Eventi @ Milano

Pubblicato il 31 gennaio 2017 da Fabio
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Parliamo oggi con Paolo Vanadia di Eventi@Milano

In rete è possibile trovare tantissimi siti che parlano di eventi a Milano: Eventi@Milano cosa ha di diverso dagli altri?

È vero, in rete ci sono tantissimi siti che parlano di eventi a Milano: dal 2009 c’è un sito che lo fa in modo nuovo e diverso, eventiatmilano.it

Diverso il modo di raccontare, come diverso è anche l’oggetto del racconto: il claim – “Eventi@Milano. Oggi. A Milano. Qualcosa di diverso dal solito aperitivo.” – dice tutto!

Non è raro trovare, nelle nostre recensioni, degli eventi che ricadono al di fuori del circuito dalla classica “movida” milanese. Eventi di nicchia ma di forte impatto che non sono molto pubblicizzati sulle altre testate web. Il nostro sito, inoltre, è molto spesso una vetrina per appuntamenti low cost e gratuiti, oltre che interessanti.

Oltre alle segnalazioni relative agli eventi del giorno o del week end, diamo ampio spazio ad una serie di “speciali” in cui vengono suggeriti degli itinerari per scoprire luoghi a volte nascosti di Milano e, molto spesso, ad accesso gratuito o low cost. Da segnalare, tra gli altri, uno speciale su Bramante e sui luoghi a lui legati che ha riscosso un inaspettato successo.

A Milano è possibile trascorrere una serata (o un pomeriggio) fuori dagli schemi senza spendere nulla?

Certo, e vi diremo di più: Milano non è solo aperitivi e localini trendy! È una sorpresa continua, ci sono luoghi bellissimi in cui spesso vengono organizzati eventi e manifestazioni in cui è possibile accedere gratuitamente o spendendo davvero pochissimo.

Potete farci degli esempi?

Uno dei luoghi che amiamo moltissimo è il Centro Culturale San Fedele. Nel suo Auditorium, in pieno centro a Milano, abbiamo spesso assistito a performance musicali, soprattutto di musica elettronica, spettacolari e con una qualità musicale elevata.

La Galleria e il Centro Culturale hanno ospitato negli anni artisti di livello internazionale, da Lucio Fontana a Marc Chagall, da Robert Ryman a Henri Matisse e a Mario Sironi: si tratta di un luogo di formazione dei giovani che propone iniziative centrate sul rapporto arte/fede, un luogo affascinante che a distanza di anni ci sorprende ancora.

Un altro luogo a cui siamo legati è l’Hangar Bicocca. Nei suoi spazi sono allestite mostre di arte contemporanea a nostro parere fra le più belle ed interessanti di Milano, oltre ad essere generalmente gratuite.

Come è strutturato il percorso di lavoro che parte dalla richiesta del cliente ed arriva all’articolo e ai post sui social network? Quali sono i passaggi più importanti?

I progetti iniziano con un incontro di briefing, che a volte avviene tramite Skype Call – specie con clienti non italiani – in cui si definiscono le richieste del cliente e, in particolare, si indaga sulla tipologia di evento da promuovere, o sul brand di cui viralizzare le iniziative attraverso i nostri canali di comunicazione.

Al termine del briefing e una volta noto il pubblico target a cui indirizzare la campagna di web & social media marketing, inizia la fase di raccolta del materiale fotografico – non sempre fornito dal cliente – su siti come Pixabay o attraverso ricerche di immagini pubblicate in Creative Commons su Flickr.

Una volta redatti gli articoli e i post da pubblicare sui social network, le bozze vengono inviate tramite email al cliente, col quale vengono revisionate in vista della creazione dei file definitivi. La versione definitiva degli articoli e dei post viene pubblicata sulle fanpage social di Eventi@Milano, con oltre 120000 follower distribuiti principalmente su Facebook, Twitter, Instagram e Google+, e sui gruppi Facebook pertinenti.

Su richiesta del cliente, uno o più articoli vengono inseriti “in evidenza” nella sezione superiore della home page e della newsletter bisettimanale di Eventi@Milano, con immagine cliccabile che rimanda all’articolo pubblicato o ad altra Landing Page.

Al termine del progetto viene inviata al cliente la reportistica che solitamente prevede un report di sintesi in formato Excel e un report delle attività in formato Word contenente i link ad articoli, newsletter e post pubblicati sui social network, oltre alle principali insight con informazioni relative all’engagement ottenuto (“mi piace”, condivisioni, commenti su post ed articoli, visualizzazioni dei post e degli articoli, ecc.)

In ogni progetto, due passaggi fondamentali sono il briefing iniziale – in quanto i progetti che realizziamo per i clienti sono personalizzati e pensati su misura – e la fase di individuazione degli influencer da coinvolgere nella campagna di comunicazione.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio
Postato in: I tuoi eventi
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.