Marketing

Richiedi preventivi gratis

Hai bisogno di un professionista?

Marketing

Richiedi preventivi gratis

Hai bisogno di un professionista?

Fare molta pratica, il segreto di un webmaster

Pasquale, webmaster freelance, ci racconta della sua attività.

Parlaci della tua formazione personale

Conseguito il diploma di Liceo Scientifico-Tecnologico, ho iniziato un corso di WebMaster a Napoli dalla durata di 1 anno in cui ho conseguito le principali competenze per creare e gestire siti web.

Il programma di formazione, molto pratico più che teorico, è partito dalla realizzazione grafica di loghi/brand tramite l’uso di software di grafica vettoriale e grafica bitmap (CorelDraw, Photoshop, ecc.). In seguito ho appreso i linguaggi di scripting e programmazione lato client: HTML, CSS, Javascript; per continuare con il linguaggio lato server più diffuso, PHP e finire con la formazione sui database per la raccolta di dati tramite MySQL. Ultimo argomento trattato, ma non meno importante, sono state le principali tecniche per il posizionamento dei siti web (SEO, SEM e Copywriting) nei principali motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing).

Terminato il corso ho intrapreso varie esperienze lavorative sia tramite aziende che lavorano nel settore web, sia tramite attività personali (Web Agency e E-Commerce). Al termine dell’articolo puoi visitare la mia Web Agency: Web Italia, www.creazionepagineweb.com .

Dai un consiglio per tutti i neofili del settore che non sanno come muoversi.

Se vuoi acquisire buone capacità in questo lavoro devi fare moltissima pratica, come diciamo in Campania “Assai!”. Puoi partire creado un tuo sito web personale come ho fatto io: www.pasqualecappaspina.com .

Ovviamente non puoi partire se non hai le basi del mestiere, quindi cerca un corso; leggi libri, articoli, riviste, blog; guarda video, ecc. Ci sono moltissime risorse in rete che possono aiutare ad imparire questo e molti altri mestieri.

Come ci si aggiorna nel tuo settore?

Per restare aggiornati basta usare la risorsa con cui lavoro tutto il giorno: il web! Niente di meglio che navigare, anche in siti stranieri. Basta un’ora al giorno per poter restare sempre aggiornati e scoprire le ultime tecnologie.

Ovviamente ci sono anche tante notizie utili nei principali social network. Vuoi scoprire di più? Puoi iniziare seguendo me, trovi tutti i collegamenti sul mio sito web =)

Grazie per l’attenzione. Spero che la mie esperienze ti aiutino nella ricerca del lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ringraziamo Pasquale Cappa Spina per l’intervista concessa a ProntoPro.


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Hai bisogno di un professionista?
MAGGIORI INFORMAZIONI