare un autoritratto. Perché il nostro occhio può vedere realmente e valorizzare solo ciò che la nostra sensibilità coglie.“
Per ottenere scatti di qualità utilizza un corredo Canon, composto di corpi macchina Full Frame e obiettivi luminosi che consentono di scattare in condizioni di scarsa luminosità ed in svariati contesti regalando una grande versatilità.
Lavora inoltre con un’equipe di professionisti che la affiancano quando le vengono richiesti servizi integrativi come video o riprese con il drone, e con un secondo fotografo se si rende necessario.