Essere genitori oggi

Pubblicato il 24 febbraio 2016 da Matteo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Elisa Staderini è una mamma piena d’iniziativa, intervistata oggi in esclusiva per i lettori del blog di Pronto Pro. Elisa, mamma del piccolo Teseo, ha creato alcuni anni fa un innovativo sito con scopi educativi e principalmente attivo sul territorio locale denominato fiorentinisicresce.it.

crescere

Che cos’è fiorentinisicresce.it?

Il nostro sito è nato il 30 novembre 2009 dalla mia esigenza personale di mamma a tempo pieno che non voleva soltanto guardare i cartoni animati con il suo pargolo, ma sentirsi membro attivo della comunità cittadina. Il nostro territorio può offrire tanto ai bambini, ma quello che c’è non è pubblicizzato quasi mai in modo sufficiente a raggiungere tante famiglie. Così ho deciso di provare a risolvere il problema.

Il nostro sito è un portale nel quale le mamme troveranno giorno per giorno eventi per bambini nel territorio di Firenze e nei suoi dintorni, nonché altre informazioni utili per sfruttare al meglio il loro tempo libero in Toscana. Pubblichiamo periodicamente un calendario ricco di manifestazioni, suggerimenti e contenuti riguardanti il mondo dell’infanzia di Firenze.

 

Quali sono le principali sezioni del vostro sito?

Fiorentinisicresce.it è suddiviso in varie sezioni. La sezione principale è dedicata al Tempo Libero: qui pubblichiamo, ad esempio, gli eventi per le famiglie, laboratori creativi per bambini tenuti dalle ludoteche, feste in piazza, musei o teatri adatti ai bambini, opportunità turistiche e informazioni al riguardo di biblioteche dedicate ai ragazzi che offrono incontri e letture.

Poi c’è la sezione dedicata all’Educazione, nella quale si trovano subito tutte le informazioni sul mondo delle scuole di Firenze, dagli asili nido alle scuole primarie pubbliche e private. Inoltre, sul nostro sito sono presenti scuole di musica, di scrittura e di lingua, nonché i centri estivi ed i corsi di disegno.

Una parte è dedicata interamente ai piccoli, ovvero Lo Spazio dei Bambini: qui pubblichiamo disegni e letterine e si possono scaricare fumetti inediti o disegni da stampare e colorare. C’è anche una piccola rubrica dedicata alle favole ed un’altra che si rivolge ai piccoli cuochi in erba.

Con l’utilissima rubrica de L’Esperto Risponde alcuni professionisti dell’infanzia cercano di aiutare le famiglie rispondendo online alle domande su disagi comportamentali dei ragazzi, problemi educativi e di salute o semplici curiosità.

Infine, c’è Il Mercatino Virtuale, il luogo giusto per scambiare, vendere o regalare gli oggetti dei bambini.

 

Quali sono i principali scopi di questo progetto?

L’obiettivo del nostro sito è fornire una guida utile, una sorta di bussola per i genitori che possa aiutarli a comprendere meglio il mondo dell’infanzia, proponendo informazioni pratiche ed attività divertenti da scoprire con i figli per trascorrere un tempo libero di qualità.

 

Quali sono i maggiori servizi che offrite per l’educazione dei giovani?

La nostra rubrica Didattica Nuova, curata dalla prof.ssa Grifi, tratta strategie e metodi di studio riservati soprattutto a chi ha difficoltà di apprendimento e disturbi evolutivi. Ci occupiamo sempre più spesso dei nuovi orizzonti delle teorie psico-pedagogiche, in modo da promuovere concretamente cambiamenti positivi in ambito educativo.

 

Quali sono le attività per il tempo libero che consigliereste ai giovani?

Mi sento di raccomandare la limitazione all’uso di tablet, social e videogiochi, secondo regole e orari stabiliti dai genitori. I ragazzi, purtroppo, tendono ad estraniarsi eccessivamente in un mondo digitale. Ciò rischia di compromettere la vera socializzazione tra esseri umani.  In questo caso, credo che lo sport sia il miglior alleato per utilizzare il tempo libero dei giovani in modo sano e utile. L’incredibile energia di cui dispongono dovrebbe essere incanalata nelle loro vere passioni, affinché possano crescere in modo armonioso e sviluppare adeguatamente il corpo e la mente.

 

Crescere ed educare i figli è un compito molto delicato: oggi grazie all’esempio virtuoso di fiorentinisicresce.it possiamo ricevere tanti suggerimenti per poter spendere nel migliore dei modi il tempo libero con i nostri figli ed avere qualche risposta in più ai loro bisogni ed ai loro problemi.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Matteo
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.