Finiture decorative: la qualità viene prima di tutto nella azienda familiare Edil Giardina

Pubblicato il 13 dicembre 2017 da Fabio
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi per il blog di ProntoPro intervistiamo Edil Giardina s.n.c., azienda italiana gestita dalla seconda generazione della famiglia Giardina, specializzata odiernamente in finiture decorative.

Ci parli della sua attività e di come è nata

La nostra è una storia di famiglia nata nel lontano 1949 anno di nascita del nostro fondatore il Sig. Gioacchino Giardina, nel profondo sud dell’Italia…in Sicilia, terra illustre e ricca di storia. Anni duri e travagliati hanno segnato la vita del Sig. Gioacchino, che nel 1976 decide di fondare una piccola ditta individuale destinata a diventare una grande realtà. Attualmente la EDIL GIARDINA è guidata dalla seconda generazione Giardina: Giuseppe e Marco. Il ricambio generazionale ha permesso di plasmare il core-business aziendale consentendo di specializzare la nostra azienda in nuovi settori.

Oggi la EDIL GIARDINA si sviluppa in una struttura totalmente rinnovata. Di recente sono stati ultimati dei lavori di ristrutturazione, che danno vita ad un nuovo polo espositivo, dove il decorativo è il vero protagonista. Negli ultimi anni, la nostra azienda ha cercato di specializzarsi sempre di più nel settore delle finiture decorative per interni ed esterni, un progetto molto ambizioso, che attualmente viene gestito ad-hoc. In abbinamento a questo, per i nostri clienti, riusciamo a realizzare eventi formativi periodici, sotto forma di mini tour all’interno dell’azienda. Questi eventi hanno l’obbiettivo di far conoscere i prodotti delle varie linee e fornire elementi tecnici, e per finire, una live demo, dove andiamo a formare i professionisti sul lato applicativo.

La nostra Mission fa leva su una parola estremamente importante per noi: la qualità. Il grado di qualità della gamma prodotti è il più controllato e segue rigorosi standard. Anche il il servizio e l’esperienza formativa non devono essere meno. La EDIL GIARDINA, oggi rappresenta un punto di riferimento in ambito di edilizia e design per molti professionisti. Questo per noi è motivo di grande orgoglio, per un’azienda che ha basato il tutto sul valore principale, la Famiglia!

Old vintage books on wooden table

Cosa si intende per finiture decorative e perchè avete deciso di specializzarvi in questo settore?

Per finiture decorative s’intende l’insieme di sistemi decorativi capaci di donare un tocco aggiuntivo sulle superfici murali, con effetti e texture inimmaginabili, che spaziano dal classico al moderno, dal vintage al contemporaneo. Gli anni 2000 hanno visto l’esplosione del Total White, dell’acciaio e del vetro come massima espressione di contemporaneità. Ambienti freddi, asettici e privi di decorazione hanno dettato le regole dell’interior design negli ultimi vent’anni. Qualsiasi sistema decorativo veniva bandito da ogni progetto di design.

Attualmente stiamo assistendo ad una preferenza del decorativo all’interno del progetto di design, che riesce a donare particolarità ed eleganza ad ambienti che vogliano rimarcare la propria originalità. Abbiamo scelto di specializzarci in questo settore perchè la casa va messa al centro della vita di ognuno di noi e per questo va curata e rifinita con lo stile che rappresenta di più ognuno di noi. Grazie ad una collaborazione con il nostro partner Spiver abbiamo la possibilità di usufruire di una vasta gamma di finiture decorative ad elevate performance per Interni ed Esterni. Questa speciale collaborazione è stata consolidata con l’inaugurazione di uno tra i primi showroom della decorazione in Sicilia, uno spazio interamente dedicato alle finiture decorative.

Essere specializzati in questo settore, comporta anche la ricerca di particolari tendenze decorative, di nuovi sistemi per interno ed esterno, cercando di fornire la giusta soluzione a determinate esigenze.

Quali sono le tecniche decorative maggiormente utilizzate sul mercato? Quali usate voi?

Il mercato del decorativo è molto vasto, la scelta è abbastanza ampia e le tecniche applicative utilizzate possono essere infinite. Negli ultimi anni si è accentuata una netta preferenza delle finiture opache. La finitura opaca, a differenza di qualsiasi altra finitura, ha la capacità di ampliare la percezione dei volumi degli ambienti che si vivono, consentendo di creare giochi di luce continui, e di generare una piacevole sensazione visiva. La nostra proposta decorativa è una finitura ad effetto Matt and Touch, Matt perchè totalmente opaca, Touch perchè estremamente tattile. Nel 2015 si è aggiunto un elemento importantissimo all’interno della grande catena dell’alta decorazione, l’utilizzo del vero metallo prezioso sulle pareti. Una novità decorativa, proposta dal nostro partner Spiver, che permette di ricreare l’effetto tattile e visivo del vero metallo sulle superfici murali. Questa speciale finitura decorativa si presenta in differenti varianti cromatiche: Oro, Palladio, Rame e Platino… un lusso per le superfici murali.

Un’altra tendenza che il mercato riporta è l’effetto Cor-Ten, ovvero l’esaltare la ruggine derivata da elementi quale ferro e rame, sulle superfici murali. La nostra proposta decorativa è vicinissima a questa realtà, perchè rappresenta la Vera Ossidazione Naturale di Ferro (Iron) e Rame (Copper). A differenza delle tradizionali pitture ad effetto Cor-ten, dove l’effetto finale è dato dalla casualità della chimica, questa volta la chimica è al servizio del progetto di design. La vera innovazione consiste nel poter “giocare” con il mix dei due metalli, Iron e Copper, creando superfici naturalmente ossidate, mai viste prima d’ora… il fascino del rosso ruggine, con l’incantevole verde del rame!

Il punto di forza di questa nuova finitura è il potenziale artistico, perchè l’architetto o il decoratore, possono scegliere liberamente come combinare i due ossidi.

Ci parli delle vostre novità per il prossimo anno e delle loro peculiarità

Stiamo già lavorando in maniera costante alle novità 2018. Inaugureremo il nuovo anno con l’arrivo di una linea molto esclusiva ed elegante, basata su sistemi decorativi interni ad effetto 3D. Una linea che sposa il design moderno e nello stesso tempo il design contemporaneo, che esalta lo stile classico e dona un tocco di eleganza ad ambienti antichi e ricchi di storia. Oggi come mai prima d’ora, il rilievo è un’elemento fondamentale nell’interior design, perchè grazie appunto a differenti conformazioni geometriche, riesce a regalare giochi di ombre e luci molto suggestive.

Questa nuova linea sarà composta da particolari design molto ricercati e ricreati attualmente, quali effetti geometrici, forme astratte, pietre e molto altro ancora… il tutto arricchito dalla possibilità di decorare mediante smalti, idropitture o resine protettive le intere superfici murali ricoperte da questi sistemi 3D, ma l’esclusività è quella di rivestire questi sistemi con le finiture decorative della linea Arthe di Spiver, una combinazione che dona eleganza e che crea suggestioni tattili.

La mission di questo nuovo progetto fa leva sulla parola: Emozione. Vogliamo che ogni sistema decorativo abbia la capacità di emozionare chi lo osserva, suscitando benessere e creando uno stile di vita…100% Italiano!

Ringraziamo Edil Giardina per la disponibilità

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.