Area Professionisti, Lavoro, Economia & Diritto, Marketing

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Area Professionisti, Lavoro, Economia & Diritto, Marketing

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Esperti di Web Marketing: chi sono e cosa fanno

Nel mondo del lavoro si stanno affermando sempre di più una serie di nuove figure che le aziende integrano nel loro organico. Si tratta degli esperti in web marketing. In questo settore c’è anche chi decide lavorare come freelance al servizio di diverse tipologie di clientela.

A tal proposito, molte persone decidono di aprire delle agenzie di web marketing. Ma di cosa si occupano nello specifico queste attività? Quali figure lavorano al loro interno? Gianluca Ferraris, 46 anni, nato a Genova, e appassionato di informatica (hardware e software) ci parla della sua attività: webgenova.net

Gianluca è titolare di Web Genova (studio fondato nel 2012) e Comunicando Solutions (rete digitale). Queste due realtà sono nate con l’idea di creare una rete digitale fatta da professionisti del settore web. Gianluca lavora in collaborazione con delle risorse che hanno aderito alla rete, il cui numero è molto flessibile in base al carico di lavoro (da 3-10 collaboratori).

Fanno parte della rete anche altre agenzie locali con cui condividono i progetti che richiedono un approccio strutturato, ognuno con proprie competenze specifiche.

La loro idea alla base è stata creare sinergie specifiche. Gianluca si occupa di supervisionare tutte le operazioni della rete e direttamente di SEO, Web Marketing e sviluppo siti web Joomla e vanta oltre 10 anni di esperienza in questo settore.

A spingerlo in questa direzione è stata la sua passione per l’informatica nata nel lontano 1991 con il suo primo lavoro di tester software e programmatore ms/dos. Con il tempo, ha poi approfondito la parte legata al web design.

Esperti di Web Marketing WebGenova

Siti web, campagne Facebook e e-commerce

Alla domanda quale consiglio si sentirebbe di dare ad un cliente che desidera realizzare un sito web responsivo, l’esperto risponde: “Ogni cliente deve pensare al proprio sito web non come un’entità separata dal proprio businessgiusto per essere onlinema ad un’estensione della propria attività. Il proprio sito deve essere personale, accessibile ed esaustivo”.

Gianluca ci spiega anche in modo è possibile aumentare la visibilità sul web di un professionista che opera localmente:

Mediante campagne di web marketing locale (dem, newsletter e google ads) e tramite social media con Facebook in primis”.

Per quanto riguarda il grande settore degli e-commerce, secondo Gianluca quest’ultimi devono sempre essere: organizzati, sicuri e contenere il maggior numero di referenze. “Una strategia importante per l’online è dare spazio alla creazione di contenuti ed offerte esclusive” dice.

Meglio un sito o un app?

Infine, ci parla della differenza sostanziale fra un’app e un sito:

Un’app Mobile risulta più incisiva di un sito web (la cui sinergia è comunque fondamentale) esclusivamente nel caso di applicazioni di fidelizzazione del cliente o di fornitura servizi particolari legati all’utilizzo di smartphone,  un caso a parte – spiega – sono le web app, che generalmente vengono sviluppate per fornire strumenti di lavoro ai nostri clienti che non potrebbero essere inglobate in un sito web”.


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista